La Sorianese frena il Grifone Gialloverde, le formazioni di Chirieletti e Berruti pareggiano 2-2

La Sorianese frena il Grifone Gialloverde, le formazioni di Chirieletti e Berruti pareggiano 2-2

A cura di Giorgio Attolico

A“Villa Spada”, i rossoblù hanno fermato sul 2-2 la squadra di Berruti che aveva anche ribaltato il risultato dopo il vantaggio iniziale siglato da Coracci. Decisivo, nel finale, Sordini che ha salvato il risultato per la Sorianese.

GRIFONE GIALLOVERDE-SORIANESE 2-2

Grifone Gialloverde: Ferraro, Pasqualoni, Sfavillante, Santarelli (75’Menichini), Liotta (75’Puglielli), Sansotta, Sabatini (6’Baldari), (81’Meneschincheri), Le Rose, De Iulis, Rezzi, Massella. A disp.:Contarino, Cinti, Bosi, Tozzi. All.:Berruti.

Sorianese: Sordini, Tagliolini, Oriolesi, Bellacima, Politanò (79’Leonardi), Bertino (67’Casaddio), Perazza (75’Andreoli), Valentini, Polidori, Spolverini, Coracci. A disp.:Pace, Rossi, Mezzetti, Diana, Fondi. All.:Chirieletti.

Arbitro: Di Folca di Frosinone.

Ass.arb.li: Rotaru di Viterbo e Nocente di Roma 1.

Marcatori: 31’Coracci (S), 47’Massella (GG) su rigore, 67’ De Iulis (GG), 87’Valentini (S).

Note: Ammoniti:Rezzi (GG) e Leonardi (S). Calci d’angolo:5-5. Recupero:2’pt e 4’st. Cielo nuvoloso.  

La Sorianese ferma il Grifone Gialloverde sul 2-2 dopo una gara molto combattuta e ricca di emozioni in cui i romani, dopo aver ribaltato il risultato, sono stati raggiunti nel finale dai rossoblù. Nel primo tempo, le due squadre lottano con ardore ma dopo appena sei minuti, i padroni di casa perdono Sabatini per infortunio ed al suo posto entra Baldari. Al 16’, i gialloverdi vanno vicino al goal: sul cross dal versante sinistro di Baldari, la semi-rovesciata di De Iulis, a centro area, non sorprende Sordini che blocca il pallone alla sua destra. Poco dopo, gli ospiti si fanno vedere con Perazza che conclude dai venti metri ma la palla finisce fuori alla destra di Ferraro. Alla mezz’ora, la squadra di Berruti per poco non passa in vantaggio: su angolo dalla sinistra, Baldari tocca corto per Sansotta che effettua un cross per il colpo di testa di De Iulis che termina fuori di un soffio alla destra del portiere ospite. Sul capovolgimento di fronte, i rossoblù passano in vantaggio: Spolverini s’invola sulla sinistra e serve un assist al bacio per Coracci che realizza con un rasoterra che batte Ferrari e finisce in rete alla sua destra. Sotto di un goal, i romani accusano il colpo e nel finale di tempo, ilteam di Chirieletti va vicino al raddoppio: sul lancio dalle retrovie di Valentini, tra i migliori degli ospiti con Spolverini, Sordini e Coracci, Polidori anticipa di testain uscita Ferraro ma si defila un po’ sulla destra ed alla fine, la sua conclusione finisce fuori alla sinistra del portiere del Grifone Gialloverde. Poco prima dell’intervallo, in pieno recupero, i viterbesi per poco non raddoppiano: su angolo dal versante sinistro di Spolverini, il colpo di testa di Tagliolini termina fuori di poco alla destra di Ferraro.

Nella ripresa, il team della Guardia di Finanza entra in campo con un altro piglio rispetto al primo tempo e dopo appena due minuti, usufruiscono di un calcio di rigore, ineccepibile, per un fallo di mano di Oriolesi sul cross dalla destra di Baldari. Si presenta sul dischetto Massella che spiazza Sordini con il pallone che termina in rete alla sua destra. Sull’1-1, i romani premono ed al 18’, vanno vicino al secondo goal: sul cross dal versante destro di Massella, tra i migliori dei romani con Rezzi, De Iulis e Sansotta, il colpo di testa di De Iulis è debole e non crea problemi al portiere ospite. Poco dopo, i padroni di casa passano in vantaggio: sugli sviluppi di un angolo dalla destra, il pallone, dopo una mischia, finisce sui piedi di De Iulis che infila da due passi con la sfera che finisce in rete alla sinistra di Sordini. E’ il goal del 2-1 per i gialloverdi ma le emozioni sono tutt’altro che finite… Il finale è incandescente…  La Sorianese non ci sta e poco dopo la mezz’ora si rende pericolosa: sul cross dal versante destro di Coracci, la rovesciata di Spolverini, a centro area, termina alta. I rossoblù insistono ed al 38’, vanno vicino al pari con Polidori che conclude a rete, dal limite dell’area, dopo un’azione convulsa ma Ferraro fa buona guardia e salva la sua porta. Il forcing dei viterbesi è asfissiantementre i gialloverdi sono molto arroccati in difesa. Pochi istanti dopo, sul cross dalla sinistra di Leonardi, Spolverini conclude al volo sul secondo palo da corta distanza ma il pallone, dopo una deviazione, finisce in angolo alla sinistra del portiere locale. Al 42’, la squadra di Chierieletti pareggia con un bellissimo calcio di punizione dalla trequarti di Valentini dalla sinistra che termina in rete, all’angolino, alla destra dell’incolpevole Ferraro.

Sul 2-2, il team di Berruti non ci sta e poco per poco non fa tris: sugli sviluppi di un’azione insistita, Capitan Rezzi conclude da corta distanza ma Sordini,il man of the match, si superacon un grande interventodi piede e poi il tap-in di Sansotta viene respinto da Oriolesi. I padroni di casa ci provano fino alla fine mentre gli ospiti si difendono con ardore. Prima del triplice fischio, in pieno recupero, nel terzo dei quattro minuti di extra-time concessi dal direttore di gara Di Folca di Frosinone, c’è un’ultima opportunità per il team della Guardia di Finanza: sul cross dal versante destro di Massella, il colpo di testa di Rezzi non sorprende Sordini che blocca agevolmente il pallone. Alla fine, c’è grande amarezza nelle fila del Grifone Gialloverde che rallenta dopo due vittorie di fila ma la squadra di Berruti, matricola del campionato, sta disputando un’eccellente torneo e lotterà fino alla fine per un posto nei play-off. Ora, i romani sono attesi dal big-match in trasferta, in programma domenica 25 gennaio 2026 alle ore 11,00, a Le Muracciole, contro la capolista Aranova che è lanciatissima verso la serie D ed al di là del verdetto, sarà un bel banco di prova per la compagine gialloverde.Per la Sorianese, è un punto molto importante ed al di là del verdetto del campo, c’è la consapevolezza di aver disputato un’altra bella prova fuori casa dopo quella offerta contro il Monti Prenestini nonostante il ko. Dopo questo risultato incoraggiante, i rossoblù sono adesso attesi dalla sfida contro la Boreale, una delle due finaliste di Coppa Italia di Eccellenza, in programma domenica prossima in casa, al Perugini, alle ore 11,00 con lo scopo di portare a casa un buon risultato per continuare la sua corsa verso la salvezza cercando di conquistarla direttamente e senza dover ricorrere ai play-out…