Al Circolo Logistico “Villa Spada” della Guardia di Finanza, in Via Castiglion Fiorentino, giovedì 5 dicembre 2013, è stato presentato il manuale: “La Guida psicologica del calcio”, scritto da Aldo Grauso. Tante le personalità presenti alla serata tra cui l’ex Medico della Roma Ernesto Alicicco nonché gli ex calciatori della Lazio Stefano Fiore e Bernardo Corradi.
Giovedì 5 dicembre 2013, al Circolo Logistico “Villa Spada” della Guardia di Finanza in Via Castiglion Fiorentino, ha avuto luogo la presentazione del manuale: “La Guida Psicologica del calcio, come costruire una squadra vincente”, scritto da Aldo Grauso in collaborazione con Elena Ronchetti, Sergio Costa, Massimiliano De Angelis ed Emiliano Bernardi. Tante le personalità presenti alla serata che è stata condotta dal nostro Direttore Raffaele Minichino, tra cui il Colonnello Carmine Giordano, Comandante del Circolo Logistio di “Villa Spada”, che ha fatto gli “onori di casa”, l’Avvocato Giovanni Grauso, papà di Aldo nonché Procuratore federale della Federazione ciclistica italiana, l’editore del libro Riccardo Cappabianca, il coordinatore del Comitato Interregionale, l’Avvocato Luigi Barbiero, il Segretario del Comitato Interregionale Mauro de Angelis, l’ex Medico della Roma Ernesto Alicicco, gli ex giocatori della Lazio Stefano Fiore e Bernardo Corradi ed il Presidente della’Aiac (Associazione italiana allenatori) del Lazio Alberico Marchesi. Nel corso del dibattito, si è molto parlato dell’aspetto mentale del calcio che è un tema molto attuale non solo nei professionisti ma anche nei dilettanti e nel settore giovanile per combattere l’ansia che i genitori trasmettono ai giovani calciatori. Nel corso degli interventi, è stata messa in evidenza l’importanza della figura dello psicologo dello sport, il “mental coach”, che è presente anche nelle Nazionali Under e nella Rappresentativa di serie D ma è fondamentale nel calcio giovanile per trasmettere serenità ai bambini ed ai giovani calciatori. In chiusura, prima dell’epilogo, l’Avv. Giovanni Grauso ha consegnato una maglietta della Nazionale italiana di calcio al Colonnello Carmine Giordano in segno di ringraziamento per aver ospitato l’evento. E quindi, complimenti al Aldo Grauso ed a tutti i suoi collaboratori per questo libro sulla psicologia dello sport che conta sempre di più, nel calcio moderno, sia per raggiungere grandi traguardi che per trasmettere serenità ai giovani calciatori.
Giorgio Attolico
P.S.: Il libro, “La Guida psicologica del calcio, come costruire una squadra vincente”, lo potete trovare nelle librerie “Kappa” in zona S.Lorenzo, vicino all’università “La Sapienza”, in Via dei Marrucini 38 ed in Via degli Apuli 47. Il servizio sulla serata dedicata al libro, della durata di cinque minuti, andrà in onda domenica 8 dicembre 2013 alle ore 18,55, all’interno di “Sport in Oro”, su “Rete Oro”, canale 18 del digitale terrestre o 897 di “Sky”. Inoltre, un ampio servizio della durata di dieci minuti, andrà in onda alle ore 20,40 ed in replica alle 23,50, sempre domenica 8 dicembre 2013, su “Rete Oro News”, canale 210 del digitale terrestre.