Al Ricci, le rondinelle sono state sconfitte per 2-1 dal Cos Sarrabus, in emergenza totale a causa di tante assenze. Per i pontini, è un momento difficile dato che hanno raccolto solo due punti in quattro partite e la vittoria casalinga manca oramai da quasi due mesi…
APRILIA-COS SARRABUS 1-2
Aprilia (4-3-1-2): Silvestrini; Bordi, Ceka, Battisti (80’Sebastianelli), Corelli (26’Paoloni); Murgia, Grossi, Innocenti (71’Zanchetta); Travaglini (50’Marianelli); Gjuci, Capuano (80’Pezone). A disp.:Siani, Bernardini, Pedone, Guarino. All.:Mariotti.
Cos Sarrabus (4-4-2): Floris Maur.; Balbo, Zanoni, Derbali, Laconi; Piredda, Cadau, Demontis, Ladu; Mancosu (92’Mascia), De Mutiis (63’Cossu) (87’Ganzerli). A disp.: De Luca, Loi L., Moi, Zoppi, Piras, Contu. All.:Sanna (Loi F. squal.).
Arbitro: Mascolo di Castellammare di Stabia.
Ass.arb.li: Santoriello di Nocera Inferiore e Di Meglio di Napoli.
Reti:43’Demontis (CS), 66’aut.Derbali (A), 69’Laconi (CS).
Note: Ammoniti:Battisti (A) e Piredda (CS). Calci d’angolo:4-2 per l’Aprilia. Recupero:2’pt e 5’30″st. campo pesante dopo la pioggia caduta in mattinata. Tempo variabile.
Non è un bel momento per l’Aprilia. I pontini sono caduti, al Ricci, contro il Cos Sarrabus, in formazione molto rimaneggiata, che si è imposto per 2-1 dopo una gara molto combattuta in cui i padroni di casa hanno dimostrato, al di là degli episodi, di essere stati un po’ ingenui in alcune circostanze. Ad inizio gara, il team di Mariotti parte bene ed al 7′, va vicino al goal con un gran tiro al volo dalla distanza di Grossi ma Capitan Floris Maur. è attento e si salva in calcio d’angolo alla sua sinistra. Tre minuti dopo, i padroni di casa sono molto pericolosi prima con un doppio tentativo di Innocenti, da buona posizione, che viene ribattuto e successivamente ci prova anche Murgia ma la difesa ospite ribatte la sua conclusione. Le rondinelle premono mentre i sardi sono molto chiusi in difesa. Al 26′, il tecnico dei pontini è però costretto già ada effettuare una sostituzione con l’ingresso in campo di Paoloni al posto di Corelli che è stato costretto ada uscire per infortunio. Cinque minuti dopo, i padroni di casa sono pericolosissimi: sul cross dal versante destro di Capuano, il pallone, dopo una deviazione, trova il tiro al volo di Innocenti, sul secondo palo, da posizione un po’ defilata nell’area piccola, ma il portiere ospie si supera con un grande intervento deviando in angolo. Nel finale di tempo, la squadra di Sanna, dopo aver subìto molto il forcing dei padroni di casa, cresce notevolmente mentre le rondinelle appaiono un po ‘contratte. Al 37’, Ladu, tra i migliori in campo con Demontis, Piredda, Laconi, Mancosu Floris Maur. e Zanoni, si accentra dopo un bel numero sulla destra e conclude a rete ma non inquadra la porta con il pallone che termina alto di poco. Poco dopo, De Mutiis, dopo aver vinto un rimpallo con Battisti, conclude a rete ma il pallone finisce fuori di un soffio alla sinistra di Silvestrini. Al 40′, De Montis conclude a rete dalla distanza ma il pallone termina fuori di poco alla destra del portiere dell’Aprilia. Al 43′, i sardi passano in vantaggio in modo incredibile: Bordi perde palla sulla trequarti e consente a Demontis di infilare con un rasoterra sull’uscita di Silvestrini. In vantaggio di un goal, gli ospiti vanno immediatamente vicino al radddoppio: Mancosu, dopo aver conquistato palla sul versante destro, conclude a rete ma il portiere locale non si fa sorprendere e blocca il pallone. In pieno recupero, nel secondo dei due minuti di extra-time concessi dal direttore di gara Mascolo di Castellammare di Stabia, la squadra di Mariotti vanno vicino al pari: sul calcio di punizione dalla destra di Murgia, tra i migliori delle rondinelle con Grossi, Innocenti svetta di testa ma il portiere ospite si supera con un grande intervento respingendo il pallone e successivamente, l’arbitro Mascolo di Castellammare di Stabia, buona la sua direzione, ferma il gioco per un fallo in attacco dei pontini.
