JUNIORES ELITE, UNO SGUARDO ALLA DODICESIMA GIORNATA

JUNIORES ELITE, UNO SGUARDO ALLA DODICESIMA GIORNATA

Di Alessandro Bastianelli.

La quiete durante la tempesta. Il calendario ci consiglia di riadattare Leopardi perchè la dodicesima giornata sarà l’unica senza grandi big match sino alla fine del girone d’andata.

I botti di fine anno i ragazzi li lanceranno in campo tra il 13 Dicembre ed il 3 Gennaio, nelle ultime tre giornate del girone d’andata; la dodicesima sarà una giornata piuttosto interlocutoria ma non da sottovalutare.

RIALZATI, GRIFONE – Il Grifone Monteverde, sabato scorso, ha perso il big match contro la Tor Tre Teste fra mille polemiche: il rigore non dato ai rossoblù di casa fa da contraltare a quello assegnato agli ospiti e trasformato da Lorusso. La direzione di gara non è piaciuta ai padroni di casa, ma a mio avviso l’operato di Caciotti è stato sufficiente, soprattutto nella gestione del match.

Polemiche a parte, i ragazzi di Radi hanno imparato una lezione importante. I big match hanno regole precise da seguire: concentrazione, intensità, opportunismo e senso del gol sono quelle principali.

Apprenderle alla svelta sarà propedeutico per il finale di girone d’andata: il Grifone Monteverde dovrà andare a trovare il Montespaccato, che in casa non vince da tre turni. I ragazzi di Ciambella, galvanizzati dalla vittoria contro il Futbolclub, saranno il primo banco di prova in attesa del Ladispoli e del Tor Di Quinto, che il Grifone deve ancora incontrare. Nel giro di un mese il Grifone dovrà dimostrare a tutti che è pronto a volare.

ROSSOBLU IN CASA – Gli altri rossoblu dei piani alti vivranno un sabato insidioso, ma per lo meno con il vantaggio del fattore campo.

Il Pro Roma atteso a via Candiani è una bestia ferita, pronta ad azzannare chiunque per sopravvivere. Le ultime sette partite hanno portato solo tre punti alla squadra di Feroce, che in trasferta ha perso solo a via del Baiardo.

Fabi conta sull’ispirazione dei propri solisti e sul bel gioco sciorinato dalla sua Tor Tre Teste per scardinare i giallorossi, un po’ fragili nella fase difensiva; Feroce, che torna in panchina dopo la squalifica, dovrà chiedere uno scatto d’0rgoglio ai suoi ragazzi.

Al Tor di Quinto toccherà stavolta la mina vagante del girone. Il Fiano Romano ha appena fermato proprio il Ladispoli, mentre in trasferta, ricordiamolo, ha costretto la Tor Tre Teste sul 2 – 2 . Vergari deve rinunciare anche a Verzari e Bramucci, espulsi nel concitato finale del derby di sabato scorso, mentre il Fiano può spolverare gli assi Corradini, Serafini e Mirt, forti delle proprie esperienze in Promozione.

Anche l’avversario del Ladispoli non è così abbordabile. Il Fregene ha appena centrato la prima vittoria sotto l’era-Guida ed in trasferta è imbattuto da inizio stagione. La banda biancorossa costringerà il Ladispoli, in un mini derby, a dare il 100 % per non concedere il fianco al Tor Di Quinto, indietro di un solo punto in classifica.

PASSIONE SALVEZZA – Ennesima giornata di passione per le tante squadre coinvolte nella lotta salvezza.

L’Atletico Fidene ha una buona occasione per staccare il gruppone dietro di sé a Vetralla, ma la Tuscia Foglianese è appena tornata al successo in trasferta mentre in casa ha sempre venduto cara la pelle. Riuscirà la banda-Pirone a superare il mal di trasferta?

Anche per il Villanova l’appuntamento è fuori casa. Nella tana del Casal Barriera, Volpe non può sbagliare nella sua rincorsa al trenino di testa, ora che il peggio è passato ed il calendario gli consegna un set di partite tutte alla portata dei biancorossi; il Casal Barriera deve invece dare una seria sferzata al suo cammino: Spagnoli si aspetta la stessa intensità vista negli ultimi venti minuti contro l’Atletico Fidene sabato scorso.

Due sfide salvezza chiudono il programma gare. Trastevere – Boreale è la classica gara spareggio, nella quale il pareggio è merce poco gradita. Gli ospiti avranno diverse assenze, ma al Bachelet il Trastevere non riesce ancora a convincere appieno.

Spes Montesacro – Futbolclub è un altro crocevia importante. Gli orange devono dimenticare l’horrendum mensis di Novembre, mentre la Spes penultima deve ancora trovare la prima vittoria della gestione Cerreto.

Il posticipo del Muratori sarà un brutto affare per tutti e ventidue gli uomini in campo.

Giochiamo la schedina della dodicesima giornata.

GIRONE A

ACES CASAL BARRIERA – VILLANOVA 2

Arbitro: Portanova di Aprilia.

