Anche se sono passati pochi mesi si vede fin da subito la visione e la mano del neo Presidente dell’ Arzachena Costa Smeralda Pasquale Cossu anche grande organizzatore di tornei in giro per tutta Italia con la sua Athlos Costa Eventi.
Da oggi il club biancoverde della splendida Sardegna diventa una Juventus Academy.
Di seguito la nota stampa dell’Arzachena:
L’Arzachena entra nella storia del calcio sardo
La S.S.D. Arzachena Academy Costa Smeralda è orgogliosa di comunicare che, a partire dal 1° luglio 2025, è ufficialmente iniziata una prestigiosa collaborazione con Juventus Football Club, grazie alla quale il nostro club entra a far parte delle Juventus Academy in Italia.
L’accordo è stato ufficializzato nella giornata di oggi nel comune di Arzachena alla presenza di Roberto Ragnedda, sindaco di Arzachena, Nicoletta Orecchioni, Assessore allo Sport del Comune di Arzachena, Davide Bellotto, Responsabile Attività di Base della Juventus FC, Pasquale Cossu, Presidente dell’Arzachena Academy Costa Smeralda, Federico Cossu, Vice-Presidente e Responsabile delle Giovanili dell’Arzachena Academy Costa Smeralda.
Questa non è soltanto una grande notizia per il nostro club, ma rappresenta un momento storico per l’intera Sardegna.
- È la prima volta che una Academy Juventus diretta viene attivata sull’isola.
- In tutta Italia, la Juventus conta solo due Academy dirette al di fuori del Piemonte: una scelta riservata a poche realtà d’eccellenza.
- La Juventus ha scelto Arzachena riconoscendo l’organizzazione della nuova gestione, la progettualità chiara e concreta presentata e la realizzazione del nuovo impianto sportivo “Luigi Orecchioni”.
Un riconoscimento frutto di lavoro, visione e serietà.
Decisiva è stata la progettualità presentata in modo impeccabile dal nostro responsabile del settore giovanile, Federico Cossu, che ha saputo rappresentare al meglio l’impegno dell’Arzachena verso i giovani e il futuro del calcio sardo.
Determinante, inoltre, il rapporto di stima e amicizia tra il mondo Juventus e il neo presidente Pasquale Cossu, che ha saputo porre le basi di questa nuova era, non solo per il club, ma per l’intero movimento calcistico isolano.
Grazie a questo accordo, la Juventus porterà in Gallura il proprio know-how formativo attraverso:
- Metodologie condivise
- Formazione tecnica costante
- Visite stagionali dello staff Juventus
- Un percorso educativo e sportivo allineato agli standard di una delle società più titolate al Mondo.
Oggi si apre una nuova pagina per l’Arzachena.
Il nostro club diventa un punto di riferimento nazionale per il calcio giovanile, con l’obiettivo di far crescere i nostri ragazzi secondo i più alti standard professionali.
