La telecronaca integrale del match, curata da Bastianelli e Latini, andrà in onda Giovedì 9 Aprile alle ore 20.45 e Venerdì 10 Aprile sempre alle 20.45 su Rete Oro News, canale 210 del Digitale Terrestre.
Di Alessandro Bastianelli.
JUNIORES ELITE : FUTBOLCLUB – TOR DI QUINTO 0 – 2
FUTBOLCLUB (4-3-3): Bucarelli; Zaza F. , Pizzo (43’pt Pirozzi), Andreoli, Mastrantonio; Volponi (39’st Trenta), Testa (15’st Botti), Soldano; Boi (24’st Sandulli), Fiorentini, Bartolotta (10’st Reyes). A disp. : Allwicher, Bergamini. All. : Cristiano Viotti.
TOR DI QUINTO (4-2-3-1): Somma; Staffa (39’st Torlai), Scriva (37’st Amadei), Porfiri, Verzari; N’Dah, Corsetti (25’st Teruzzi); Nicolucci, Penge (33’st Thioune), Tomaselli (30’st Giulitti); Di Girolamo. A disp. : Picca, Musumeci. All. : Valentino Vergari.
ARBITRO: Torreggiani di Civitavecchia.
MARCATORI: 7’pt Tomaselli, 30’st Nicolucci.
NOTE: 1′ e 3′ di recupero; ammoniti Mastrantonio, Fiorentini, Verzari, Nicolucci, Penge.
Basta il punteggio all’inglese al Tor Di Quinto nel derby di via del Baiardo, viatico dei tre punti che permettono ai blues di blindare il secondo posto in classifica.
Mai in discussione la supremazia degli ospiti. Se il gol che apre le danze, firmato da Tomaselli, è arrivato solo al settimo (stupendo l’invito di Di Girolamo in profondità nell’occasione) il vantaggio poteva ben maturare nei primi secondi di gioco, se non fosse stato per la traversa beffarda sul mancino di Nicolucci, accorso come suo solito da destra su un traversone dal lato opposto.
Tor di Quinto che controlla subito la gara, poche le sortite dei padroni di casa nel primo tempo. Anzi, è ancora la traversa a dire no a Nicolucci, imprendibile in dribbling ma poco preciso su solito taglio da destra (9′), mentre un attento Bucarelli si disimpegna bene sulle forti conclusioni da fuori di Di Girolamo all’ottavo ed al 21′.
L’unico sussulto degli orange è firmato da Fiorentini, che ricama bene fra le linee cercando Soldano, pescato in offside da Torreggiani proprio al momento del tiro (34′). In chiusura, altra chance per Di Girolamo, che perde l’attimo per il tiro ma non quello per il servizio all’accorrente N’Dah, coordinato in tap in ma solo per permettere a Bucarelli di farsi bello in tuffo (39′).
Viotti sa come rimediare nell’intervallo. Registrata con una strigliata la fase difensiva ed alzato il baricentro a centrocampo, il Futbol da il la alla ripresa spingendo alla ricerca del pareggio.
Fiorentini è l’uomo in più degli orange, bravissimo sia in rifinitura che in conclusione, ma murato due volte dalla difesa ospite, prima in avvio su sostegno di Zaza (2′), poi al 25′ su una gran palla di Soldano. Entrambi i casi sono l’emblematica dimostrazione della superiorità difensiva e dell’organizzazione dei blues.
Gli ospiti mettono in ghiaccio la gara a 15′ dal termine, ancora Di Girolamo l’ispiratore, stavolta è l’altro giocoliere, Nicolucci, a scartare in dribbling portiere e mezza difesa per un raddoppio che arriva nel momento migliore degli orange.
Il finale è scoppiettante, con Di Girolamo che vorrebbe il suo momento di gloria in più occasioni. Bucarelli gli nega la gioia in due occasioni, in un frangente anche grazie alla traversa che lo aiuta nell’evitare il tracollo degli orange.
Serviva una risposta dopo alcuni singhiozzi, Vergari ne riceve una ben positiva dai suoi uomini ad appena dieci giorni dalle finali. Blindato ormai il secondo posto, vista la contemporanea sconfitta del Grifone con il Ladispoli, gli uomini di via del Baiardo attendono solo di sapere quale, fra Certosa e Accademia, li sfiderà nei quarti di finale play off.