L’Astrea torna alla vittoria, al Falcone finisce 2-0 contro il Campus Eur

L’Astrea torna alla vittoria, al Falcone finisce 2-0 contro il Campus Eur

A cura di Giorgio Attolico

Dopo un periodo buio, il team della Polizia Penitenziaria ha sconfitto per 2-0 il Campus Eur, al Falcone, nel derby romano. Per i bianconeri, reduci da quattro risultati utili, è il primo ko del 2026.

ASTREA-CAMPUS EUR 2-0

Astrea: Pagliuso, Corbo (78’Mastrodonato), Raho, De Muto, Dionisi, D’Errico, Tiberti, Aprile, Di Rauso (87’Passacantando), Claps (75’Falconi), Bussi. A disp.:Spilabotte, Zucchelli, Accetta, Cozzi, Amici, Falconi. All.:Del Canuto.

Campus Eur: Foschini, Zeno,Di Giacomo, Giannetti (78’Komazawa), Mango (66’Rondoni), Angelini, Stufa (66’Rondoni), Calveri, Martinelli, Necci, Carboni (58’Tomei).  A disp.:Marini, Caravillani, Fiorini, Santarelli, Chiarottini. All.:Morezzi.

Arbitro: Valerio di Frosinone.

Ass.arb.li: Coppola di Tivoli e Nardella di Roma 1.

Marcatori: 15’Claps (A), 61’Corbo.

Note: Ammoniti:Pagliuso (A), Dionisi (A), Tiberti (A), Di Giacomo (CE), Mango (CE),  Stufa (CE), Calveri (CE), Rondoni (CE) e Morezzi (CE). Calci d’angolo:5-2 per il Campus Eur. Recupero:1’pt e 4’st. Cielo sereno ma campo pesante a causa della pioggia battente nelle ore precedenti alla partita.

L’Astrea piega per 2-0 il Campus Eur, nel derby capitolino al Falcone, dopo una gara molto combattuta in cui i biancoazzurri sono stati più incisivi sottoporta rispetto ai bianconeri che hanno recriminato su alcuni episodi arbitrali. Pronti-via e dopo soli quattro minuti, i padroni di casa si rendono pericolosi: su angolo dalla sinistra, Claps, il man of the match, tocca per Aprile che effettua un tiro-cross insidioso ma Foschini fa buona guardia e sventa la minaccia. La squadra di Del Canuto preme ed al quarto d’ora passa in vantaggio con un calcio di punizione dalla distanza di Claps che inganna il portiere ospite con il pallone che finisce in rete alla sua destra ma il team di Morezzi recrimina nei confronti del direttore di gara Valerio di Frosinone per la posizione irregolare di Capitan Corbo davanti a Foschini che lascia molti dubbi. Sotto di un goal, i bianconeri accusano il colpo mentre l’Astrea tiene bene il campo. Nel finale di tempo, gli ospiti sono più vivaci e la gara sale di tono. Al 32’, il team di Del Canuto va molto vicino al raddoppio: sul cross dal versante destro di Bussi, la sfera, dopo un rimpallo, termina sui piedi di Tiberti che conclude al volo d’esterno ma il pallone termina alto di poco. Poco dopo, la squadra di Morezzi è pericolosissima: Capitan Necci verticalizza molto bene sulla sinistra per Martinelli che conclude prontamente a rete ma Pagliuso, tra i migliori in campo con Claps, Bussi, Corbo ed Aprile si supera con un grande intervento e salva la sua porta. E’ un buon momento per il Campus Eur che per poco non trova il pari, al 40’, con un tiro di Martinelli da buona posizione ma ancora una volta il portiere dell’Astrea respinge la sua conclusione alla sua sinistra e poi Necci viene fermato per fuorigioco dal secondo assistente Nardella di Roma 1. I bianconeri ci credono e tre minuti dopo, sul lancio di Di Giacomo, Zeno fa da sponda di testa per Giannetti ma la sua conclusione di controbalzo, da buona posizione, termina alta. Poco prima dell’intervallo, c’è un’altra opportunità per gli ospiti con Stufa che dopo vari rimpalli conclude al volo ma la palla termina alta di poco.

Il secondo tempo inizia subito con un episodio contestato dai padroni di casa che reclamano un calcio di rigore per un fallo di mano di Stufa ma l’arbitro Valerio lascia correre anche se ci sono molto dubbi. I biancoazzurri insistono ed al 9’, vanno vicino al secondo goal: sul calcio di punizione dalla trequarti di Claps, il colpo di testa di Corbo, sul secondo palo, finisce fuori alla destra del portiere ospite. E’ un buon momento per il team della Polizia Penitenziaria mentre i bianconeri sono un po’ contratti. Sette minuti dopo, l’Astrea raddoppia: Bussi vede bene sul versante sinistro Corbo che anticipa in uscita Foschini e lo supera con un delizioso pallonetto che supera linea di porta nonostante il rinvio di Di Giacomo. E’ il goal del 2-0 per i biancoazzurri che chiudono la partita… Sotto di due reti, gli ospiti provano a reagire. Al 22’, sul fallo laterale dalla destra di Rondoni, il colpo di testa di Calveri finisce alto di poco. Nel finale, gli ospiti premono ma con scarsa lucidità. Al 40’, la squadra di Morezzi reclama un rigore per un fallo di mano di Dionisi ma l’arbitro anche in questa circostanza lascia correre tra le proteste dei bianconeri. Prima dell’epilogo, in pieno recupero, Zeno, tra i migliori dei bianconeri con Necci, effettua un tiro-cross insidioso ma Pagliuso è attento e si rifugia in angolo. Alla triplice fischio, grande gioia per l’Astrea che torna alla vittoria dopo due sconfitte ed un pareggio e questi tre punti sono una vera e propria boccata d’ossigeno per la squadra di Del Canuto che stava attraversando un momento difficile. Ora dopo questi tre punti, c’è subito da pensare alla sfida contro il Pomezia in programma domenica 1 febbraio al Comunale dove il team della Polizia Penitenziaria cercherà di tornare a casa con un risultato positivo per continuare la corsa verso la salvezza ma di fronte troverà una squadra in piena corsa per i play-off pur avendo un po’ deluso rispetto alle aspettative di inizio stagione. Per il Campus Eur, è il primo ko del 2026 dopo quattro risultati utili ma niente è perduto ed ora c’è subito da pensare alla gara casalinga che avrà luogo domenica prossima, al Tobia, contro la Sorianese con l’obiettivo di ottenere un buon risultato per rimanere lontano dalla zona calda