Campionato di Eccellenza – girone A
25^giornata
Ladispoli – Valle del Tevere 0-1
Ladispoli: Agostini, Salvato, Barone, Tollardo, Di Gioacchino A., Di Gioacchino L., Bertino, De Fato, Rocchi, Lupo, Toscano. A disp.: Travaglini, Mastrodonato, Di Gioacchino L., Morasca. All. Bosco
Valle del Tevere: Zonfrilli, Nocelli, Renelli, Castellano, Bianchi, Nradi, Colangelo, Jammeh, Danieli (40’s.t. Federici), Mamarang, Fagioli. A disp.: De Vellis, D’Ambrosio, Grizzi, Migliorati, Damso. All. Scaricamazza Stefano.
Arbitro: Pinchetti di Sesto San Giovanni
Marcatore: 42′ Jammeh
Note: ammoniti: Salvato (L), Tollardo (L), Di Gioacchino L. (L), Bertino (L), De Fato (L), Lupo (L), Zonfrilli (V), Jammeh (V), Fagioli (V). Espulsi: al 6’s.t. Di Gioacchino A. (L) per fallo su Colangelo, al 31’s.t. Colangelo (V) per proteste
Match di cartello al “Martini Marescotti”, dove Ladispoli e Valle del Tevere si giocano il secondo posto. I ragazzi di Bosco hanno una sorta di match ball per l’accesso ai playoff, quelli di Scaricamazza vogliono riaprire i giochi.
Gli ospiti devono fare a meno di Fiorentini e Tartaglione, ma le assenze sembrano non pesare perché l’approccio dei biancocelesti è ottimo, nonostante un campo di gioco reso molto pesante dalla pioggia degli ultimi due giorni. In realtà non succede nulla fino al 23′, quando Rocchi manca di poco il colpo di testa vincente su cross di De Fato. La direzione di gara penalizza un po troppo i locali, e a fine primo tempo si contano addirittura quattro ammonizioni per la squadra di Bosco, due comunque giuste, nonostante una gara molto tranquilla sotto l’aspetto dell’agonismo.
Sul finire del primo tempo, come un fulmine a ciel sereno, arriva il vantaggio della Valle del Tevere. Punizione dalla trequarti, Danieli sale in cielo e serve Jammeh, che con il sinistro non perdona, realizzando la quarta rete stagionale. La reazione dei rossoblu è racchiusa in una punizione di Bertino, che termina alta di un metro.
Al 6′ della ripresa l’episodio che cambia ulteriormente il match e peggiora la situazione dei padroni di casa. Angelo Di Gioacchino interviene in ritardo su Colangelo il fallo è netto, ma l’espulsione diretta, decretata dal signor Pinchetti di Sesto San Giovanni e che fa imbufalire tutto il Ladispoli , appare piuttosto severa. Lupo e compagni accusano il colpo e la Valle del Tevere, che comunque si era fatta preferire già in precedenza rispetto agli avversari, vuole il colpo del k.o. Danieli ci prova al 9′, ma il destro ad incrociare termina di poco a lato. Al 17′ l’inesauribile Castellano sbaglia malamente il destro da buona posizione. Al 30′ ci prova finalmente anche il Ladispoli, ma il tiro del neo entrato La Rosa viene facilmente neutralizzato da Zonfrilli, sempre molto sicuro anche nelle uscite. Il Ladispoli ci prova con qualche mischia e con la velocità di Marvelli, ma le occasioni finali sono ancora per la Valle del Tevere, non prima però di un’altra espulsione molto discussa, con Colangelo mandato anticipatamente sotto la doccia per proteste. Jammeh ci prova al 35′ e al 43′, ma la mira in entrambi i casi non è buona. Nel recupero è ancora Castellano a provarci, ma Agostini chiude lo specchio, così come si oppone su Federici proprio allo scadere.
In una partita poco spettacolare ma dalla grande importanza, l’undici di Scaricamazza torna grande, giocando una partita ricca di sostanza, sacrificio ed equilibrio, colpendo al momento giusto e ritornando così in piena corsa per la piazza d’onore. Per il Ladispoli un passo indietro rispetto agli ultimi due mesi, nei quali la squadra di Bosco era stata l’unica ad aver retto il forsennato ritmo della capolista SFF Atletico. Per i rossoblu una cosa buona comunque c’è: il destino di questo campionato rimane ancora nelle proprie mani.





