L’ISOLA LIRI SI AGGIUDICA IL DERBY CON IL SORA

L’ISOLA LIRI SI AGGIUDICA IL DERBY CON IL SORA

Il Sora cede all’avversaria e lascia i tre punti al Nazareth nel giorno che segna un pezzo di storia. I bianconeri sfondano i confini volsci in 700 e ripopolano lo stadio deluso di Isola Liri. Alla guida della formazione biancorossa esordisce Sergio la Cava, forte degli ultimi acquisti conclusi dalla società nella giornata di ieri, Varriale e Capozzi, taciuti alla stampa per pure logiche di pretattica.

Poche azioni nel primo tempo, registriamo un’iniziativa di Mauriello intercettata da Frasca e la rete del vantaggio isolano, con Varriale a liberare in profondità Basilico, anche in virtù di una deviazione sorana. Non sbaglia l’attaccante isolano a tu per tu col portiere sorano, tocco leggero che gonfia la rete per l’1-0 casalingo. Solo una conclusione di Bellucci sul finire di tempo, si andrà all’intervallo col vantaggio dell’Isola Liri. Alla ripresa potrebbe cambiare tutto già dopo tre minuti. Blandino viene atterrato in area da Santangeli e il direttore di gara decreta il penalty. Dal dischetto l’attaccante brasiliano Wilson Cruz, chiamato a bissare la trasformazione della settimana precedente contro il Palestrina. Che non sia giornata per i bianconeri lo si capisce dal destro altissimo del cecchino con la maglia numero 8, conclusione alle stelle e risultato invariato. Saltano tutti gli schemi tattici, Castiello aumenta il peso offensivo buttando nella mischia Simoncelli, Cataldi e Cestrone rispettivamente per Cardazzi, Blandino e Prata, Bellucci si posiziona sulla linea degli attaccanti e il Sora tenta il tutto per tutto nonostante la ruota della fortuna abbia smesso di girare. Caldaroni al 20’ smanaccia dall’incrocio l’ottimo colpo di testa di Soudant da posizione ravvicinata, e più tardi, alla mezz’ora, il direttore di gara annulla per outside la rete di D’Andrea sulla respinta corta del portiere biancorosso alla conclusione dal limite di De Bruno. Il forcing sorano non peserà sull’economia del risultato.

Il Sora lascia i tre punti al Nazareth e interrompe la striscia positiva. Paga la tensione accumulata e le condizioni precarie del terreno di gioco. Nulla però mette in dubbio il valore di questa squadra, certa delle proprie forze e consapevole che la grandezza di un gruppo è anche nell’atteggiamento. Bisogna saper perdere, e oggi la tifoseria volsca ha dato prova di grande maturità.

ISOLA LIRI-SORA 1-0

ISOLA LIRI: Caldaroni, Gentile, Santangeli, Simonetti, Conti, Ruggieri, Mauriello, Reali, Varriale, Basilico, Lanni. A disposizione: Capozzi, Bianchi, Cirelli, Atturo, Gaudiano, Pugliese, Cerqua, Venditti, Paesano. Allenatore: La Cava.

SORA: Frasca, Maccaroni, Cardazzi, De Bruno, D’Andrea, Bellucci, Prata, Cruz, De Marco, Soudant, Blandino. A disposizione: De Robertis, Di Stasio, Lombardo, Berardi, Cataldi, Simoncelli A., Cestrone, Barigelli, Simoncelli M. Allenatore: Castiello.

ARBITRO: Parrella di Battipaglia

COLLABORATORI: Santi e Betti, entrambi di Prato

RETI: 32’ Basilico (I)

AMMONITI: Soudant (S), Basilico (I), Santangeli (I)