Nella ripresa, i padroni di casa premono fion dall’inizio mentre i sardi sono molto arroccati in difesa. Al 5′, secondo avvicendamento per le rondinelle con Marianelli al posto di Travaglini nell’intento di trovare più freschezza sulle fasce laterali. Al 16′, il team di Mariotti spreca una clamorosa opportunità per acciuffare il pareggio: Murgia lancia Innocenti che incespica, al momento del tiro, da corta distanza, con il salvataggio successivo di Zanoni. Due minuti dopo, primo cambio per i sardi con Cossu al posto di Demutiis con lo scopo di trovare più vivacità in fase offensiva. Al 21′, l’Aprilia pareggia: sul calcio di punizione dalla trequarti di Murgia, il colpo di testa all’indietro di Derbali finisce in rete, all’angolino, alla destra di Floris Maur. per uno sfortunato autogoal. Sull’1-1., la gara si accende ancora di più con i padroni di casa che si ributtano in avanti alla ricerca del secondo goal lasciando però spazi ai sardi. Due minuti dopo, gli ospiti per poco non trovano il secondo goal: Mancosu, dopo un bell’assolo, si accentra dalla sinistra e conclude a rete ma il suo tiro viene ribattutto e successivamente anche il tiro di Ladu trova l’opposizione della difesa pontina. Pochi istanti dopo, su angolo dalla destra di Piredda, Cossu, dopo una mischia, conclude a rete ma Silvestrini devìa in angolo alla sinistra salvando la sua porta. E’ un buon momento per i sardi che poco dopo, al 24′, raddoppiano: su angolo dalla destra di Piredda, dopo la respinta della difesa pontina, Laconi pesca il jolly con un gran tiro al volo dai venticinque metri che termina in rete, nel sette, alla destra dell’incolpevole Silvestrini. Sotto di un goal, Mariotti manda in campo Zanchetta per Innocenti nell’intento di trovare più incisività in attacco. I padroni di casa ma perdono lucidità con il passare dei minuti. Al 35′, il tecnico dell’Aprilia tenta il tutto per tutto con gli ultimi due cambi dato che manda in campo Pezone e Sebastianelli rispettivamente al posto di Capuano e Battisti con l’obiettivo di trovare più vivacità sia in fase offensiva. I pontini premono ma la compagine sarda si difende in modo ordinato. La gara scivola via verso l’epilogo ed al triplice fischio del direttore di gara Mascolo di Castellammare di Stabia, è festa grande per il Cos Sarrabus che ha conquistato la sua seconda vittoria di fila nella speranza di recuperare presto anche alcuni elementi importanti.
Con questi tre punti, la squadar di Loi F., assente per squalifica, è ora attesa dalla sfida casalinga contro la Palmese, al Comunale di Tertenia, matricola nonché grande rivelazione del campionato con l’obiettivo sia di allungare la serie positiva che di allontanarsi presto dalla zona calda mentre per l’Aprilia, è una sconfitta molto amara che la lascia in piena zona play-out in una classifica comunque molto corta… Il team di Mariotti non vive un momento un momento facile dato che ha conquistato solo due punti nelle ultime quattro partite e non vince da circa un mese quando s’impose in trasferta, all’Italia, contro il Sorrento. Nella gara odierna, i pontini sono partiti bene ed hanno giocato bene a tratti ma sono stati molto precipitosi sull’1-1 ed a quel punto, la gara andava gestita probabilmente in un altro modo al di dell’episodio che ha deciso il match… Inoltre, è arrivata la seconda sconfitta consecutiva in casa per le rondinelle e la vittoria al Ricci manca oramai da quasi due mesi quando i pontini s’imposero contro l’Angri per 3-1 il 6 gennaio, nel primo turno del 2023. Ora, per la società del Presidente Pezone, è ora di fare quadrato per risalire la china anche se il prossimo turno non aiuta le rondinelle dato che affronteranno fuori casa domenica 5 marzo 2023 alle ore 14,30, al Torre, la capolista Paganese che sta dominando il girone insieme al Sorrento, nella speranza di portare a casa almeno un punto che darebbe morale in vista della volata verso la salvezza…