A cura di VALERIO CAPRINO
Quarto appuntamento con la rubrica dedicata ai presidenti del girone G.
Dopo Davide Ciaccia, Luciano Capponi e Luigi Lardone, è il turno di Pierluigi Betturri, presidente del Trastevere Calcio, con il quale abbiamo analizzato il momento della sua squadra, e cosa potrebbe proporci l’ottava giornata di campionato in programma domenica 22 Ottobre.
Buon pomeriggio presidente e grazie per la disponibilità.
Come sempre, prima di parlare della prossima giornata, analizziamo il momento della sua squadra.
“Sono sostanzialmente soddisfatto in quanto abbiamo solo un punto in meno alla giornata corrispondente dell’anno scorso, che tutti riconoscono sia stato un anno molto buono per noi. Possiamo dire che il ruolino di marcia che prevedevamo è quello che in effetti abbiamo avuto in queste prime giornate.
Umanamente è lecito sempre sperare di migliorarsi, questo è sicuro, però ad oggi pensiamo che possiamo stare nelle posizioni di testa. Il nostro programma anche per come abbiamo costruito la squadra, ha come obiettivo i play off, per cui per ora va bene così”.
Una rosa in rivoluzionata rispetto alla scorsa stagione: è soddisfatto generalmente dei nuovi arrivati?
“Diciamo che alcuni dei volti nuovi che sono arrivati sono stati e sono in parte attualmente fermi per infortuni, come ad esempio Cardillo
e Sfanò. Anche Bernardotto ha avuto qualche problema fisico che però ha superato, e siamo particolarmente contenti di questo. Lo abbiamo ribattezzato “Chinaglione”, perchè quando gioca ha le sembianze e alcune movenze di Giorgio Chinaglia. Per altro Bernardotto sta diventando il beniamino del pubblico, anche se le sue presenze sono state per ora limitate. Anche Sfanò ha comunque iniziato molto bene, stesso dicasi per Marco Neri che domenica ha realizzato un vero e proprio euro-goal. Quindi dei nuovi siamo molto soddisfatti, compreso il “panzer” tedesco Druschky, già autore di 3 goal”.
Uno dei pilastri del centrocampo, Simone Mastromattei, attualmente sta trovando poco spazio, come mai secondo lei?
“Mastromattei è fuori semplicemente perchè il mister Gardini sceglie secondo le giuste opportunità, partita per partita, anche perchè abbiamo una rosa di centrocampisti molto più ampia rispetto alla scorsa stagione. Non c’è alcuna altra motivazione”.
Presidente, le manca il girone H?
“Certamente per alcuni aspetti si, ne parlavo con mio figlio Flavio quando siamo andati a giocare a Civita Castellana (seconda giornata di campionato), e guardavamo la gara mangiando nocciole e castagne raccolte lì nei pressi del campo.
E pensavamo come l’anno scorso, proprio alla seconda giornata, fummo ospiti a Nocera, dove venimmo intervistati dalla stampa locale, c’era anche l’Avvocato Barbiero presente, e oltre 3.000 spettatori. Sicuramente per quello che era il contesto del girone H, e quindi per la
presenza del pubblico, un pò mi manca”.
Passiamo alla prossima giornata di campionato: Lanusei Trastevere, che partita si aspetta?
“Innanzitutto una trasferta logisticamente scomoda, tant’è vero che per far prima abbiamo affittato delle automobili per il viaggio di ritorno dall’Ogliastra a Cagliari, per non rischiare di perdere l’aereo. Detto di questo particolare prettamente organizzativo, credo che a livello tecnico loro abbiano 4/5 elementi importanti, e non da ultimo posto in classifica. Non dobbiamo abbassare la guardia o sottovalutare l’avversario: così facendo avremo buone possibilità di fare un risultato positivo”.
Albalonga – Ostiamare?
“Sono due ottime squadre, ma vedo meglio l’Albalonga, ma solo forse perchè la conosco di più. Gli abbiamo affrontati già due volte, vincendo in campionato una partita molto equilibrata, e perdendo poi ad Albano in Coppa Italia. Una squadra molto quadrata, con elementi molti forti soprattutto in difesa e in attacco. Forse concedono qualcosina al centro del campo, ma devo dire che è davvero una buona squadra”.
Anzio – Monterosi: come vede questo momento della squadra viterbese del suo amico e collega Luciano Capponi?
“Penso che il Monterosi sia una squadra molto forte, che ha avuto momenti di smarrimento in questo avvio, ma che sicuramente uscirà fuori e darà fastidio alle squadre di vertice. Il presidente Luciano Capponi è un personaggio che fa bene al calcio, perchè ci mette un qualcosa in più rispetto ad altri presidenti. Ho una forte simpatia nei suoi riguardi, fin da quando ci siamo conosciuti qualche anno fa quando entrambi eravamo in Eccellenza. Gli faccio un grande in bocca al lupo perchè se lo merita, e nel calcio ci mette tanta passione. Credo che il Monterosi sia assolutamente favorito anche nella partita di Anzio”.
L’Sff Atletico in casa col Budoni, e il Rieti a San Teodoro: due vittorie facili per le battistrada?
“Sff e Rieti le vedo nettamente vincenti, e senza particolari problemi. Tra l’altro abbiamo affrontato il San Teodoro, e non mi ha dato il’impressione di una squadra che può mettere in difficoltà una corazzata come il Rieti”.
E questo Latina che si sta facendo spazio, arrivando piano piano nei quartieri alti?
“Il Latina viene da grossi campionati di Serie B, con anche la partecipazione ai play off per la Serie A: già questo incute timore. Se poi calcoliamo che ha una buona squadra, più una tifoseria importante, sicuramente potrà dare fastidio a Rieti ed Sff Atletico, che per me restano le due grandi favorite del girone”.
Come consuetudine, è il momento di sapere quali sono le 3 P di Pierluigi Betturri?
“Direi Primo Posto, Profezia, e Pirozzi”
Grazie presidente, e buon campionato.
Appuntamento alla prossima settimana, per cui cari presidenti iniziate a preparare le vostre 3 P …