A cura di Giorgio Attolico
Al Di Marco, i pontini hanno superato i biancoazzurri per 2-1 dopo una gara quasi interamente dominata dagli ospiti che sono imbattuti (sul campo) da oltre due mesi e mezzo. Decisivo Treiani autore di una doppietta mentre è il terzo ko di fila per il team di Porcelli.
OTTAVIA-VIS SEZZE 1-2
Ottavia: Crivellari (42’Montemmaggiori),Paloni, Rambaldo,Pesciallo, Scognamiglio,Mazzone,D’Aguanno (42’Sacchi),Taschini (62’Ferruzzi),Russo(52’Biondi), Bittaye,Caselli (77’De Montis). A disp.:Berdini, Mencarelli, Ferri, Fulvi. All.:Porcelli.
Vis Sezze: Stefanini,Marchetti,Cianfrocca (83’Lagrutta), Pallocca, Formato, Ilari, Compagno (61’Di Palma), Treiani, Boham (86’Cevrain), Tagami (84’Tofani), Crocaoanu (94’Santoro). A disp.:Savio, Geniti, Guidi, Piccaro. All.:Di Rocco.
Arbitro: Chiacchiarella di S.Benedetto del Tronto.
Ass.arb.li: Angiolosanto ed Arseni di Ostia Lido.
Reti: 17’e 40’Treiani (VS), 97’Ferruzzi (O).
Note: Ammoniti:Ferruzzi (O), De Montis (O), Compagno (VS) e Crocaoanu (VS). Calci d’angolo:6-2 per l’Ottavia. Recupero:2’pt e 7’30”st. Tempo variabile con pioggia a tratti.
La Vis Sezze s’impone meritatamente per 2-1 sull’Ottavia, al Di Marco, dopo una gara dominata per circa sessanta minuti dai biancorossi che sono imbattuti (sul campo) da due mesi e mezzo. Nella prima frazione di gioco, la squadra di Di Rocco è molto aggressiva ed al quarto d’ora, si fa vedere con una conclusione dalla distanza di Treiani, il man of the match nonché autore di unadoppietta, che viene respinta da Crivellari con un po’ di affanno. I pontini premono e poco dopo passano in vantaggio: sugli sviluppi di un’azione convulsa, Boham si gira bene e conclude a rete ma il portiere dei romani non trattiene il pallone con il successivo tap-in al volo di Treiani, da due passi, che finisce in rete. Sotto di un goal, i biancoazzurri accusano il colpo ed al 25’, per poco gli ospiti non raddoppiano: Boham, tra i migliori in campo con Pallocca, Formato, Tagami e Stefanini, s’invola sul versante sinistro e vede bene Pallocca che si libera bene e conclude prontamente ma Crivellari si supera deviando in angolo. Sul capovolgimento di fronte, i padroni di casa, alla prima incursione in avanti, vanno vicino al pari: Russo compie un bel numero e conclude a rete ma Stefanini compie un grande intervento con il pallone che finisce in angolo. Nel finale di tempo, al 34’, l’Ottavia si fa vedere con un calcio di punizione leggermente deviato dalla destra leggermente deviato di Bittaye, tra i migliori dei romani con Rambaldo, che però non trova impreparato il portiere ospite che sventa la minaccia. Prima dell’intervallo, al 40’, arriva la doccia fredda per il team di Porcelli: Crivellari sbaglia il disimpegno e per Treiani è moto facile depositare in rete, a porta vuota, il goal del 2-0. Il portiere locale, dopo il grave errore, è anche costretto ad uscire dal campo per un dolore al polso ed al suo posto entra Montemaggiori insieme a Sacchi al posto di D’Aguanno per la regola degli Under.
Nella ripresa, i biancoazzurri sono più aggressivi mentre i pontini arretrano un po’ il baricentro. Al 14’, Scognamiglio conclude in modo insidioso dalla distanza ma il portiere ospite fa buona guardia e salva la sua porta. I padroni di casa prendono l’iniziativa ma lasciano ampi spazi agli ospiti in contropiede. Nove minuti dopo, la Vis Sezze va molto vicino al tris: Tagami ruba palla sulla trequarti a Scognamiglio e serve Boham che si defila un po’ sulla sinistra ed alla fine il suo tiro, da corta distanza, finisce alto. Al 28’, i padroni di casa si rendono pericolosi con Biondi che s’invola sulla sinistra e conclude d’esterno da posizione molto defilata ma Stefanini non corre rischi e si rifugia in angolo alla sua destra. Pochi istanti dopo, l’Ottavia per poco non riapre la partita: sul successivo tiro dalla bandierina battuto da Bittaye, Capitan Paloni svetta di testa ma Treiani rinvia sulla linea a portiere battuto. Dopo esser andata vicino al goal che poteva dare ancora speranze alla compagine romana, la gara scivola via verso l’epilogo con il forcing disperato dei biancoazzurri mentre il team di Di Rocco si difende in modo ordinato. Nel maxi-recupero concesso dal direttore di gara Chiacchiarelli di S.Benedetto del Tronto, a pochi istanti dal fischio finale, i romani accorciano le distanze con Ferruzzi che infila, dopo una mischia, con un tiro da corta distanza che termina in rete all’angolino alla destra di Stefanini. Subito dopo, l’arbitro decreta la fine del match con la vittoria della Vis Sezze che compie un bel passo in avanti in classifica ed ora può proiettarsi sul finale di stagione con serenità avendo raccolto il quarto risultato utile di fila ma sarebbe l’undicesimo tenendo presente il ko a tavolino dell’11 gennaio contro l’Arce.
Sul campo, i pontini sono imbattuti dal lontano 23 novembre ed hanno ottenuto da allora quattro vittorie e sette pareggi che li tengono lontani dalla zona calda. Ora, dopo questi tre punti, la squadra di Di Rocco è attesa dalla gara casalinga, in programma domenica 15 febbraio 2026 alle ore 11,00, al Tasciotti, contro la compagine ciociara del Roccasecca con lo scopo di fare bottino pieno mentre è un momento molto difficile per l’Ottavia che è caduta per la terza volta consecutiva e la vittoria al Di Marco manca oramai da due mesi quando s’impose sul Ceccano. La squadra di Porcelli, che non vince dal 7 gennaio quando s’impose in trasferta, al Castelli, sul Casal Barriera ha poi ottenuto un punto in quattro partite e domenica prossima, alle ore 15,00 avrà una gara difficile, al Colavolpe, contro il Terracina, una nobile decaduta nonostante tutti i suoi problemi, con l’obiettivo di muovere la classifica prima del turno di riposo che forse arriva nel momento opportuno. A nove giornate dalla fine vista la settimana di riposo forzato imposto dal campionato, la compagine romana non dovrà poi fallire, nella volata finale, gli scontri diretti ma sarà fondamentale tornare a fare punti in casa che sono stati la sua arma in più nel girone di andata per poter centrare la salvezza evitando i play-out…





