La Romulea ferma sul pari la capolista Aranova

La Romulea ferma sul pari la capolista Aranova

A cura di Giorgio Attolico

Al Campo Roma, in un freddo polare, i giallorossi hanno impattato a reti bianche contro la capolista del girone nel secondo turno infrasettimanale della stagione, valevole per la seconda giornata di ritorno.

ROMULEA-ARANOVA 0-0

Romulea: Pensa, Gaspa (76’Venanzetti), Faccenna, Mancini, Dragotto (89’Fiore), Amorosino, Esposito G. (82’D’Andrea), Pomponi, Du Besse (59’Carlucci), Ricceri (80’Ferrari A). Panchina:Pozzi, Lisanti, Quadraccia. All.:Decataldo.

Aranova: Zonfrilli, La Ruffa (71’Germoni), Pollace, Pellegrino, Cabella, Pucci, Segoni (65’Calvigioni), Fumasoni (89’Marino D.), Teti, Lo Duca (71’Marino M.), Cipriani (65’Di Tata). Panchina:Giannoni, Di Bartolomeo, Cainfriglia, Ferrari E. All.:Scarfini.  

Arbitro: Arienti di Cesena.

Ass.arb.li: Dieli di Albano Laziale ed Esposito M. di Roma 2.

Note: Ammoniti:Pellegrino (A), Cabella (A) e Scarfini. Calci d’angolo:4-2 per l’Aranova. Recupero:0’pt e 4’st. Giornata di sole molto fredda con un po’ di vento.

La Romulea blocca l’Aranova, al campo Roma, sullo 0-0 dopo una gara moltyo combattuta conn poche occasoni da rete in cui entrambe le squadre hanno cercato di fare bottino pieno ma alla fine, grazie alla grande attenzione delle difese ed all’imprecisione in attacco, si sono divise la posta in palio. 

Nella prima frazione di gioco, le due compagini lottano molto a centrocampo e nonostante un maggiore forcing dei rossoblù, i padroni di casa, poco dopo la mezz’ora, sono pericolosissimi: Esposito G., tra i migliori dei romani con Capitan Mancini, Gaspa e Bronzini, vede bene Du Besse che serve un assist perfetto dal versante destro a Pomponi ma il suo tap-in, sul secondo palo, termina fuori di un soffio alla destra di Zonfriili. Nel finale di tempo, la partita sale di tono ed al 41’, la squadra di Scarfini si fa vedere con un calcio di punizione insidioso di Cabella dal limite dell’area ma Pensa fa buona guardia e si rifugia in angolo. Sul successivo tiro dalla bandierina dalla sinistra battuto da Pollace, il man of the match, Pellegrino,indisturbato, colpisce al volo di tacco ma la palla termina alta. Prima dell’intervallo, il team di De Cataldo va molto vicino al goal: su angolo dal versante sinistro di Esposito G., Bronzini, da ottima posizione, conclude prontamente di controbalzo ma il pallone finisce alto.  

Nella ripresa, dopo solamente due minuti, i rossoblù per poco non sbloccano il risultato: sul cross dalla destra di La Ruffa, tra i migliori degli ospiti con Pollace,Pucci e Pellegrino, Segoni s’inserisce bene di testa, sul primo palo, ma centra la parte alta della traversa e la Romulea si salva… L’Aranova preme mentre la squadra di Decatalado appare un po’ più stanca rispetto al primo tempo. Il copione della partita non cambia rispetto alla prima frazione di gioco con poche opportunità da entrambe le parti. Al 32’, gli ospiti per poco non sbloccano il risultato: Capitan Pucci lancia molto bene Marino M. che conclude prontamente al volo da corta distanza ma la palla finisce alta. L’Aranova tenta il tutto per tutto per fare bottino pieno ma prima del triplice fischio, i giallorossi sprecano un match-ball: su angolo dal versante sinistro di Carlucci, il tap-in al volo di Pomponi, da ottima posizione, finisce fuori di poco alla destra di Zonfrilli. Al triplice fischio, dopo poco più di quattro minuti di extra-time, il pari probabilmente soddisfa un po’ di più la Romulea che conquista, dopo tre vittorie di fila, a cavallo tra la fine del 2025 e l’inizio del 2026, un punto importante che muove la classifica contro la capolista indiscussa del girone. Inoltre, è il quarto risultato utile di fila per la squadra di Decaltaldo che ora è attesa dalla sfida di prestigio, in programma in trasferta domenica 11 gennaio 2026 alle ore 14,30, al Rocchi, contro la Viterbese che è senz’altro una delle Grandi Deluse di questo torneo con lo scopo di allungare la serie positiva. Per l’Aranova, dopo il successo ottenuto domenica scorsa sul filo di lana contro il Roma City, è ora di pensare subito al big-match in casa di domenica prossima che si disputerà a Le Muracciole contro il Monti Prenestini che può essere senza dubbio un crocevia importante della stagione per la squadra di Scarfini, in attesa del verdetto del recupero tra Viterbese e Rieti. Nelle prossime settimane, la classifica sarà molto più delineata ma la società del Presidente Schiavi ha un unico obiettivo: un sogno chiamato serie D…