La presentazione del turno infrasettimanale del Girone A di Eccellenza

La presentazione del turno infrasettimanale del Girone A di Eccellenza

A cura di Manlio Vignola

Sarà un mercoledì da leoni per le formazioni di Eccellenza impegnate nell’ ultimo turno infrasettimanale dell’ anno. Si gioca la sedicesima giornata di campionato. Fari sicuramente puntati sul match del “Vittorio Tamagnini”, autentica sfida d’alta quota tra Aranova e Civitavecchia. I numeri dei nerazzurri fanno riflettere: 22 dei 28 gol complessivi sono arrivati tra le mura amiche, mentre lontano dal mare sono già maturate quattro sconfitte su cinque. Un rendimento esterno che pesa, così come il fatto di aver perso un terzo delle gare disputate finora.

Di fronte c’è un’Aranova solida, organizzata e impressionante per continuità. La formazione di Daniele Scarfini ancora imbattuta, sincronizzata, con certezze ormai consolidate. Tuttavia, nel vecchio impianto del Tamagnini, nulla è scontato. I rossoblù possono contare su due risultati su tre, mentre il Civitavecchia è chiamato all’impresa per accorciare il distacco.

Allo stadio Luigi Oriola di Cave si attende una prova molto dura per la Monti Prenestini, chiamato a reagire dopo la sconfitta al comunale di via Varrone contro il Pomezia. Di fronte ci sarà uno Sporting Nuova Florida in salute, capace di conquistare sette punti nelle ultime tre partite. Atmosfera carica di emozioni sul litorale allo Stadium di Maccarese, dove Colantoni ritrova il suo recente passato. Il suo Pomezia affronta infatti la W3, squadra che ha contribuito a costruire ed in un biennio raggiungere grandi traguardi. Incrocio tutt’altro che semplice anche per il Grifone Gialloverde, formazione  che si misura con un Campus Eur ormai stabilmente affermato è competitivo. Momento brillante per i viterbesi della Sorianese attesa da un test significativo sul campo del Rieti. Per la formazione di Stefano Scaricamazza l’obiettivo è uno solo, tornare alla vittoria e incamerare l’intera posta in palio davanti al pubblico amico. Interessante sfida a Montemario al Don Orione tra Boreale e Salaria, con quest’ultima alla seconda trasferta in appena tre giorni. La formazione cara al presidente Leandro Leonardi ha l’occasione di allungare una striscia positiva che potrebbe portarli al terzo successo nel giro di dieci giorni. Sempre a Roma sarà impegnata anche la Viterbese, a caccia di una vittoria piena che manca dal 26 ottobre. I viterbesi saranno impegnati sul campo dell’Aurelianticaurelio rappresenta una chance concreta per invertire il trend.

In chiave salvezza pesano come macigni i punti in palio a San Giovanni dove la Romulea ospita la Pro Calcio Tor Sapienza. Entrambe arrivano da passi falsi e sono obbligate a reagire per non complicare ulteriormente la posizione in classifica.

Chiude il quadro il confronto di Riano tra Roma City e Astrea: da una parte i ministeriali, protagonisti di un ottimo momento di forma, dall’altra una Roma City che ha finalmente ritrovato il sorriso con il ritorno alla vittoria domenica scorsa.