Juniores Elite: Settebagni e Civitavecchia non si fanno male, 0-0 all'”Angelucci”

Juniores Elite: Settebagni e Civitavecchia non si fanno male, 0-0 all'”Angelucci”

A cura di Andrea Curati De Pietro

 

 

CAMPIONATO JUNIORES ELITE, GIRONE A

10^ Giornata

SETTEBAGNI – CIVITAVECCHIA 0-0

Campo “ANGELUCCI VITTORIO”

SETTEBAGNI: 1 Paganucci, 2 Santarelli, 3 Albertini, 4 Cameo A., 5 Chiovenda, 6 Giannattasio (45’ st, 13 Seri) 7 Rosicarelli, 8 Sugoni, 9 Ragaglini, 10 Britelli (45’ st, 14 Petracca), 11 Petrucci   A disp. 12 Pellerini, 15 Stapane, 16 Franchini, 17 Cameo D., 18 Franti  All. Massimi

CIVITAVECCHIA: 1 Paniccia, 2 Rinaldi (6’ st, 13 Cifoletti), 3 Iacomelli, 4 Cibelli (25’ st, 16 Marras) 5 Ceccarelli, 6 Farfarella, 7 Fogli, 8 Oliviero (30’ st, 17 Longhi) 9 Pacifico (10’ st, 18 Conforti), 10 Pietranera, 11 Delogu A disp. 12 De Iana, 14 Di Bari, 15 Bunghez, All. Rocchetti

ARBITRO: Vieri

MARCATORI: –

AMMONIZIONI: Cibelli, Iacomelli, Cameo A., Fogli, Chiovenda, Rosicarelli

MINUTI DI RECUPERO: 1’ pt, 4’ st

 

L’ora della verità è arrivata. La 10^ giornata potrà segnare un solco importante per questa stagione. Settebagni e Civitavecchia si scontrano per il primo posto in classifica. Una gara che si preannuncia elettrizzante e ricca di emozioni. Prima contro seconda, i ragazzi di Massimi, sopra di una lunghezza dai nerazzurri, scenderanno in campo per solcare ancora di più il distacco dalla rivale, mentre i tirrenici vincendo riconquisterebbero la prima piazza che fino a due settimane fa era loro.

I biancorossi, dopo lo stop casalingo con la viola di Radi e Vazzoler, hanno vinto tutte e cinque le gare successive e sono in ottima forma. Non sono da meno i ragazzi di Rocchetti che sono ancora gli unici imbattuti in questo raggruppamento.

Che sia il big match di giornata si vede dalle prime battute. Entrambi gli schieramenti sono agguerriti e lottano subito per il possesso del pallone. La formazione di Rocchetti parte decisamente più grintosa rispetto ai biancorossi. Al 3’ prima occasioni da gol per i nerazzurri con Oliviero che da posizione defilata prova la conclusione a rete, ma la sfera termina sul fondo. Tre minuti dopo è ancora il Civitavecchia a rendersi pericoloso: Rinaldi riceve corto da calcio d’angolo provando il tiro al volo da fuori area, ma il numero due non riesce ad inquadrare lo specchio della porta.

Bisogna attendere 27 minuti di gioco per vedere la prima nitida occasione per il Settebagni, Sugoni si libera bene in area ma da pochi passi chiude troppo l’angolo di tiro non impensierendo Paniccia.

Paniccia e Paganucci sono gli eroi di giornata, entrambi hanno eretto un muro davanti la porta senza mai farsi passare. Il primo comincia lo show personale al 38’ quando Britelli si invola in contropiede lanciato dalle retrovie, ma il numero uno in uscita neutralizza il tiro dell’attaccante di casa.

Risponde allo scadere del primo tempo Paganucci parando con sicurezza e fermezza la punizione velenosa di Fogli.

Il Settebagni rientra in campo nella ripresa con molta più cattiveria agonistica rispetto alla prima frazione, creando immediatamente due ottime occasioni. La prima, azione fotocopia del primo tempo, ancora Britelli si ritrova a tu per tu con Paniccia, ma l’estremo difensore ospite ipnotizza il numero dieci di Massimi. La seconda un minuto più tardi, quando Rosicarelli prova la conclusione al volo da fuori area dopo aver ricevuto lo scarico corto dalla battuta del calcio d’angolo.

Il Civitavecchia non riesce a costruire azioni pericolose e allora Cibelli al 17’ si mette in proprio da calcio piazzato, ma Paganucci si esalta ancora levando il pallone da sotto la traversa.

Il Settebagni mantiene il possesso palla per gran parte della ripresa, lasciando agli ospiti le ripartenze. Al 30’ Britelli, il più attivo dei suoi scappa sull’out mancino e serve a Giannattasio il più facile dei palloni per siglare il gol del vantaggio, ma Paniccia compie un autentico miracolo bloccando a terra la sfera sulla conclusione ravvicinata del numero sei biancorosso.

Gli ultimi cinque minuti di gara sono ad appannaggio dei ragazzi di Rocchetti che provano in tutti i modi di strappare i tre punti ai padroni di casa, ma Paganucci dice di no per ben tre volte a Delogu e Longhi. Il primo intervento lo effettua sull’attaccante nerazzurro numero undici lanciato a rete, parando la conclusione con esperienza e maestria.

Questa volta Longhi riceve un cross basso all’interno dell’area piccola, ma il numero uno di casa di esalta ancora compiendo un vero e proprio miracolo. Allo scadere l’estremo difensore di Massimi si ripete mandando in angolo il terzo tentativo del numero undici avversario, levando la sfera dall’angolino basso.

Termina a reti inviolate la partita più attesa di questa giornata. Entrambe le formazioni hanno combattuto e cercato di portare a casa i tre punti ma finiscono per spartirsi la posta in palio lasciando invariata la distanza in classifica.