Di Alessandro Bastianelli.
Il sesto turno di ritorno ha portato una ventata di novità nelle zone calde di entrambi i gironi. Scossoni in testa, ma anche la zona salvezza non è rimasta immune da qualche piccolo cambiamento.
GIRONE A:
DI NUOVO INSIEME – Il tre a zero contro l’Atletico Fidene sembrava potesse spazzar via le titubanze della Tor Tre Teste, ma al Ferraris, contro il Villanova, i rossoblu hanno di nuovo impattato sullo 0 – 0. La pareggite è tornata, e con essa anche il Tor Di Quinto, che schiantando la Tuscia Foglianese ha completato la rimonta alla Tor Tre Teste. Ancora a segno Di Girolamo, sempre più capocannoniere del panorama Juniores con 21 reti in 19 gare disputate.
I motivi dell’aggancio sono chiari dal ruolino di marcia delle due compagini: otto vittorie consecutive per il Tor Di Quinto, tre pareggi, una vittoria ed una sconfitta (proprio nello scontro diretto del Testa) per i rossoblu. Il gol meraviglioso di Nicolucci, a distanza di un mese, pesa come non mai, perchè, a parità di punti, ad andare direttamente in semifinale sarebbe la banda Vergari, che festeggia il compleanno come meglio non potrebbe.
VOLA IL GRIFONE – il buon pareggio con la Tor Tre Teste non aiuta il Villanova a risalire in zona play off, distante ora 12 punti, dove ormai il terzo posto sembra un affare tra il Grifone Monteverde ed il Ladispoli.
La squadra di Radi ha ripreso a volare, forte del contributo di Troiani, under dell’Eccellenza in grado di far la differenza, e di un Corrias in gran spolvero salito a 12 reti in classifica; il tre a zero inflitto al Fiano Romano vale la quinta vittoria consecutiva da gennaio ad oggi
Bene anche il Ladispoli al Bachelet, cuore e polmoni in tasca, brava a spuntarla per 3 – 2 contro l’ottima formazione di Mazza, che nonostante la bassa classifica dà sempre filo da torcere alle colleghe più blasonate.
Distanziati da quattro punti, Grifone e Ladispoli si daranno presumibilmente battaglia per il terzo posto sino alla fine.
CINQUE SU CINQUE – Le statistiche ci rivelano che non ci sono solo Grifone e Tor Di Quinto a macinare punti.
Sabato anche il Futbolclub ed il Pro Roma hanno festeggiato la quinta vittoria consecutiva, tirandosi definitivamente fuori dalla preoccupante situazione di classifica di un mese fa. Panico e Fiorentini, a segno anche contro il Fregene, stanno facendo le fortune di mister Viotti, bravo a registrare anche la difesa ballerina del Futbol d’andata, mentre i giallorossi viaggiano sulle ali dell’entusiasmo da quando Feroce è stato riconfermato in panchina.
Contro la Boreale, sul neutro del Futbolcampus, ancora una volta è stato decisivo Potocco, fuoriquota di un’altra categoria, il finalizzatore che mancava alla propositiva compagine di via Verrio Flacco.
SUCCESSI FONDAMENTALI – Gli scossoni hanno investito anche le parti meno nobili, ma più calde, della classifica.
Dopo quattro mesi torna finalmente al successo la Spes Montesacro, che non fallisce lo scontro diretto regolando 3 – 0 il Casal Barriera; Di Clemente si porta il pallone a casa con una doppietta, riaccendendo le speranze di salvezza per le vespe.
Si rivedono i tre punti anche al Montesacro, tana dell’Atletico Fidene, brava e fortunata contro il Montespaccato. La gara, davvero piacevole e giocata a viso aperto, premia i padroni di casa e punisce gli ospiti, che sbagliano un rigore e regalano un gol all’ultimo secondo.
Si rimescolano le carte in zona salvezza: la Spes è ora a -3 dalla Tuscia, frastornata da Ladispoli e Tor Di Quinto, mentre l’Atletico Fidene ha superato la Boreale tornando a tallonare il Trastevere a -1, proprio sull’uscio della zona play out.
GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA SU RETE ORO NEWS, CANALE 210:
MERCOLEDì 18 ORE 20:30 – TELECRONACA ATLETICO FIDENE – MONTESPACCATO
GIOVEDì 19 ORE 23:00 – TELECRONACA ATLETICO FIDENE – MONTESPACCATO
SABATO 21 ORE 13:00 – TELECRONACA ATLETICO FIDENE – MONTESPACCATO
GIRONE B:
LA NONA VINCENTE – Corsari per 4 – 1 al Fuso contro l’Almas, i blaugrana di Bellinati raggiungono quota 17 vittorie in campionato, nove consecutive, battezzate dal 3 – 0 contro il Pomezia del 6 Dicembre.
l’Accademia non era rimasta a guardare. Smaltiti i postumi del big match di fine novembre, i ragazzi di Papotto hanno inanellato dieci vittorie consecutive, sabato l’undicesima è sfumata proprio nel finale.
L’Atletico 2000, sotto nel primo tempo colpita da due reti meravigliose, ha rialzato la testa nella ripresa con grande cuore, accordiando subito le distanze e trovando il pareggio quasi in extra time col guizzo di Crawford, che ricaccia a – 3 l’Accademia dalla Vigor Perconti.
Papotto ha dichiarato nel post gara che bisogna guardarsi soprattutto dietro, ma anche senza Ferrara la sua formazione resta tra le favorite per la vittoria finale.
BENE IL CERTOSA, SAVIO A SPRAZZI – La sconfitta contro la Vigor Perconti non ha influito sulla brillantezza del Certosa, che trascinata da un grande Demofonti liquida per 3 – 1 la pratica Vis Artena e guadagna altri due punti sul Savio, fermato a Colleferro sul 2 – 2 e in grado di pareggiare solo alla fine.
L’andatura del Savio è incostante. Qualche pareggio di troppo e, soprattutto, lo scontro diretto perso con il Certosa hanno scavato un solco di quattro punti fra le due, la fine è ancora lontana ma a via Norma bisogna tornare a marciare.
L’Atletico è lì dietro, e qualora riuscisse a segnare con più continuità, abbinando così la fase realizzativa ad un’ottima difesa, potrebbe tornare ad insidiare il quarto posto valido per il Tortora.
Non solo, c’è anche un Gaeta che continua a stupire tutti, e trascinata da super Di Luca, autore di un hattrick, liquida per 4 – 1 un Tor Sapienza fortemente rimaneggiato nei propri effettivi portandosi a 35 punti, tre in meno dell’Atletico; non male per una neo promossa che sta fornendo molti talenti alla prima squadra.
BRIVIDI IN BASSO – In zona salvezza sorride soltanto il Borgo Podgora, che si aggiudica il face to face al Gioventù Italiana regolando per 2 – 1 la Fortitudo, sempre più sola al penultimo posto.
La Vis Artena è ora più vicina, nel giro di sei punti ci si gioca l’unico posto rimasto per la salvezza diretta, visto che Albalonga e Pomezia, affrontatesi proprio sabato in un match favorevole ai ragazzi di Ronconi, sono ormai lontane.
Vince anche il Dilettanti Falasche, ma a tavolino, perchè il Ceccano, per la seconda volta in stagione, non si è presentato a Villa Claudia.
Rimangono altre due rinunce e poi il Ceccano verrà escluso di diritto, e così la formazione rossoblu rischia anche il declassamento nei provinciali per la classifica disciplina. Una fine decisamente ingloriosa per un club che lo scorso anno era arrivato, sognando nell’incubo societario, alla finale regionale.
GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA SU RETE ORO NEWS, CANALE 210:
MARTEDì 17 ORE 13:00 – TELECRONACA ACCADEMIA CALCIO ROMA – ATLETICO 2000
GIOVEDì 19 ORE 22:10 – TELECRONACA ACCADEMIA CALCIO ROMA – ATLETICO 2000
VENERDì 20 ORE 22:15 – TELECRONACA ACCADEMIA CALCIO ROMA – ATLETICO 2000




