L’Atletico Morena fissa gli obiettivi: il punto della situazione del direttore sportivo Damiano Grillo

L’Atletico Morena fissa gli obiettivi: il punto della situazione del direttore sportivo Damiano Grillo

A cura di Francesco Mancini

Dopo aver accarezzato l’Eccellenza a Viterbo lo scorso anno, con la finalissima di Coppa persa contro il Fonte Meravigliosa, l’Atletico Morena è ripartito anche in questa stagione con grande entusiasmo.

La società dei presidenti, Enzo e Mauro Fabrizi, da anni, sta provando a recitare un ruolo da protagonista nel calcio dilettantistico laziale, affidandosi a grandi professionisti e migliorando costantemente la propria organizzazione dirigenziale e sportiva.

La crescita della società passa sicuramente dall’impegno del direttore generale, Emiliano Leva, ex tecnico del settore giovanile della Lazio e ormai un vero e proprio punto di riferimento per la società di via Pazzano.

Mentre il settore giovanile cresce a vista d’occhio, conquistando categorie Elite, anche il profilo della prima squadra rimane sempre più competitivo, grazie al lodevole lavoro del direttore sportivo, Damiano Grillo, con la conferma del giovane allenatore, Claudio Fabrizi, sempre sul pezzo e voglioso di trascinare i biancoblù sempre più in alto.

Quest’anno, è arrivata però l’eliminazione al primo turno di Coppa, a differenza del lungo e prolifico cammino dello scorso anno, poco male perchè ci sarà la possibilità di concentrarsi esclusivamente su un girone tosto e difficile in Promozione (il D).

Dopo aver rinforzato già la squadra con degli arrivi importanti in estate, anche la sessione invernale sta regalando soddisfazioni, con l’acquisto di un calciatore di grande spessore come il centrocampista Roberto Pisapia, prelevato dal Casal Barriera.

Nonostante l’infortunio capitato nella partita d’esordio contro il Bellegra, l’esperto regista si è detto entusiasta dell’inizio dell’avventura con la nuova maglia:

“Nonostante un inizio poco fortunato per me, in seguito all’infortunio di domenica, l’avventura con l’Atletico Morena è iniziata all’insegna dell’entusiasmo che ti travolge quando entri a far parte di una grande squadra come questa. Nutro una grande stima nei confronti del mister e del direttore, per non parlare della squadra, con la quale ho avuto, fin da subito, intesa. Ho visto spirito di sacrificio e attaccamento alla maglia, cose che per me nel calcio sono fondamentali. Farò di tutto per rientrare presto ed aiutare i ragazzi a fare grandi cose.”

Quando sono state messe a referto ben nove giornate di campionato, andiamo a fare il punto della situazione con il direttore sportivo Damiano Grillo in pieno svolgimento della sessione di riparazione del calciomercato.

Direttore, da dove nasce l’idea di portare un calciatore ricercato come Pisapia a Morena? 

“Nasce da un rapporto costruito negli anni. Da avversari, ci siamo sempre rispettati e già l’anno scorso siamo andati vicini ad acquistarlo. Lui stima molto l’allenatore, Claudio Fabrizi e quando l’ho chiamato, non ha esitato. I numerosi campionati vinti parlano per lui, mostrando il grande spessore del calciatore.”

State per perdere un calciatore importante come Marianelli, che stava facendo grandi cose con voi. In particolare, negli ultimi anni, state operando molto bene nella valorizzazione dei giovani, non è vero? 

“Marianelli è un calciatore di grande fattura. Ha scelto di mettersi in gioco con noi dopo diverse stagioni in Serie D e adesso, con la chiamata dell’Aprilia, tornerà nelle categorie che più gli competono. Mi piace molto lavorare con i giovani insieme al mister. Valorizzare il giovane è il nostro scopo e quindi ogni giocatore dell’Under 19 deve farsi trovare pronto perchè potrebbe salire in prima squadra in qualsiasi momento. Lo dimostrano i tanti debutti tra lo scorso anno e quest’anno. Spesso partiamo con 5 o 6 Under che sono calcisticamente cresciuti a Morena. Basti pensare a Gai, classe 2004 che sta facendo un grande campionato. Rizzo, un 2002 ormai in prima squadra da quattro stagioni e Guarnieri, un 2001, diventato ormai un punto di riferimento. Cito loro, ma ci sono tanti altri ragazzi altrettanto meritevoli.”

Pensate di fare altri movimenti di mercato in queste settimane?

“La partenza di Marianelli ci impone di intervenire. In questi giorni di mercato, insieme al direttore generale Emiliano Leva, cercheremo di completare la rosa nel migliore dei modi.”

Infine, ti chiedo quali siano gli obiettivi a breve e lungo termine della società in cui operi? 

“I due presidenti Enzo e Mauro Fabrizi ci permettono di fare calcio in serenità in un quartiere di valore come Morena. Per quanto riguarda il direttore Emiliano Leva, il suo grande curriculum parla per lui. Ha una mentalità vincente, sa lavorare sodo ed è per questo che all’Atletico Morena cerchiamo di introdurre un metodo professionistico insieme anche al direttore, Antonio Rizzo, che svolge il suo lavoro in modo esemplare. Per quel che riguarda, il direttore dell’agonistica, Marco Voltarella, posso dire che nonostante sia il suo primo anno, sta già dimostrando la sua competenza. Stiamo cercando di collaborare al meglio per raggiungere il massimo. Un ragazzo che completa il sogno di salire in prima squadra o addirittura di salire nei professionisti è per noi una vittoria.”