E’il giorno dell’esordio agli Europei per la nostra Italia, da campioni in carica. Gli azzurri debutteranno questa sera contro l’Albania nella prima gara della fase a gironi.
Vi starete sicuramente chiedendo cosa centri la Nazionale nel nostro consueto racconto del calcio dilettantistico. Ve lo spieghiamo subito.
Abbiamo avuto la fortuna di intervistare il direttore generale di Atletico Raike Morena e Atletico Morena, Emiliano Leva, professionista riconosciuto nel nostro mondo ed ex allenatore nel settore giovanile della Lazio.
Proprio con i biancocelesti, l’attuale direttore del club di via Pazzano ha allenato Davide Frattesi e Gianluca Scamacca, due pilastri attuali e probabilmente futuri del calcio nel nostro paese.
Ne abbiamo approfittato per tuffarci nel passato e rivivere qualche ricordo insieme al direttore, facendo anche un dettagliato punto della situazione sui recenti sviluppi in casa Atletico Morena-Atletico Raike Morena.
Buongiorno direttore, nella giornata di Italia-Albania, ti chiediamo di ricordarci il tuo passato da allenatore e l’incontro con Frattesi e Scamacca.
“Li ho allenati per tre anni. L’ultimo anno di scuola calcio e i primi due dell’agonistica alla Lazio.
Ho avuto la fortuna di lavorare in quel tempo con un gruppo dalle grandi qualità, dove Davide e Gianluca erano le nostre punte di diamante.
Ci siamo divertiti molto tra campionati, tornei e derby vinti. Penso che anche loro si siano divertiti.
Qualche giorno fa, prima dell’inizio degli Europei, ci siamo incontrati e sono emersi tanti annedoti. E’stato bello.”
Quando ti sei accorto che avrebbero potuto avere qualcosa in più rispetto agli altri?
“L’ho capito da quando società importanti hanno provato a chiamarli per avere il numero dei genitori.
Io cercavo sempre di schivare questi agganci. L’ultimo anno in cui gli ho allenati, gli osservatori aumentavano ogni giorno.
Da quel momento e dalle prestazioni in campo, ho capito che c’era qualcosa di magico in loro. Alla fine la Lazio è rimasta spiazzata ed entrambi sono andati alla Roma. “
Pensi che saranno un valore aggiunto per questi Europei e, più in generale, per tutto il nostro movimento calcistico?
“Stanno avendo un’importante evoluzione. Davide quando chiamato in causa all’Inter, si è sempre fatto trovare pronto.
Gianluca ha avuto miglioramenti costanti. Quest’anno è maturato, superando diversi problemi fisici.
Penso che possano ambire al meglio e la convocazione agli europei, dopo il percorso nelle nazionali giovanili, è il coronamento di tutto.
A mio giudizio, Scamacca è il nostro migliore attaccante, così come Frattesi rappresenta uno dei migliori centrocampisti, con le sue fantastiche doti di inserimento. Sono felicissimo per quello che stanno vivendo.”
Passando alla situazione attuale del vostro club, sono successe cose importanti negli ultimi mesi. Vuoi raccontarcele?
“Innanzitutto, collegandomi a ciò che stavo dicendo, ti dico che l’Atletico Morena continua a dare giocatori importanti ai settori professionistici. Non ultimo, Cristian Cuzzarella, che ha già fatto moltissime partite nella Primavera della Lazio da sotto età.
Per il prossimo anno c’è stata una divisione, con Enzo e Mauro Fabrizi che gestiranno la prima squadra dell’Atletico Morena e Federico Macrì che ha preso in gestione scuola calcio e settore giovanile con la denominazione di Atletico Raike Morena.
Vogliamo dare sempre più centralità a questi ultimi due aspetti che sono fondamentali per la crescita di una società.”
Con Federico Macrì, avete sin da subito trovato la giusta sinergia per lavorare al meglio, non è vero?
“Assolutamente e ci tengo a dire che, sin dai primi giorni, stiamo lavorando in grande sintonia. E’un ragazzo fenomentale e sta mettendo a disposizione tutte le sue risorse e conoscenze calcistiche per il nostro miglioramento.
Penso che se ne sentirà tanto parlare in futuro. Stiamo inserendo nuove idee nel nostro progetto e vogliamo ottenere risultati importanti con il settore agonistico e la scuola calcio.”
Infine, vuoi darci qualche anticipazione su Juniores e Prima Squadra?
“Stiamo migliorando la situazione, stringendo accordi con collaboratori di primo livello. Per la Juniores Elite, avremo come allenatore Mirko Di Luigi, un ragazzo preparato con un trascorso importante anche nei professionisti come giocatore.
Sulla prima squadra, nonostante la seconda finale di Coppa Italia Promozione persa in tre anni, non molliamo. Stiamo iniziando a lavorare per allestire una squadra di alto livello.
Punteremo ancora sul nostro direttore sportivo Damiano Grillo, rientrato in società e sul mister Claudio Fabrizi.”