Al Comunale, la squadra di Parlato, dopo l’amaro ko del Pinto contro la Lupa Frascati, si rialza e supera un buon Pomezia per 3-1 e si riporta nelle zone di vertice di classifica.
POMEZIA-CASERTANA 1-3
Pomezia (4-3-3): Marcucci (46’D’Adamo);Di Nezza, Sossai Cardinali (46’Giovagnoli), Rosania; Rocchi (70’Rossetti), Ruggiero (78’Mezzina), Lo Pinto; Massella, Nanni (80’Gallo), Oi. A disp.:Scacco, Papaserio, Francucci. All.:Venturi.
Casertana (4-3-1-2): Prisco; Galletta (63’Dionisi), Sena, Sabatino, Rainone; Vacca, Onazi (59’Tringali), Casoli; Turchetta (79’Bollino); Favetta (89’Giaquinto), Guida (63’Esposito). A disp.:Viola, Ferrari, Cugnata. All.:Parlato.
Arbitro: Bonasera di Enna.
Ass.arb.li: Macchi di Gallarate e Bettani di Treviglio.
Reti: 15′ e 25’Favetta (C), 39’Massella (P) su rigore, 64’Casoli (C).
Note: Ammoniti:Sossai (P), Gallo (P), Il Direttore Sportivo Mezzina (P), Galletta (C), Casoli (C) e Bollino (C). Calci d’angolo:4-2 per la Casertana. Recupero:2’pt e 4’st. Gara giocata a porte chiuse. Giornata di sole con temperatura quasi estiva.
La Casertana supera il Pomezia per 3-1, al Comunale, dopo una gara combattuta, soprattutto nel primo tempo i cui i padroni di casa hanno lottato caparbiamente contro i falchetti mentre nella ripresa, è venuto fuori il maggior tasso tecnico dei campani
Nella prima frazione di gioco, il ritmo è alto fin dall’inizio e le occasioni fioccano. Al 6′, gli ospiti vanno vicino al goal con un rasoterra insidioso dalla distanza di Turchetta che finisce fuori di un soffio alla destra di Marcucci. Poco dopo, sul cross dalla sinistra di Galletta, dopo la respinta della difesa del Pomezia, Onazi conclude a rete da fuori area ma il portiere locale si salva deviando in angolo. Il team di Parlato insiste ed al quarto d’ora, passa in vantaggio: su angolo dalla destra di Turchetta, il colpo di testa di Favetta, sul primo palo, termina in rete, nel sette, alla destra dell’incolpevole Marcucci. Sotto di un goal, i padroni di casa accusano il colpo ed al 29′, al termine di un’azione convulsa, i campani raddoppiano: sulla conclusione di Turchetta, il pallone dopo una deviazione, finisce sui piedi di Favetta, il man of the match nonché autore di una doppietta, che realizza da due passi ma i padroni di casa protestano timidamente con il direttore di gara per il fuorigioco dell’attaccante ospite. Nonostante il doppio svantaggio, il Pomezia reagisce ed al 33′, per poco non riapre la partita: Massella, dopo un bel numero, ruba palla sulla sinistra e conclude a rete, da corta distanza da posizione defilata ma Prisco fa buona guardia deviando in angolo di piede alla sua destra. Il finale di tempo è incandescente e due minuti dopo, la squadra di Venturi è molto pericoloso: Massella, dopo aver rubato palla sul versante destro al portiere dei campani, si accentra e conclude a rete ma il pallone finisce fuori di poco alla sua destra. E’ un buon momento per i padroni di casa ed al 36′, il direttore di gara Bonasera di Enna concede un calcio di rigore al Pomezia per un fallo molto ingenuo di Galletta su Massella tra le vibranti proteste degli ospiti. Si presenta sul dischetto lo stesso Massella che spiazza Prisco con il pallone che termina in rete alla sua sinistra. Prima dell’intervallo, al 43′, c’è un’ultima opportunità per la Casertana: Vacca vede bene dal versante sinistro Favetta che termina fuori di un soffio alla sinistra di Marcucci.
Ad inizio ripresa, doppio avvicendamento per Venturi con gli ingressi di D’Adamo al posto di Marcucci, costretto ad uscire per infortunio e Giovagnoli per Cardinali con l’obiettivo di trovare più freschezza in fase difensiva. I padroni di casa premono ed all’11’, vanno vicino al pari: Oi, dopo un bel numero sul versante sinistro, si accentra e conclude a rete dal limite dell’area ma Prisco è attento e sventa la minaccia. Il team di Venturi insiste e poco dopo, è pericolosissimo: Massella, tra i migliori dei pometini con Oi e Rocchi, s’invola sulla sinistra e serve un assist al bacio a Nanni che conclude con un tap-in in corsa, da buona poszione, ma il pallone finisce alto. Al 14′, primo cambio per i campani con Tringali per Onazi nell’intento di trovare più vivacità a centrocampo. Quattro minuti dopo, doppia sostituzione per Parlato con Esposito e Dionisi al posto di Guida e Galletta con lo scopo di trovare più freschezza sia in attacco che in difesa. La Casertana, dopo aver subìto un po’ il forcing dei romani, chiude la partita: al 19′, dopo un’azione convulsa, Casoli infila con un tiro che termina in rete, nonostante la deviazione di D’Adamo, alla sua sinistra. Al 25′, Venturi manda in campo Rossetti per Rocchi nell’intento di trovare più vivacità in fase offensiva. Nel finale, il Pomezia alza inevitabilmente bandiera bianca mentre la Casertana va vicino al poker. Al 33′, quarta sostituzione per i padroni di casa con Mezzina per Ruggiero con lo scopo di trovare più freschezza in mezzo al campo ma risponde subito Parlato con Bollino al posto di Turchetta, tra i migliori in campo con Favetta, Casoli e Vacca con lo scopo di trovare più vivacità in fase offensiva. Poco dopo, ultimo cambio per Venturi con Gallo per Nanni nell’intento di trovare più freschezza sulle corsie esterne. Al 35′, Dionisi, dopo un bel numero sulla destra, effettua un cross per Favetta che anticipa D’Adamo in uscita ma il pallone finisce fuori di un soffio alla sua destra. La gara scivola via verso l’epilogo ma nel primo dei quattro minuti concessi dal direttore di gara Bonasera di Enna, la squadra di Parlato va vicino alla quarto goal: sul rinvio errato di Sossai, Tringali intercetta la sfera e conclude a rete dal limite dell’area con il pallone che finisce fuori di poco alla destra di D’Adamo. Prima del triplice fischio, Casoli serve Esposito ma il suo tiro da corta distanza, trova pronto il portiere locale che salva la sua porta.
Alla fine, esulta la Casertana che ritrova la vittoria dopo i ko interno di una settimana fa che aveva creato tante critiche alla società campana chr viene accreditata come la favorita per la vittoria del campionato mentre per il Pomezia, al di là della seconda sconfitta consecutiva, c’è da ripartire dalla prestazione che è stata comunque positiva. Ora però, il team di Venturi che dovrebbe recuperare Bosi e Teti in attacco, dovrà immediatamente invertire la rotta a cominciare dalla gara in trasferta, in programma domenica 30 ottobre, al Comunale, contro la Vis Artena in cui dovrà cercare di portare a casa un risultpo positico per risalire la china.