La grande impresa dell’Ottavia, i ragazzi di mister Porcelli battono 3-2 il Terracina

La grande impresa dell’Ottavia, i ragazzi di mister Porcelli battono 3-2 il Terracina

A cura di Giorgio Attolico

La squadra di Porcelli, sotto di un goal all’intervallo, ribalta il risultato al Di Marco e s’impone sul Terracina per 3-2. Finale molto teso con le due squadre che hanno terminato la gara in dieci uomini ma il rosso ad Aquino ha penalizzato molto i tigrotti.

OTTAVIA-TERRACINA 3-2

Ottavia: Crivellari, Paloni, Rambaldo, Ferruzzi, Scognamiglio, Paruzza, Bittaye (82’De Montis), Amico, Russo A. (88’Orgera), Fulvi (90’Mencarelli), Taschini. Panchina:Bianconi, Sacchi, Rufini, Sepe, Ferri, Capparella. All.:Porcelli.

Terracina: Catone,Franco, Di Emma, Corradi (67’Russo M.) Criscuolo, Ranellucci, Atiagli (67’Russo M.) (92’Graziano), Luciani, Masella, Manoni (60’Ziroli), Del Signore (56’Aquino). Panchina:Maiolatesi, Soulemana, Paparelli, Graziano, Rottino. All.:Scudieri.

Arbitro: Milocco di Viterbo.

Ass.arb.li: Coppola di Tivoli e Caretti di Roma 1.

Reti: 27’Criscuolo (T), 55’Paruzza (O), 64’ e 85’Ferruzzi (O), 66’Aquino (T).

Note: Espulsi:Aquino (T) al 75’ per fallo di reazione e Paruzza (O) al 92’ per somma di ammonizioni. Ammoniti:Paruzza (O), Porcelli (O), Catone (T), Criscuolo (T), Luciani (T) e Masella (T). Calci d’angolo:6-4 per l’Ottavia. Recupero:1’pt e 5’st. Tempo variabile. Buona cornice di pubblico con tanti tifosi ospiti presenti sugli spalti.

Con una grande prova di carattere, l’Ottavia torna alla vittoria dopo un quasi mese e mezzo in virtù del successo per 3-2 sul Terracina, al Di Marco, dopo una gara ricca di emozioni e con un finale molto teso in virtù di due espulsioni, una per parte ma sicuramente quella di Aquino, nelle fila dei tigrotti, è stata più determinante per il verdetto del campo. Ad inizio gara, le due squadre lottano con ardore ed al 27’, i pontini passano in vantaggio con un calcio di punizione di Criscuolo, tra i migliori degli ospiti con Ranellucci e Catone, che realizza con un calcio di punizione dal versante destro che finisce in rete, sul secondo palo, all’angolino alla destra di Crivellari. Sotto di una rete, la squadra di Porcelli non ci sta e poco dopo, sugli sviluppi di un angolo dalla sinistra di Paruzza, Taschini effettua un cross per la rovesciata di Bittaye ma Catone si salva in angolo con un grande intervento alla sua destra. Sul conseguente tiro dalla bandierina sempre battuto dal versante sinistro da Paruzza, il colpo di testa a centro area di Rambaldo finisce alto. Nel finale di tempo, i padroni di casa premono ma gli ospiti si difendono con ordine.

La ripresa è ricca di emozioni e colpi di scena… I romani rientrano in campo molto determinati ed al 10’, trovano il pareggio: Ferruzzi, il man of the match nonché autore di una doppietta, serve Paruzza che insacca con un gran tirp d’esterno, dal limite dell’area, che termina in fondo al sacco, all’angolino alla sinistra dell’incolpevole Catone. Sul’1-1, la gara sale di tono e nove minuti dopo, l’Ottavia raddoppia con un gran tiro dalla distanza di Ferruzzi che infila con il pallone che terrmina in rete, nel sette, alla destra del portiere ospite che anche in questa circostanza, non ha colpe.  Sul 2-1 per i capitolini, il team di Scudieri reagisce immediatamente: sul lancio dalle retrovie di Ranellucci, c’è un malinteso tra la difesa romana e Crivellari che esita in uscita consentendo ad Aquino, subentrato a Del Signore, di depositare la palla in rete a porta vuota. E’ il goal del 2-2 ed il finale è incandescente… Alla mezz’ora, arriva la doccia fredda per il Terracina a causa dell’espulsione di Aquino per un fallo di reazione su Paruzza. In superiorità numerica, la squadra di Porcelli vuole fare bottino pieno ed al 40’, passa in vantaggio: sugli sviluppi di un’azione convulsa, il cross dalla sinistra di Taschini, trova il tap-in al volo da corta distanza di Ferruzzi, tra i migliori in campo con Bittaye, Capitan Paloni e Taschini, che termina in rete tra le timide proteste dei pontini per un sospetto fuorigioco. E’ il goal del 3-2 per i capitolini…  A questo punto, i tigrotti provano almeno a pareggiare la partita ma perdonbo lucidità. Si scaldano gli animi e prima del triplice fischio dell’arbitro Milocco di Viterbo, un po’ contestato dai pontini, anche l’Ottavia chiude la gara in dieci uomini per il cartellino rosso di Paruzza, nel secondo dei cinque minuti di extra-time, per somma di ammonizioni. Alla fine, è festa grande per il team di Porcelli che conquista una vittoria molto importante anche con tanto cuore che le permette di guardare con serenità al prossimo impegno esterno con il Real Cassino che è decisamente in difficoltà in questo inizio di stagione mentre è un amaro ko per il Terracina dopo tre vittorie di fila ma ha pesato sicuramente il cartellino rosso di Aquino. Nonostante la sconfitta, i tigrotti si trovano al terzo posto a quattro punti dalla capolista Città di Anagni e domenica prossima avranno subito la possibilità di riscattarsi contro il Roccasecca, alle ore 14,30, al Colavolpe, per continuare a rimanere nelle zone alte della classifica.