Non è stata una bella partita, quella del Fuso di Ciampino, fortemente condizionata dal vento che soffiava su Ciampino e dall’atteggiamento difensivista della squadra di casa, ma di sicuro al termine dei 90 minuti la Lupa insieme ai tre punti ha portato a casa la conferma e la consapevolezza di avere carattere e grinta da vendere, oltre ad una gran voglia di continuare a vincere nonostante l’abisso che la separa dalle inseguitrici.
Al termine della ventisettesima giornata, infatti, si allungano ulteriormente le distanze tra la capolista e le seconde della classe, Colleferro e Albalonga, ora appaiate a meno 18 punti dalla vetta.
Che sono tanti, ma ancora non bastano per avviare i festeggiamenti in casa dei castellani, che danno l’impressione di voler continuare a correre fino alla fine, senza accusare alcun segno di stanchezza.
Anche a Ciampino, infatti, la Lupa è scesa in campo con la volontà di portare a casa un’altra vittoria, ed è riuscita nell’impresa quando ormai mancavano pochi minuti al termine della gara e gli avversari erano già pronti ad esultare per il punto strappato alla prima della classe.
Ci ha pensato Renan Pippi, sceso in campo nella ripresa nonostante non fosse in perfette condizioni, a trasformare in oro il perfetto assist di Colantoni (il diciannovesimo della stagione), realizzando il suo ventunesimo gol e mettendo in cassaforte altri tre punti.
Ma al di là del risultato finale, la Lupa ha dato ai presenti una netta dimostrazione di superiorità, costruendo molto e gestendo per tutta la gara il possesso palla, pur non riuscendo a creare molte occasioni da rete.
Fin dai primi minuti, infatti, il Ciampino ha mostrato un atteggiamento prudente e attento, e i tentativi della squadra di Gagliarducci si sono più volte infranti contro il muro difensivo dei padroni di casa.
Nel primo tempo, è vero, le emozioni non sono state tante, anche se la Lupa ha dato fin da subito l’impressione di avere un altro passo.
Dopo pochi minuti, la prima azione pericolosa è firmata da Marco Proietti, che dopo aver saltato un paio di avversari deposita il pallone tra le braccia di Di Giosia; al 18’ è Traditi a cercare di impensierire la retroguardia del Ciampino, ma il portiere di casa è attento.
Al 37’ Gamboni è bravo ad intercettare un pallone che filtra tra le gambe di Materazzi (ottima la sua prova, come quella del terzino destro Arcadu), ma il suo cross è debole e non trova Fanasca, appostato a centro area.
Nella ripresa Gagliarducci dimostra fin da subito di voler vincere la gara, e gioca la carta Pippi richiamando in panchina Traditi, passando di fatto ad un 4-2-4 con i soli Mancini e Copponi a centrocampo.
Da parte sua, Vulpiani si copre e risponde al quindicesimo mandando in campo un difensore (Milazzo) per una punta (Binaco), cercando di preservare la propria porta.
La Lupa è sempre più a trazione anteriore, con Montesi che prende il posto di Gamboni, ma al 22’ è il Ciampino ad andare vicino al vantaggio sugli sviluppi di un’azione rocambolesca avviata da un rinvio sbagliato di Abbatini, probabilmente condizionato dal vento.
Dopo aver scheggiato la traversa, però, il pallone viene gestito male dagli attaccanti di casa e la Lupa può riprendere in mano le redini del gioco.
Al 37’ il tecnico castellano getta nella mischia anche Roberti, ed è proprio dall’esterno della Lupa che nasce la giocata che porta al vantaggio. L’appoggio dell’ex Cisterna per Colantoni è preciso, almeno quanto l’assist del terzino giallorosso: il suo cross basso trova ben appostato Renan Pippi, che da vero rapace dell’area di rigore trasforma in gol il suo primo vero pallone giocabile, regalando alla Lupa la sua ventitreesima vittoria e festeggiando il suo ventunesimo gol.
Quando mancano sette giornate al termine del campionato, ormai solo la matematica impedisce ancora alla compagine del presidente Virzi di festeggiare la vittoria, e le due prossime sfide contro Albalonga e Colleferro potranno essere decisive per regalare all’Eccellenza laziale il suo primo verdetto stagionale.
Per ora, guai a parlare di campionato finito, perché la Lupa ha tutte le intenzioni di continuare a macinare punti e vittorie, per entrare di diritto nella storia di questa categoria.
Le prerogative ci sono tutte, e i numeri parlano chiaro, ma per i bilanci finali c’è ancora tempo…
CIAMPINO – LUPA CASTELLI ROMANI 0-1
CIAMPINO: Di Giosia, Arcadu, Materazzi, Vulpiani (dal 25’ st Pisapia), La Forgia, Testa, Ricci, Mastrandrea, Petrangeli, Binaco (dal 15’ st Milazzo), Matarrelli (dall’8’ st Bianchi). A disp: Troiani, Paduano, Macidonio, Scotini. All. Vulpiani-Carletti
LUPA CASTELLI ROMANI: Abbatini, Gordini, Colantoni, Traditi (dal 12’ st Pippi), D?Orazi, Paolacci, Gamboni (dal 19’ st Montesi), Mancini, Copponi, Fanasca, Proietti (dal 37’ st Roberti). A DISP: Santilli, Casu, Maccaroni, Antonini. ALL: Gagliarducci
Arbitro: Sig. Quattrociocchi di Latina
Assistenti: Sig. Pasquali di Roma2, Ferrari di Aprilia
Marcatori: Pippi al 42’ st (L)
Ammoniti: La Forgia, Matarrelli, Vulpiani (C), Copponi, Colantoni (L)
(Ufficio Stampa Lupa Castelli Romani)