A cura di Simone Capone
LADISPOLI – FONTE NUOVA 0 – 0
Ladispoli: 1 Romano, 2 Roscioli, 3 Martini, 4 Lupo, 5 Mancini, 6 Ciaciò, 7 Gravina, 8 Tollardo, 9 Federici, 10 Mannozzi (16′ s.t. 18 Marvelli), 11 Bacchi A disp: 12 Marini, 13 Bihary, 14 Vincenzi, 15 Morasca, 16 Pugliese, 17 Bernardini All.: Solimina
Fonte Nuova: 1 Silvi, 2 Matarazzo, 3 Cristofari, 4 Minelli, 5 Muzzachi, 6 Razzini, 7 Sansotta (28′ s.t. 18 Bertino), 8 Severini, 9 Toncelli, 10 Mereu, 11 Berardi A disp: 12 Chettyar, 13 Comito, 14 Pupavac, 15 Loreti, 16 Vassetti, 17 Silvestrini All.: Oddi
Arbitro: De Girolamo di Avellino
Note: ammoniti Lupo, Roscioli (L), Severini, Sansotta (F); recupero 1′ e 4′
Scontro al vertice quello andato in scena questa mattina al “Martini Marescotti” tra Ladispoli e Fonte Nuova, rispettivamente terza e prima della classe.
Moduli speculari per le due formazioni in campo, due 4-3-3 che puntano tutto sulla velocità degli esterni. Mereu e Sansotta da una parte e Bacchi e Gravina dall’altra hanno provato, a strappi, a mandare in tilt le difese avversarie, sempre ben posizionate da Oddi e Solimina.
Solo Ladispoli – L’inizio di gara è favorevole ai padroni di casa, che si stanziano prepotentemente nella metà campo avversaria. Il primo squillo ladispolense è di Tollardo (12′), bravo ad inserirsi in area sull’assist al bacio di Mannozzi, ma di testa spedisce alto sopra la porta difesa da Silvi.
Pochi minuti più tardi, al 25′, è Federici a provare la volèe da buona posizione sul cross di Bacchi, ma l’estremo difensore nomentano para a terra senza grandi problemi.
C’è solo il Ladispoli in campo e ancora Bacchi tenta il tiro dal vertice dell’area di rigore trovando, però, la gran risposta di Silvi che devia in calcio d’angolo.
Il Fonte Nuova si sveglia improvvisamente intorno alla mezz’ora e prova a punire Romano con una punizione dal limite di Mereu, terminata però a lato.
Poco dopo è ancora la squadra di Oddi a provare il colpaccio, ma l’aggancio volante con conseguente tiro al volo di Sansotta termina alto.
Super Silvi – La ripresa inizia nuovamente con la squadra di Solimina in attacco alla ricerca disperata del vantaggio. Al 14′ un bel duetto tra Tollardo e Federici porta il primo a calciare da due passi dalla porta di Silvi, ma il portiere rossoblu risponde da campione.
Il forcing del Ladispoli si fa insistente, ma Federici, dopo aver scavalcato Silvi con un pallonetto, si fa murare la conclusione sulla linea di porta.
Il Fonte Nuova si riaffaccia nella metà campo avversaria al 36′ con il nuovo entrato Bertino, ma la sua conclusione dopo la fuga solitaria è troppo debole per creare grattacapi a Romano.
Nel finale succede di tutto: al 43′ uno smarcante di Tollardo libera Federici in area, ma il bomber ladispolense si lascia ipnotizzare da un monumentale Silvi.
Sembra finita, eppure su un capovolgimento di fronte il Fonte Nuova sfiora il colpaccio: volata solitaria di Bertino che prova a superare Romano con un dolce pallonetto, ma l’estremo difensore classe ’96 riesce a salvare la sua porta ed il risultato smanacciando in corner.
Questa è l’ultima occasione della gara, terminata con uno zero a zero che fa più comodo al Fonte Nuova che al Ladispoli visti i risultati maturati in mattinata.
La classifica del girone A si accorcia ulteriormente per un finale di stagione da vivere tutto di un fiato.