La Boreale supera un ottimo Pomezia: buona prestazione dei rossoblù

La Boreale supera un ottimo Pomezia: buona prestazione dei rossoblù

Al Don Orione, la squadra di Ferazzoli ha sconfitto per 2-1 il Pomezia in cui ha fatto il suoi debutto in panchina Di Giovanni al posto di Solimina, esonerato in settimana. La gara è stata decisa da episodi ma i rossoblù sono comunque usciti dal campo a testa alta dopo aver disputato un’ottima partita.

BOREALE-POMEZIA 2-1

Boreale: Cotugno, Cinti, Buccioni, Torsellini, Cruciani, Casavecchia, Amico, Bergamini (71’Caselli), De Iuliis (71’Vernesi), Mazzone, De Vincenzi (85’Petruccetti). A disp.:Proietti Gaffi, De Petris, Tasselli, Soffientini, M’Baye, Barbarella. All.:Ferazzoli.

Pomezia: Santi, Zambruno (90’Cappa) Contini (90’Albanese), Busti, Sevieri, Celli, Ferri, Lo Pinto, Bernabeo, Tortolano, Santarelli (90’Mocanu). A disp.:D’Adamo, Ilari, Pizzuto, Mezzina, Penna, Buono. All.:Di Giovanni.

Arbitro: Sisti d Viterbo.

Ass.arb.li: Giacomini di Viterbo e Formichetti di Roma 1.

Reti: 11’De Iuliis (B), 57’Mazzone (B), 60’Bernabeo (P).

Note: Ammoniti:Cinti (B), De Vincenzi (B) e Di Giovanni (P). Calci d’angolo:2-2. Recupero:0’pt e 3’st. Giornata di sole con temperaura primaverile.

La Boreale s’impone sul Pomezia per 2-1, al Don Orione, dopo una gara molto combattuta che si è decisa da episodi ma i rossoblù dpove ha fatto il suo debutto in panchina Di Giovanni, sono comunque usciti dal campo a testa alta ed avrebbero meritato il pareggio. Ad inizio gara, dopo soli due minuti,  gli ospiti si rendono pericolosi con Contini che conclude a rete da buona posizione ma non inquadra la porta con il pallone che finisce fuori alla sinistra di Cotugno. Poco dopo, rispondono i biancoviola che reclamano un calcio di rigore per una trattenuta su Capitan Casavecchia , dopo una mischia, su Casvecchia ma l’arbitro Sisti di Viterbo, in giornata negativa, lascia correre. La gara si gioca a viso aperto ed all’11’, i padroni di casa passano in vantaggio: sul lancio in verticale di Cinti sul versante sinistro, De Iuliis s’invola e conclude a rete da posizione defilata ma la respinta di Celli è già oltre la linea di porta prima del tap-in di Bergamini ed il direttore di gara, su segnalazione del primo assistente Giacomini di Viterbo, convalida il goal nonostante le proteste del Pomezia, apparse giustificate, per il fuorigioco di De Iuliis. Sotto di un goal, il Pomezia non ci sta e due minuti dopo, Tortolano ci prova con un tiro insidioso dalla distanza ma il portiere della Boreale blocca il pallone alla sua destra. Il team di Di Giovanni preme ed al 24′, per poco non trova il pareggio: Tortolano batte la punizione a sorpresa e serve Celli che conclude prontamente ma Buccioni, il man of the match,  salva sulla linea con una prodezza a portiere battuto… La partita scivola via verso l’intervallo e poco prima del duplice fischio, il Pomezia reclama un calcio di rigore per un fallo di Casavecchia su Bernabeo ma l’arbitro lascia proseguire tra le timide proteste degli ospiti.

Nella ripresa, gli ospiti continuano il loro forcing mentre i biancoviola sono molto arroccati in difesa. Al 12′, sugli sviluppi di un’azione convulsa i romani raddoppiano con Mazzone che ribadisce in rete, con un tap-in al volo a porta vuota,  dopo la traversa colpita da Bergamini. Sotto di due reti, la squadra di Di Giovanni non si scompone ed al quarto d’ora, riduce le distanze: sul calcio di punizione dalla trequarti di Sevieri, Bernabeo infila di testa da corta distanza con il pallone che finisce in rete sotto la traversa. Sul 2-1, i rossoblù ci credono e poco dopo vanno molto vicino al pari: su angolo dalla destra di Santarelli, Celli schiaccia di testa, a centro area, ma Cotugno è attento e sventa la minaccia. Il finale è incandescente con una grande pressione degli ospiti ma un po’ sterile in fase offensiva. Poco prima dell’epilogo, la squadra di Giovanni ha un’ultima opportunità per pervenire al pareggio: Tortolano, tra i migliori dei rossoblù con Celli,  ci prova con un gran tiro dalla distanza ma il portiere locale non trattiene il pallone ma Mocanu non trova il guizzo vincente ed alla fine commette fallo su Cotugno.

Al triplice fischio dell’arbitro Sisti di Viterbo, dopo tre minuti di extra-time, un po’ pochi per le tante interruzioni nel secondo tempo, esulta la Boreale che dopo il pari di prestigio ottenuto in trasferta contro il Valmontone, torna alla vittoria, al Don Orione, che mancava da circa un mese e mezzo mentre è un amaro ko per il Pomezia ma nella gara odierna, la prima della gestione Di Giovanni, c’è la consapevolezza, al di là degli episodi che hanno deciso il match, di aver disputato un’ottima partita che lascia ben sperare per il futuro in vista del rush finale… Ora per la società del Presidente Bizzaglia, è in programma la sfida contro il Colleferro, al Comunale, con l’obiettivo di muovere la classifica per continuare la corsa verso la salvezza.