Juniores Elite, 9^ giornata: Tor Sapienza – Ladispoli 1 – 3
Tor Sapienza: Galati; Mililli, Sangermano, Perri, Tranquilli, Faiella, Pietripaoli, Di Bella (30’st Giordani), Basile, Bortoloni, Casalenuovo (19’st Giorgi). A disp. : Rosati, Tancredi, Flati, Dini, Pompei. All. : Ciambella.
Ladispoli: Rasicci; Ricci (44’st Mei), Casoli, Sabelli, Barone, M. D’Ottavi, Soccorsi, Spina, Spalletti (46’st Cosenza), Savarino (30’st Clemente), Zucchi. A disp. : Troiani, Lauria, De Santis. All. : Sale.
Arbitro: Altobelli di Frosinone.
Marcatori: 18’pt Basile, 20’pt Spalletti, 41’st Soccorsi, 47’st Zucchi.
Note: 1’ e 4’ recupero; ammoniti Basile, Casalenuovo, Sangermano, Spina, Zucchi.
Una giornata da dimenticare in fretta, previo un piccolo ripasso alle voci personalità e carattere.
Il Tor Sapienza perde malamente in casa contro il Ladispoli, squadra sicuramente in crescita benché posizionata nelle retrovie del girone A.
I rossoblu hanno fatto la loro onesta partita, chiudendosi in difesa dopo il gol del pareggio – scaturito da un infortunio di Galati – e vincendola negli ultimi minuti con molto cinismo e carattere.
Doti che sono invece mancate al Tor Sapienza, che ha fatto sempre la partita, detenendo stabilmente il possesso palla, ma senza capitalizzare nulla del lavoro svolto dal centrocampo.
L’approccio è stato comunque di buon livello: Pietripaoli potrebbe sbloccarla subito, ma stecca di fronte a Rasicci. Mililli si propone molto sulla destra fornendo un pallone che Pietripaoli – molto attivo, tra i pochi a salvarsi – spara alto (8’).
Al 18’ il vantaggio del Tor Sapienza arriva su corner, bel cross dalla sinistra e Basile spunta sul secondo palo per il vantaggio.
La gioia per il primo gol dell’attaccante in maglia gialloverde non dura neanche un minuto: infortunio incredibile di Galati, che rinvia un pallone direttamente addosso a Spalletti, che a momenti neanche si accorge di aver segnato.
Sull’uno a uno i gialloverdi accusano, perdono fiducia nelle proiezioni offensive nonostante mantengano stabilmente il pallino del gioco.
Nel finale di primo tempo si registra solo una conclusione di Pietripaoli, centrale, mentre in apertura di ripresa è Zucchi – elemento interessantissimo già utilizzato in Eccellenza da Bosco – a spaventare Galati con un katiuscia dal limite, che accarezza la traversa.
Ci prova anche Bortoloni da fuori area, ben servito da Pietripaoli, ma Rasicci è sicuro in presa (16’).
Dal 25’ al 40’ il Tor Sapienza mette sotto assedio il Ladispoli, creando tante occasioni soprattutto dalle fasce.
Nessuna di queste verrà concretizzata, forse per paura, e così il Ladispoli – che fino a quel momento, al di là degli spunti di Zucchi, aveva prodotto zero – può mettere in atto l’agguato decisivo.
Punizione da centrocampo per i rossoblu, Soccorsi svetta in area dimenticato da tutti e insacca sul secondo palo per il vantaggio del Ladispoli, arrotondato nel finale dalla gemma di Zucchi, che controlla al volo d’esterno e trafigge Galati sugli sviluppi di una ripartenza.
Il mal di Castelli continua: solo quattro punti su cinque uscite nella nostra casa.
È una sconfitta che fa male, ma che dovrà far riflettere tutto l’ambiente Juniores del Tor Sapienza per come è arrivata.
Ufficio stampa P.C. Tor Sapienza