Di Alessandro Bastianelli
Serie D Girone G, 14^ giornata: SFF Atletico – Sassari Latte Dolce 2 – 1
SFF Atletico: Galantini; Contucci, Di Emma, Esposito; Rizzi, Sevieri (46’st Campanella) Rocchi, Bacchi; Tortolano (39’st Ramacci), Tornatore (6’st Massella), Nanni. A disp.: Mercadante, Perocchi, Formisano, Morini, D’Andrea, Pugliese. All. : Scudieri.
Latte Dolce: Garau; Ravot (11’st Palmas), Ruiu, Cabeccia, Bianchi, Chessa (11’st Congiu); Scanu (1’st Marcangeli), Masala; Scognamillo, Usai (46’st Contu), Sanna (24’st Serra). A disp. : Carta, Fantasia, Demartis. All. : Paba.
Arbitro: Morabito di Taurianova.
Marcatori: 12’pt Esposito, 13’st Tortolano, 33’st rig. Cabeccia.
Note: 1′ e 7′ recupero; ammoniti Garau, Chessa, Sanna, Esposito.
Vittoria convincente per l’Atletico al Paglialunga, contro un Latte Dolce coriaceo e battagliero nella ripresa, ma che si è svegliato troppo tardi per fare male agli uomini di Scudieri, oggi attenti e concentrati.
Alla fine il punteggio recita due a uno per i padroni di casa, che grazie a questi tre punti possono continuare a tenere testa al Rieti nell’eterno duello del girone G.
Il Latte Dolce si è giocata le sue carte, ma forse in maniera un po’ tardiva. In un primo tempo lento, anche bruttino, era l’Atletico a prendere per prima le redini della gara, sbloccando il risultato al 13′ con lo splendido schema che manda in gol Esposito.
Il gol dà entusiasmo ai padroni di casa, che cercano la verticalizzazione e ci provano anche con Di Emma, poco preciso, al 15′, mentre la risposta del Latte Dolce arriverà al 23′, con Ruiu che dopo una bella discesa sfodera un destro a metà fra il tiro e il cross.
Ben più pericolosa la staffilata di Sanna al 31′, il pallone esce fuori di poco, che chiude il conto delle occasioni del primo tempo.
Nella ripresa gara più aperta, Usai si scatena, il Latte Dolce si scopre ma è l’Atletico a segnare. Magnifica l’azione del due a zero, con Nanni che ispira, Massella che rifinisce e Tortolano che da due passi insacca con un colpo da biliardo.
Al 18′ per poco non arriva il tris, Garau pasticcia ma Massella è poco reattivo; al 28′ doppia chanche per lo stesso Massella e per Tortolano, che non incidono.
Le tante occasioni sprecate rinfocolano l’orgoglio sardo: alla mezz’ora gli ospiti spingono e trovano il rigore grazie ad Usai, che viene atterrato da Esposito. Dal dischetto bravo Cabeccia a trafiggere Galantini e a riaprire la gara.
Nel finale è forcing Latte Dolce, ma l’Atletico resta concentrato e mantiene il parziale inviolato. Due a uno il punteggio finale fra Atletico e Latte Dolce, il duello senza sosta può proseguire.