JUNIORES ELITE, UNO SGUARDO ALLA NONA GIORNATA

JUNIORES ELITE, UNO SGUARDO ALLA NONA GIORNATA

Di Alessandro Bastianelli.

Il nono turno di campionato della Juniores Elite arriva dopo un sabato di fuoco, durante il quale sono cambiate alcune cose in testa.

Le grandi manovre hanno investito entrambi i gironi, fornendo nuovi spunti agli allenatori ed agli addetti ai lavori; la nona giornata potrebbe suggerirne altri, soprattutto nelle retrovie delle due classifiche.

GIRONE A:

MENO DUE – Mancano due settimane a Grifone Monteverde – Tor Tre Teste, la battaglia campale di questo primo scorcio di stagione, e non ci stupiremmo se entrambe le compagini ci arrivassero ancora a pari punti.

Sul cammino della Tor Tre Teste due gare da non prendere sottogamba, specialmente quella di sabato a Fregene, dove esordirà sulla panchina di casa Davide Guida; il primo compito del tecnico sarà quello di registrare la fase difensiva, dove i biancorossi sono carenti ed esposti, specialmente sulle fasce, alle scorrerie degli avversari; peggior esordio non poteva essere, visto che la Tor Tre Teste sfoggia il miglior attacco del girone (26 reti in totale). L’attacco dei litoranei sarà monco: Vinciarelli, cinque reti in campionato, non sarà della partita perché squalificato.

Il Grifone ospita la Tuscia Foglianese per il più classico dei testa coda; difficile pensare a un miracolo degli ospiti, anche se agli inquilini di Villa dei Massimi potrebbero pesare le necessità della prima squadra, a cui Di Maggio e compagni servono come il pane.

POSSIBILE FUGA? – Il Tor di Quinto andrà al Montesacro, dove la aspetta un Atletico Fidene intento a leccarsi le ferite del 5 – 0 preso al Marescotti sabato scorso. Pirone paga lo scotto di un calendario beffardo, ma i rossoverdi potrebbero sicuramente fare di più vista la qualità degli alfieri offensivi, anche se il Tor di Quinto gode dei favori del pronostico.

Villanova – Ladispoli sembra quasi uno spareggio.

Il Ladispoli viaggia a vele spiegate e non perde da sette turni in campionato, il Villanova vive un analogo momento di forma e dà sicuramente il meglio tra le mura amiche, dove ha impattato solo con il Futbol. Novembre mio fai freddo, chi perderà questa gara, molto probabilmente, finirà almeno a – 6 dalla prima piazza.

Guardano con interesse a questa sfida soprattutto Fiano Romano e Montespaccato, prossimi avversari di sabato. Arriva sicuramente meglio all’appuntamento la banda Scrocca, forte del pareggio d’oro ottenuto allo Ielasi, ma le ultime giornate non hanno arriso ad entrambe le formazioni, capaci entrambe di guadagnare solo due punti in tre turni.

UN SEGNALE – Per salvarsi nel girone A occorre certamente un pizzico di cattiveria in più, visto il traffico che intasa le ultime posizioni.

La Tuscia Foglianese aspetta l’esito del ricorso per la gara contro il Trastevere, ma nel frattempo dovrà andare a Villa dei Massimi non certo per una gita di piacere.

Il Trastevere potrebbe perdere i primi tre punti della stagione per un’ingenuità burocratica, ma la decisione del Giudice Sportivo non è affatto scontata, allo stesso modo dell’incontro del Nicolino Usai.

Aces Casal Barriera – Trastevere è match salvezza per eccellenza, crocevia della permanenza in Elite, e nonostante il Casal Barriera abbia una marcia in più tra le mura amiche non c’è da sottovalutare la voglia di far bene della squadra di Mazza, non sempre fortunata in questo avvio di stagione.

Anche dalle parti del Muratori sanno di giocarsi molto questo sabato. La Spes Montesacro dovrà andare in trasferta alla Boreale, dove i viola vanno forte ed hanno conquistato la maggior parte dei propri punti; Cerreto cerca la prima vittoria, ma deve rinunciare agli assi Sordelli e Di Clemente, appiedati dal Giudice Sportivo.

Chiude il quadro delle partite Futbolclub – Pro Roma, un incontro decisamente da “over” visto il curriculum delle due formazioni. Gli ospiti dovranno fare a meno del centrale Tellone e dell’esterno Calandrelli, punti fermi di queste prime giornate, e sono ancora alla ricerca del primo successo esterno.

Tutte queste formazioni sono chiamate, per gli stessi motivi, a dare un segnale alla classifica e a sé stessi, per una lotta salvezza che si sta delineando chiaramente sin da queste prime giornate.

I nostri pronostici e le designazioni arbitrali di questa nona giornata:

ACES CASAL BARRIERA TRASTEVERE X

Francesca Capone di Cassino

ATLETICO FIDENE TOR DI QUINTO 2

Andrea Esposito di Ostia Lido

BOREALESPES MONTESACRO 1

Fabrizio Almanza di Latina

FIANO ROMANO MONTESPACCATO 1

Federico D’Antoni di Ciampino

FREGENE N. TOR TRE TESTE 2

Emanuele Valentini di Tivoli

FUTBOLCLUB PRO ROMA X

Fabrizio Portanova di Aprilia

GRIFONE MONTEVERDE TUSCIA FOGLIANESE 1

Simone Mariani di Tivoli

VILLANOVA LADISPOLI X

Marco Ferrara di Roma 2

 

GIRONE B:

Dopo i botti della scorsa settimana arriva la quiete nel centro sud.

