il punto sul decimo turno del campionato Giovanissimi Elite
a cura di Massimo Confortini
Nel Girone A il discorso sul primo posto è aperto tra Vigor Perconti e Urbetevere. Le squadre di Caranzetti e D’Andrea sono, oltre che le più attrezzate, anche le più continue, e il dato, dopo un terzo di campionato ormai alle spalle, comincia ad essere molto affidabile.
I blaugrana vincono senza soffrire all’Aldobrandini, battendo per 4-0 la Lupa Roma. In gol vanno Remia, Mancini, Crapolicchio e Brunetti. A quota 26, proprio lì accanto, c’è la squadra di via della Pisana, che in questo turno ha dimostrato il proprio valore battendo nettamente la sorpresa Montefiascone, in partita per gran parte della ripresa, ma alla fine sconfitta per 6-2. Dimostra il suo stato di grazia La Rosa, che insieme ad Aureli, Viti, Russo, Maggiolini e Cappai firma il successo. Per gli ospiti inutile la bella doppietta di Chiarolanza.
Al terzo posto rimane solo l’Ostiamare dopo la bella vittoria, di personalità, maturata sul campo di un Futbolclub ancora una volta altalenante. Per i biancoviola di Ranese segnano Ranalletta e Cesari, di nuovo in gol dopo il poker alla prima di campionato contro il Rieti. Ad abbandonare il podio, almeno momentaneamente, è l’Atletico Fidene di mister Marini, sconfitto in casa, un po’ a sorpresa dalla Vis Aurelia, ancora una volta trascinata da bomber Saltalamacchia, sempre più capocannoniere del torneo. In gol va anche Conforzi.
Continua a far bene anche il Ladispoli. Grazie all’1-0 contro il Monterotondo Calcio i tirrenici rimangono in scia delle primissime posizioni, confermando l’ottimo trand avuto nella categoria nelle ultime stagioni. In questa circostanza decide D’Ottavi.
E un ottimo campionato lo stanno disputando anche Petriana e Guidonia, anche ieri capaci di conquistare i tre punti, rispettivamente contro Ottavia (2-1 ancora in gol Sarmiento) e Rieti (1-0 firmato Mosca). Non serve a niente, infine, il pareggio tra Cor 2005 e Montespaccato. Segnano Garau e De Vincenzo, ma entrambe rimangono ultime, con l’unico punto in classifica maturato proprio nel loro scontro diretto.
[standings league_id=73 template=extend logo=true]
Le tre di testa continuano a dare un ritmo indiavolato al girone, che già alla decima giornata sembra aver dato già chiare indicazioni in ottica finali.
In vetta continua ad esserci la Lodigiani di Luca Rivetta, che alla Borghesiana batte per 1-0 la Romulea di mister Argento con gol di Romani, acuendo il periodo no degli amarantoro.
Dietro Savio e Tor Tre Teste non mollano un centimetro: i blues di Ameli si impongono di misura in zona pontina contro la Polisportiva Carso grazie al primo gol stagionale dell’ex Tor de Cenci Persichini. Arriva all’inglese, invece, il successo dei rossoblù allo “Ielasi” contro l’Atletico 2000: per i ragazzi di Buffa il successo è firmato da Fiasca e Trincia.
Il margine tra la zona playoff e le inseguitrici è sempre più cospicuo: il Tor di Quinto, infatti, privo di bomber Aurelio squalificato, non va oltre il 2-2 interno contro la Pro Roma. Per i ragazzi di Etilio Tirillò, ora, la terza piazza è lontana sette punti.
Due vittorie per 0-1 risultano molto importanti per la classifica di Fortitudo Calcio e per il Tor Sapienza. I primi battono grazie a Terrusa il Giardinetti, i secondi, invece, si impongono a San Donato Pontino grazie a Virzì.
Tre punti anche per il Certosa, che espugna la Longarina grazie a Rodríguez e a Conti, mentre nell’incontro tra ultime in classifica ha la meglio l’Albalonga contro i Vigili Urbani, grazie alla doppietta di Amicucci. Ora i giallorossi sono ultimi da soli, senza ancora aver vinto una partita in campionato.
[standings league_id=74 template=extend logo=true]