La Lupa Frascati del Presidente Cerrai, presente in tribuna, ha pareggiato per 0-0 nella trasferta in toscana contro i bianconeri aretini del Sansepolcro ed è riuscita, in virtù del 2-1 casalingo ottenuto a Frascati, ad arrivare alle final four che si giocheranno sempre in toscana, a Viareggio, con le semifinali in programma il 30 maggio e finalissima nazionale del prossimo 1 giugno.
Qualcosa di grande sta diventando la super stagione della Lupa Frascati che tiene botta in terra toscana e in provincia di arezzo, nel ritorno della gara dei quarti terminata 0-0 riesce dunque a scrivere il proprio nome tra le semifinaliste del campionato Nazionale Juniores alla sua prima partecipazione sotto la gestione Cerrai. Semifinali che verranno sorteggiate per decidere chi sarà il prossimo avversario dei frascatani. Tra le qualificate i baresi del Bisceglie, i bresciani del Mezzocorona ed i genovesi del bogliasco d’Albertis.
Gara tesa e poco spettacolare quella in casa del Sansepolcro, con la squadra che vedeva Fabio Melchionna in panchina avere una solida linea difensiva a 5, in un 5-3-2 che mirava a contenere e ripartire, tenendo conto delle assenze importanti di Pinori e bomber Bocci in attacco, out per un problema alla spalla ormai da un mese, assente anche il terzino classe 1994 afflitto da un problema muscolare, in porta questa volta è andato Matera, al posto del solitamente titolare Di Loreti, che è tuttavia subentrato nella ripresa. Allo stadio Buitoni di Sansepolcro è battaglia vera, tanto è che di conclusioni vere e proprie da ambo le parti se ne vedono col contagocce, gocce che invece arrivano copiose sull’impianto nell’hinterland di Arezzo, tanto che per ampi tratti di partita è sembrato di assistere ad un vero e proprio match di Premier League dove le difese hanno avuto la meglio sugli attacchi e i contrasti in mezzo al campo sono stati da brividi, senza esclusione di colpi Arcadu, Cinelli e Pinori gli ammoniti per la Lupa Frascati, oltre a Serafini per i toscani, sono stati anche pochi quattro cartellini gialli in una gara tanto maschia e aspra, adesso bisognerà soprattutto attendere il referto arbitrale dopo la piccola bagarre scatenatasi al fischio finale tra giocatori di ambo le squadre e tifosi del Sansapolcro per capire se la Lupa Frascati dovrà andare a Viareggio a giocarsi le semifinali nazionali con qualche squalificato inatteso. Resta comunque la bellezza di una squadra che ha lottato fin dal primo giorno mettendo in mostra una invidiabile capacità di vincere un girone come quello laziale dove c’erano le due detentrici degli ultimi due trofei juniores Nazionali come Marino e Fidene, il girone I e di farsi largo cambiando spesso modulo, passando senza risentirne dal 4-4-2 al 4-3-3 al 5-3-2 con grande naturalezza e centrando sempre tutti gli obiettivi, anzi, a questo punto, andando ben oltre le più rosee previsioni, trattandosi di una matricola della categoria, di prim’ordine, daccordo, ma sempre una debuttante di lusso.
A cura di Giovanni Crocè
SANSEPOLCRO-LUPA FRASCATI 0-0 (andata 1-2)
SANSEPOLCRO: 4-4-2: Vadi; Boncompagni, Bastianoni (3’s.t Falcinelli), Manfroni (3’s.t. Serafini), Tavernelli (1’s.t. D’Urso); Cappellacci, Cappini, Braccalenti, Mambrini, Arcaleni, Panichi. All: Falcinelli A dispo: Alagia, Fabbri, Falcinelli, Guidi, Serafini, D’Urso
LUPA FRASCATI: 5-3-2: Matera (10’s.t. Di Loreti); Arcadu (14’s.t. Teofani), Dulcetti, Cinelli, Pasqualoni (23’s.t. Canestri), Morelli; Thaqi, Caruso Ceci, Viciani; Taglienti, Pinori. All: Melchionna
A disp: Di Loreti, Mazzucco, Teofani, Lazazzera, Contino, CanestriAmmoniti: Arcadu, Cinelli, Pinori (L) Serafini (S)
Arbitro: Sig. Santorelli di Salerno.
RISULTATI QUARTI DI FINALE JUNIORES NAZIONALI 2012\2013 GARE DI RITORNO (IN NERETTO LE QUALIFICATE ALLE SEMIFINALI)
Spal-Mezzocorona 0 -3 (and. 0-4)
Sansepolcro-Lupa Frascati 0-0 (and. 1-2)
Bisceglie-Ischia 3-0 (and. 2-2)
Bogliasco-Seregno 1-1 (and 1-0)