Vigor Perconti-Bovillense 0-3
VIGOR PERCONTI: Dimasi, Falessi, Pomposelli, Di Ruzza, Moro, Graziani (36’pt Caverni), Campanella (9’st Colarossi), Sambruni, Di Bari, Borgia, Provaroni (23’st Piccolo). A disp: Scalabrin, Di Paolo, Zampolini, Luce. All. Francesco Bellinati
BOVILLENSE: Del Zio, Giglio (44’pt Nardozzi), Mercuri (13’st Politi), Capogna, Gemmiti, Diagné, Carfora (7’st Cianchetti), Fabrizi, Mandarelli, Marciano, Israel. A disp: Rea, Mizzoni, Cocco, Lucchetti. All. Paolo Casinelli
ARBITRO: Celani di Viterbo
MARCATORI: 24’pt Carfora; 40’pt Israel; 3’st Mandarelli
NOTE: Spettatori 50 circa.
Ammoniti: Pomposelli, Borgia, Provaroni, Diagné, Colarossi.
Angoli: 6-1. Recupero: 2’pt; 2’st
La Vigor Perconti dice addio alla Coppa Italia, al termine di un match assolutamente soporifero giocato male da ambedue le compagini e sicuramente non meritevole di ulteriori commenti.
Purtroppo, però, il dovere di cronaca ce ne impone il racconto.
Lo 0-0 dell’andata era di per sé un buon risultato ma rischioso,perché costringeva comunque entrambe le squadre a dover fare la partita.
Ebbene, oggettivamente parlando (fermo restando che il calcio é per tutti, il pallone per pochi) nessuna delle due ha assolto a questo compito fondamentale, con un match che si é rivelato un perfetto “sonnifero” per i pochissimi presenti sulla tribuna in questo giorno feriale di Coppa.
Ai romani manca un rigore o forse due ed é davvero spiacevole dover far leva costantemente sull’arbitraggio scandaloso, inappropriato ed altamente insufficiente del giudice di gara puntualmente inviato a dirigere un match in cui sono impegnati i nostri ragazzi.
Le uniche azioni da segnalare in questo match coincidono con i tre goal messi a segno dalla formazione biancoceleste ciociara: al 26′ Carfora approfitta di un errore di Graziani per battere Dimasi con il sinistro.
Il raddoppio arriva al 40′ con il pallonetto di Israel appena fuori l’area di rigore con il portiere in uscita; il terzo goal arriva sul secondo errore di giornata da parte dell’estremo difensore blaugrana che va clamorosamente a vuoto su un cross proveniente dalla destra, consentendo a Mandarelli di colpire di testa e realizzare lo 0-3.
Il resto é pura accademia da parte dei giocatori ospiti e nulla più.
Detto questo, bisogna aggiungere che a questa squadra (infortuni a parte), manca sicuramente qualcosa e non ci si può nascondere dietro ad un dito o dietro l’attenuante della “giovane età”, perché proprio per questo motivo, bisognerebbe aggredire ogni filo di erba, o meglio ogni pallino di plastica “sintetica” in ogni circostanza, ed invece questo gruppo si vede a tratti e soltanto con le grandi squadre.
La Bovillense non é assolutamente superiore alla formazione di Bellinati e lo ha dimostrato nei 180° di Coppa.
Purtroppo alla Vigor manca sicuramente un pò di concentrazione, ma forse non solo: urge un cambio di tendenza perché persa la Coppa (che probabilmente non é poi così terribile come perdita) adesso bisogna concentrarsi assolutamente sul campionato, che certamente non farà sconti a nessuno: anzi alla riapertura del mercato le formazioni si rinforzeranno ed inizierà un altro torneo.
Bisogna quindi essere pronti a lottare per tentare di strappar più punti possibili alle rivali all’obiettivo finale della salvezza.
Venerdì si torna in campo e si valuteranno alcune situazioni a livello d’infortunati, come ad esempio la reale condizione di Brisciana, di Perfili o quella di Nicolini, in attesa che anche Piccone recuperi dall’indisponibilità legata alla mononucleosi, anche se in casi simili il recupero é necessariamente lento e prolungato.
Alle porte c’è l’importantissima e delicatissima trasferta reatina con il P. Fidoni dell’ex amarantoceleste Monaco di Monaco e sarebbe fondamentale uscirne con almeno un punticino per proseguire la rincorsa e la scalata alla quota salvezza fissata ad inizio anno.
(Ufficio stampa Polisportiva Vigor Perconti)