LEPANTO – AT. VESCOVIO FINISCE 1 – 1, IL DS ROCCONI “NON CONTA ESSERE I FAVORITI, SARA’ UN GIRONE DI FERRO”

LEPANTO – AT. VESCOVIO FINISCE 1 – 1, IL DS ROCCONI “NON CONTA ESSERE I FAVORITI, SARA’ UN GIRONE DI FERRO”

A cura di Alessandro Bastianelli.

Penultima amichevole di pre-campionato dal sapore agrodolce per il Lepanto Marino.

Il test di mercoledì pomeriggio contro l’Atletico Vescovio, formazione militante nel girone A del campionato di Promozione, lascia in eredità a mister Santececca l’infortunio di Luca Vulpiani, un ulteriore tegola insieme all’assenza, sempre per infortunio, dell’altro centrale Marongiu.

Vulpiani ha lasciato il terreno di gioco nel primo tempo a seguito di uno scontro fortuito con un avversario mentre i biancocelesti si trovavano in vantaggio, nel quale ha rimediato la distorsione della caviglia destra. Per lui si prevedono 2-3 settimane di stop, un lasso di tempo che non lascia immaginare un recupero in extremis per la prima di campionato contro il Montespaccato.

La prestazione invece ha fornito indicazioni  positive all’esperto tecnico dei marinesi, nonostante i pesanti carichi di lavoro abbiano inflazionato la brillantezza dell’undici schierato in campo. Passati subito in vantaggio al 12’ grazie alla perfetta inzuccata di Virli su corner di Sbraglia, i ragazzi di Santececca hanno tenuto per larga parte del match il pallino del gioco, scoprendo però il fianco alle rapide ripartenze degli avversari, ben chiusi in difesa e dotati di esterni veloci in grado di pungere l’inedita difesa biancoceleste.

Il pareggio di Sterlicchio nella ripresa, infatti, arriva proprio sugli sviluppi di una bella ripartenza della formazione rossonera, sviluppatasi lungo l’asse di destra e capitalizzata con grande cinismo dall’esterno d’attacco di Casadei.

Marinesi un po’ spreconi in avanti, soprattutto con Binaco nel primo tempo e con Sina nella ripresa, ma la poca lucidità sembra dovuta più alle tossine della preparazione che ad altro, se è vero che abbiamo assistito, seppur a tratti, al bel fraseggio palla a terra che Santececca pretende dalle proprie squadre.

Un ritiro precampionato, quindi, che lascia ben sperare il DS Livio Rocconi, che a fine gara si è detto “molto soddisfatto del lavoro svolto sin qui dai ragazzi, che sembrano aver assorbito bene i dettami tattici e disciplinari del loro allenatore. E’ un gruppo che per larga parte già si conosceva (gran parte della rosa proviene dal Ciampino ndr), ma che non ha avuto nessun problema a cementificarsi ancor di più insieme ai nuovi compagni. Non abbiamo avuto grossi infortuni durante il ritiro, e nonostante l’assenza di Vulpiani arriviamo all’esordio in buona condizione.

La prima di campionato è prevista per il 7 Settembre in casa del Montespaccato, mentre alla terza giornata ci sarà il primo big match con la VJS Velletri. Il sorteggio di Lunedì scorso non ha riservato grosse sorprese, ed ha inserito il Lepanto Marino nel girone C, “un raggruppamento che da quattro-cinque anni è forse il più competitivo tra quelli di promozione. continua RocconiEravamo consci che saremmo stati chiamati ad un compito particolarmente impegnativo, ed infatti lo sforzo della società è stato quello di formare una rosa altamente competitiva e numerosa, in grado di potersela giocare con chiunque. Se partiamo con i favori del pronostico? Questo è il commento di alcuni addetti ai lavori, e a noi sicuramente fa piacere essere considerati, insieme al Città di Ciampino e ad altre formazioni importanti, come i più accreditati al successo.

Non dimentico però che ogni partita è una storia a sé e che non conta essere favoriti sulla carta per affrontare una categoria così dura come la promozione, qualcuno ci dipinge così ma la domenica bisogna andare in campo e vincere le partite, poco importa quel che dicono le statistiche o i nomi sulla distinta. Domenica 7 partiremo subito forte in casa del Montespaccato, sono sicuro che la squadra saprà affrontare questa e le successive partite con l’umiltà e lo spirito giusto.