La Viterbese vola in vetta

La Viterbese vola in vetta

A cura di Giorgio Attolico

Al Campo Roma, in una giornata estiva, i gialloblù superano i romani per 1-0 grazie al sigillo di Iurato nella ripresa. Tante le occasioni sprecate dagli ospiti contro una Romulea che è stata comunque dignitosa.

ROMULEA-VITERBESE 0-1

Romulea (3-4-2-1): Pensa; Gaspa (79’Giovannetti)), Lisanti, Costa (90’Ferrari); Faccenna, Mackay, Amorosino (79’D’Andrea), Ricceri (67’Pomponi); Esposito, Ciriachi; Cipolletti (56’Beltrammi). A disp:Pozzi, Venanzetti, Occhialini. All..Decataldo.

Viterbese (4-3-3): Bertollini; Cuffa, Marino, Crocchianti, Filosa; Iurato (73’Fatati), Petruccelli (90’Luciani), Proietti; Nesta (70’Vivacqua), Sabatini (81’Delogu), Follo (85’Rossi). A disp.:Casagrande, Di Prospero, Manca. All.:Gardini.

Arbitro: Martinoli di Ostia Lido.

Ass.arb.li: Sig.na Leite do Rosario di Aprilia e Spinosa di Formia.

Reti: 63’Iurato.

Note: Ammoniti:Gaspa (R), Faccenna (R) e Marino (V). Calci d’angolo:2-1 per la Viterbese. Recupero:2’pt e 5’st. Giornata di sole con un caldo estivo e cooling-break in entrambi i tempi. Era presente in tribuna il Presidente del Cra Daniele Stazi. Prima dell’inizio della partita,è stato osservato un minuto di raccoglimento in memoria dello sciatore italiano Matteo Franzoso, scomparso tragicamente in Cile dopo un incidente in allenamento.

La Viterbese vola in vetta. I gialloblù hanno espugnato il campo Roma imponendosi per 1-0 sulla Romulea, in emergenza totale soprattutto in difesa a causa delle assenze di Barchiesi e Mancini, dopo una partita molto combattuta che si è giocata sotto un caldo estivo. In avvio di gara, il ritmo è lento con un forcing degli ospiti che si fanno vedere al 19’: su angolo dalla destra di Petruccelli, Crocchianti svetta di testa ma il pallone finisce fuori di poco alla destra di Pensa e poco dopo, rispondono i giallorossi: sul cross dal versante sinistro di Ricceri, il colpo di testa in torsione di Esposito termina fuori di un soffio alla sinistra di Bertollini. Alla mezz’ora, il team di Gardini va vicinissimo al goal con Iurato, il man of the match, che conclude a rete da corta distanza dopo una serie di rimpalli ma Pensa blocca il pallone alla sua sinistra. Nel finale di tempo, gli ospiti premono ed al 39’, sprecano tre occasioni da rete nel giro di pochi istanti: sul cross di Marino dalla sinistra, Follo colpisce la traversa da buona posizione e sulla ribattuta, il tiro di Capitan Nesta viene salvato sulla linea dai romani e poi Follo ci riprova ma ancora una volta il portiere locale sventa la minaccia.

Prima dell’intervallo, la Viterbese per poco non passa in vantaggio: sul cross di Iurato dalla sinistra, il colpo di testa in torsione di Proietti finisce fuori di poco alla destra del portiere della Romulea e sul capovolgimento di fronte il tiro dai venti metri di Esposito termina fuori di poco alla destra di Bertollini. Nella ripresa, i gialloblù alzano il ritmo rispetto alla prima frazione di gioco e dopo aver reclamato un calcio di rigore per un presunto tocco di mano di Faccenna , sbloccano il risultato al 18’: Iurato, dopo una bella triangolazione con Follo, realizza con un gran tiro che termina in rete sotto la traversa. In vantaggio di un goal, gli ospiti sono galvanizzati e poco dopo, vanno vicino al raddoppio: Nesta vede bene dalla sinistra Proietti ma il suo rasoterra, da ottima posizione, non inquadra la porta e finisce fuori alla sinistra di Pensa. Nel finale, il team di Decataldo ci prova ma la Viterbese controlla bene il campo nonostante un leggero calo.

Al triplice fischio, dopo cinque minuti di extra-time, è festa grande per la squadra di Gardini che vola in vetta alla classifica dopo tre giornate insieme a Rieti e Monti Prenestini e proprio questi ultimi saranno i prossimi avversari della Viterbese domenica prossima al Rocchi mentre per la Romulea, domenica 28 settembre, è in programma la gara in trasferta allo Sbardella contro l’Aurelia Antica Aurelio con lo scopo di muovere la classifica dopo aver raccolto solo un punto in tre partite