La Vigor Perconti è scivolata al secondo posto ed ora la classifica è in mano al Savio, prima a ventuno punti davanti ai blaugrana, al Certosa e all’Accademia, tutti concentrati in tre punti. Quasi tutte le formazioni andranno a giocare in trasferta su tre campi non facili, ma neanche impossibili.

SFIDE A DISTANZA – Il Savio dovrà consolidare il proprio vantaggio sulle inseguitrici ad Albano, nella nuova casa di Fabio Ronconi. Il vulcanico allenatore ha guadagnato un punto all’Alberini sabato scorso e, nonostante la classifica negativa dell’Albalonga, ci vorrà la solita concentrazione ai blues per uscire con i tre punti in tasca dal Pio XII.

La Vigor Perconti non può permettersi altri errori dopo il pareggio con il Colleferro. E’ vero che siamo ad inizio stagione, ma perdere il primo posto dopo due anni di dominio ininterrotto deve aver smosso l’orgoglio dei blaugrana, insieme alle acute corde vocali di Bellinati.

Ora sono chiamati ad una prova di personalità in un campo non facile: il Gaeta è squadra capace di divertire e segnare, ma pagherà le sicure assenze dei perni Amitrano e Popolla, il colpo esterno sembra possibile.

Sfida all green tra Almas Roma e Certosa: in quel del Fuso i ragazzi di Ranalli hanno un occasione da non perdere, strizzando l’occhio a quel primo posto che ormai dista solo due punti.

L’Accademia invece ospita in casa il Borgo Podgora per rigenerarsi dai veleni del Vianello: la formazione di Papotto ha ceduto al Savio dopo un secondo tempo di alto livello, due gol annullati e una magia del trequartista avversario, Di Domenicantonio, che li ha condannati un po’ ingiustamente alla sconfitta.

C’è da giurare che, anche senza Pastorelli, i biancoblù tireranno fuori tutta la rabbia dalle loro vene per rimettersi subito in scia delle prime.

IL B NON PERDONA – Vi ricordate quando in otto condividevano il tetto della classifica a pari punti? Era poco più di un mese fa, ma in questo breve lasso di tempo molto è cambiato.

Le prime della classe sbagliano pochissimo, e hanno subito scavato un solco con chi invece ha perso punti per strada.

Oltre al Gaeta, che però ha l’ambizione di salvarsi e dare giovani alla prima squadra, hanno ceduto un po’ il passo Colleferro e Tor Sapienza.

I rossoneri hanno pagato un po’ di sfortuna e squalifiche, ma la ripresa è cominciata contro la Vigor Perconti, bloccata sabato scorso sullo 0 – 0; adesso arriva la Vis Artena in casa, ottima occasione per tornare al successo.

Per il Tor Sapienza invece la trasferta non sarà delle più agevoli: la macchina da gol di Di Carlo, autore di una partenza sprint, si è inceppata un mese fa proprio contro il Colleferro. A Pomezia bisognerà togliere un po’ di fuliggine dai cannoni, anche se la squadra di Giurelli arriva lanciatissimo da tre risultati utili consecutivi, di cui due vittorie.

DENTRO O FUORI – Sfida da brividi al Gioventù Italiana: la Fortitudo ospita il Dilettanti Falasche, fresco di successo contro l’Almas ad Anzio. I ragazzi di Toto non hanno mai vinto e la situazione di classifica comincia a farsi preoccupante, questa sfida suona quasi come una chiamata alle armi, da vivere con passione e grinta, per non uscire dal campo ancora una volta con la terra in bocca.

Il Ceccano affronterà un’altra trasferta impossibile al Catena contro l’Atletico 2000. I ciociari sembrano già condannati alla retrocessione, la speranza è che non arrivi la solita imbarcata fuori porta, visto che quando i rossoblù escono dalla provincia si presentano spesso in formazione rimaneggiata e piena di ragazzini. Contro il Pomezia, nel 17 – 0 di due settimane fa, c’erano quattro ’99 in campo, urgono interventi mirati ma soprattutto nuovi fondi e investimenti per sistemare l’intero settore giovanile, ormai allo sbando da diverso tempo. Le avvisaglie, purtroppo, sembrano di ben altro tenore dalle parti di Ceccano.

Giochiamoci la schedina e diamo un’occhiata agli arbitri del nono turno.

ACCADEMIA CALCIO ROMA BORGO PODGORA 1

Ivan Catallo di Frosinone

ALBALONGA SAVIO 2

Alessio Angiolari di Ostia Lido

ALMAS ROMA CERTOSA 2

Emiliano Perini di Roma 1

ATLETICO 2000 CECCANO 1

Francesco Valentini di Ciampino

COLLEFERRO CALCIO VIS ARTENA 1

Luca Granata di Roma 1

FORTITUDO CALCIO ROMA DILETTANTI FALASCHE X

Augusto Quattrociocchi di Latina

GAETA VIGOR PERCONTI 2

Emanuele Tartarone di Frosinone

POMEZIA CALCIO TOR SAPIENZA 1X

Valerio Bocchini di Roma 1