LADISPOLI – FREGENE 1

Arbitro: Bocchini di Roma 1.

MONTESPACCATO – GRIFONE MONTEVERDE X2

Arbitro: Bernardini di Ciampino.

N. TOR TRE TESTE – PRO ROMA 1

Arbitro: Cecchi di Roma 1.

SPES MONTESACRO – FUTBOLCLUB X2

Arbitro:Figliomeni di Roma 2.

TRASTEVERE – BOREALE 1

Arbitro: Giordani di Aprilia.

TOR DI QUINTO – FIANO ROMANO 1

Arbitro: De Marco di Aprilia.

TUSCIA FOGLIANESE – ATLETICO FIDENE 2

Arbitro: Lemma di Frosinone.

 

GIRONE B

C’è un po’ più di equilibrio nel girone B, dove da sabato scorso comanda una coppia.

Vigor Perconti e Certosa si ritrovano appaiate a 25 punti, seguite da Accademia, Savio, Atletico 2000 e Tor Sapienza, tutte racchiuse in in quattro punti; anche qui i botti arriveranno presso Natale, ma la dodicesima giornata offre in ogni caso gare divertenti.

CERTOSA-VIGOR, OCCHIO AI PONTINI – Entrambe le capoliste giocheranno in casa contro due formazioni provenienti dal sud.

La Vigor Perconti ospita un Pomezia che fuori casa ha dimostrato di poter far male a chiunque. Probabilmente i rossoblù sfoggeranno Barbarisi, Sales e gli assi da trasferta, mentre i blaugrana devono ancora scontare tante assenze. Bellinati ritrova Fratini e Perozzi, il loro ritorno potrebbe garantire la prolificità realizzativa che i blaugrana debbono ritrovare.

Sul cammino del Certosa c’è un’insidia importante. Il Gaeta si affaccia a via di Centocelle ritrovando Di Luca e Iorio, promettendo scintille con un sistema di gioco fra i più divertenti dell’intero panorama; per i ragazzi di Ranalli è un altro banco di prova per sognare da grandi e, soprattutto, per dimenticare alla svelta i veleni di Colleferro.

SAVIO E TOR SAPIENZA NEL MIRINO – E’ l’occasione buona per i blues di via Norma per dare la svolta ad un periodo un po’ negativo.

Dopo la vittoria contro l’Accademia, il Savio è riuscita a intascare solo un punto in tre uscite. Ora troveranno in casa il Tor Sapienza, squadra fortissima nelle ripartenze e che invece le ultime tre partite le ha vinte tutte.

In terra pontina è pronta ad approfittarne l’Atletico 2000, che andrà a far visita ad un Borgo Podgora frastornato da un Novembre tremendo, nel quale i biancoblu non hanno mai vinto. Il pronostico è tutto a favore della banda Boncori, che punta il terzo posto conteso nello scontro diretto del Vianello.

Non resterà a guardare neanche l’Accademia Calcio Roma, impegnata ad Anzio contro il Dilettanti Falasche. I gialloverdi arrivano da un periodo positivo, nonostante la sconfitta di Gaeta, ma alcune assenze pongono Macciocca in grande difficoltà contro la corazzata di Papotto.

LA SCOSSA – Almeno tre le sfide importanti in chiave salvezza.

Al Fuso di Ciampino l’Almas è chiamata a dare una svolta al proprio campionato. I biancoverdi hanno un rendimento altalenante ma i due stop contro Falasche e Fortitudo hanno fatto scattare l’allarme per la squadra di D’Angeli. Bisogna tornare a vincere gli scontri diretti e il Colleferro, rinfrancata dal successo contro il Certosa, può essere l’occasione buona anche per rialzare il morale al gruppo.

Ronconi andrà a far visita a Di Cori ad Artena nel derby castellano puntando la seconda vittoria in campionato contro una formazione ancora incerta come la Vis Artena.

Con lui in panchina l’Albalonga è ancora imbattuta e una vittoria sabato li tirerebbe fuori dal pantano della parte bassa della classifica.

Chiude il programma gare la passeggiata della Fortitudo a Ceccano, dove presumibilmente i ragazzi di Izzi intascheranno preziosissimi punti per la salvezza.

La schedina del girone B:

ALMAS ROMA – COLLEFERRO X

Arbitro: Giacobini di Roma 2.

BORGO PODGORA – ATLETICO 2000 2

Arbitro: Ravaioli di Tivoli.

CECCANO – FORTITUDO CALCIO ROMA 2

Arbitro: Vigilanti di Latina.

CERTOSA – GAETA X

Arbitro: Fantozzi di Civitavecchia.

DILETTANTI FALASCHE – ACCADEMIA CALCIO ROMA 2

Arbitro: Adriani di Viterbo.

SAVIO – TOR SAPIENZA X

Arbitro: Affronti di Ostia Lido.

VIGOR PERCONTI – POMEZIA 1

Arbitro: Colelli di Ostia Lido.

VIS ARTENA – ALBALONGA 2

Arbitro: Ferrara di Roma 2.