Dopo tre settimane di sosta forzata a causa dei problemi legati al covid, i pontini sono tornati in campo, al Ricci, contro la Torres che si è imposta per 3-0 ma sull’1-o per i sardi, Vasco ha fallito un calcio di rigore che poteva riaprire il match.
APRILIA-TORRES 0-3
Aprilia (3-4-2-1): Zappalà, Rosania, Corelli (88’Batttisti), Talamonti (18’Bernardini); Succi, Falasca (61’Cruz), Ceka, Vasco; Pezone (61’De Crescenzo), Milani; Ndjambe. A disp.:Salvati, Pollace, Santarelli, Proia, Mannucci. All.:Galluzzo.
Torres (4-3-3): Salvato; Rossi (70’Mignogna), Mukaj, Antonelli, Dametto; Bianchi, Pinna S., Kujabi (46’Pinna R.); Lisai (70’Turchet), Ruocco (76’Sabatini), Diakite (76’Demartis). A disp.:Garau, Ferrante, Tesio, Cani. All.:Greco.
Arbitro: Di Reda di Molfetta.
Ass.arb.li: Martinelli e Claps di Potenza.
Reti: 22’Diakite su rigore, 86’Sabatini, 90’Pinna S.
Note: Ammoniti:Ndjambe (A), Antonelli (T) e Dametto (T). Calci d’angolo:4-1 per l’Aprilia. Recupero:3’pt e 4’st. Giornata di sole con un caldo quasi estivo. Al 66′, Vasco (A) ha sbagliato un calcio di rigore colpendo il palo.
La Torres, dopo aver conquistato la finale di Coppa Italia di serie D, s’impone per 3-0 al Ricci sull’Aprilia ma i biancoazzurri hanno molto da recriminare per l’errore dagli undici metri di Vasco nella ripresa che poteva decisamente cambiare volto alla partita. Si gioca con il primo caldo quasi estivo e la prima opportunità, all’8′, è per i rossoblù: sul cross dal versante sinistro di Mukaj, Diakite s’incunea di testa sul primo palo ma il pallone finisce fuori di poco alla destra del portiere locale. Quattro minuti dopo, risponde la squadra di Galluzzo che per poco non pesca il jolly: su angolo dalla sinistra di Vasco, dopo la respinta della difesa, Corelli conclude dalla distanza ma il pallone scheggia la parte alta della traversa creando più di un brivido alla porta difesa da Salvato. Al 18′, il tecnico dei biacoazzurri è già costretto ad effettuare un cambio a causa dell’infortunio di Talamonti che viene sostituito da Bernardini. Due minuti dopo, l’arbitro Di Reda di Molfetta concede un calcio di rigore, un po’ contestato dai pontini, per un intervento un po’ scomposto di Ceka su Lisai. Si presenta dagli undici metri Diakite spiazza Zappalà alla sua sinistra. In vantaggio di un goal, la Torres controlla bene il campo chiudendo tutti gli spazi all’Aprilia che non riesce ad impensierire portiere dei sardi che non subisce pericoli fino all’intervallo.
Ad inizio ripresa, Pinna R. riileva Kujabi nell’intento di trovare più freschezza in mezzo al campo. Il team di Galluzzo aumenta la sua pressione ed al quarto d’ora, va vicinissimo al pari: Milani, tra i migliori dei pontini con Capitan Succi, Corelli, e Rosania, conclude dalla distanza ma Salvato non trattiene il pallone con il successivo tap-in di Ceka, da buona posizione, che termina fuori di poco alla destra del portiere della Torres. Poco dopo, il tecnico dei pontini tenta il tutto per tutto con un doppio avvicendamento per i biancoazzurri con Cruz e De Crescenzo al posto di Falasca e Pezone con lo scopo di trovare più incisività in fase offensiva. Al 18′, il direttore di gara concede un calcio di rigore per un fallo di mano di Pinna R. sul cross dal versante destro di Succi, tra le vibranti proteste dei rossoblù. Si presenta sul dischetto Vasco che colpisce il palo alla sinistra di Salvato. Dopo lo scampato pericolo, sul cross di Rossi dalla destra, Zappalà è incerto nell’uscita ma poi si salva sul possibile tap-in di Pinna S., il man of the match. Al 25′, Greco corre ai ripari con l’ingresso in campo di Turchet al posto di Lisai con l’obiettivo di trovare più vivacità in attacco. I pontini premono ma perdono lucidità con il passare dei minuti. Al 31′, doppia sostituzione pe Greco con l’ingresso sul terreno di gioco di Turchet e Sabatini con l’obiettivo di trovare più vivacità sia a centrocampo che in fase offensiva. Nel finale, l’Aprilia cala ed al 41′, i rossoblù raddoppiano: sul lancio dalle retrovie di Pinna S., Turchet conclude prontamente ma Zappalà si oppone come può con il successivo tap-in di Sabatini che ribadisce in rete da corta distanza. Prima dell’epilogo, sugli sviluppi di un’azione convulsa, i sardi fanno tris con Pinna S., tra i migliori in campo Antonelli, Capitan Bianchi, Turchet e Sabatini che realizza con un rasoterra che termina in rete all’angolino alla sinistra dell’incolpevole portiere dei biancoazzurri.
Dopo quattro minuti di extra-time, al triplice fischio, grande festa per la Torres che oltre ad essere andata in finale di Coppa Italia, ha raccolto il suo decimo risultato utile consecutivo che la proietta al secondo posto in classifica ma ci sono stati ben cinque pareggi che l’hanno allontanato dalla capolista Giugliano oramai lanciatissima verso la Lega Pro. Ora, il team di Greco non ha però tempo di rifiatare dato che mercoledì 18 maggio 2022, alle ore 16,00, affronterà il Latte Dolce, al Vanni Sanna, per allungare la sua serie positiva e mantenere il secondo posto che è importante in ottica play-off.
Per la squadra di Galluzzo che è comunque uscita dal campo a testa alta dopo esser tornata in campo dopo tre setttimane a causa del covid, è un amaro ko dato che nella ripresa aveva messo in difficoltà i sardi che erano un po’ stanchi dopo le fatiche di Coppa ma mercoledì 18 maggio 2022, nel penultimo turno infrasettimanale della stagione, valevole per la terz’ultima giornata i campionato, è in programma in trasferta il derby, al Mazzucchi, sempre alla stessa ora, contro il Team Nuova Florida. Al di là del verdetto del campo, la stagione della società del Presidente Pezone resta comunque positiva dato che fino a poche settimane fa, dopo aver conquistato la salvezza con largo anticipo, era ancora in lotta per l’accesso alla seconda fase…