Tutto facile per l’Italia Lnd di Polverelli che rifila tre reti a Malta al “Comunale” di Artena chiudendo già la pratica nel primo tempo. Ora, agli azzurrri basterà un pari contro gli inglesi per approdare alla terza finale del “Roma Caput Mundi”.
MALTA-ITALIA LND 0-3
Malta: Azzopardi, Buckle, Grech J. (30’Borg J.), Ghio, Borg C. (73’Scicluna) Degabriele, Friggieri, Corbalan, Mbong, Beerman, Grech C. A disp.:Nwoko, Sciberras, Meli, Spiteri, Galea. Ct.:Soldano.
Italia Lnd: De Marino, Celori, Baschirotto, Reggiani, (71’Esposito), Riccucci, Posocco (80’Marseglia), Masala (65’Favo), Talamo, Drago (67’Cesana), Zamagni, Minasola. Ct.:Polverelli.
Arbitro: Iacovacci di Latina.
Ass.arb.li: Fainelli e De Lorenzo di Latina.
Marcatori: 11′ Baschirotto (I), 19′ Reggiani (I), 40’Drago (I).
Note: Ammoniti:Ghio (M) e Degabriele (M). Calci d’angolo:6-3 per l’Italia Lnd. Recupero:0’pt e 0’st. Gara iniziata con mezz’ora di ritardo e giocata con due tempi da quaranta minuti. Allontanato dal terreno di gioco al 60′ il “Team-Manager” di Malta Abela per proteste. Presenti in tribuna il Direttore Sportivo del Sora Claudio Tanzi ed il Direttore Sportivo della Lupa Castelli Romani Fabio Iengo.
La Nazionale Dilettanti di Polverelli è ad un passo dalla finale del “Roma Caput Mundi” dopo il 3-0 inflitto a Malta al “Comunale” di Artena. La pratica è stata già archiviata nel primo tempo ed ora manca solo un punto agli azzurri per accedere alla terza finale della grande “kermesse” internazionale di calcio giovanile, ideata ed organizzata dal Presidente del Cr Lazio Melchiorre Zarelli in collaborazione con la Lnd. L’Italia di Polverelli si schiera ad “albero di Natale” con un 4-3-2-1 con Masala e Drago alle spalle di Talamo unica punta mentre i maltesi rispondono con un 4-4-2 con Friggieri e Mbong in attacco. Il direttore di gara è Iacovacci di Latina, buona la sua direzione. Nella prima frazione di gioco, l’Italia parte subito forte e passa in vantaggio all’11’: su angolo battuto dal versante destro di Riccucci, tra i migliori in campo con Baschirotto, Posocco, Drago, Reggiani e Masala, Capitan Baschirotto, indisturbato, s’inserisce molto bene di testa ed insacca con il pallone che termina in rete alla sinistra di Azzopardi. Sotto di un goal, la compagine maltese allenata dal tecnico italiano Soldano, va vicino al pari pochi istanti dopo: su angolo dalla sinistra di Brech C., Beeerman, classe 1999 nonché di proprietà del Manchester City e tra i migliori di Malta con Mbong, conclude a rete di prima intenzione da buona posizione ma De Marino fa buona guardia e respinge il suo tiro. Al 24′, arriva il raddoppio dell’Italia Lnd: sul calcio di punizione dal versante destro di Masala, Reggiani approfitta di una disattenzione della retroguardia maltese ed infila con il pallone che finisce in rete alla destra di Azzopardi. Sul 2-0, la gara non ha più storia e prima dell’intervallo, dopo aver rischiato di subire un goal dai maltesi dopo il pallonetto dal limite dell’area di Borg C., alto di poco, su “assist” di Mbong, c’è il “tris” degli azzurri che chiudono definitivamente il “match”: Riccucci effettua un lancio filtrante che trova Drago che supera con un pallonetto Azzopardi in uscita. Nella ripresa, il “team” di Polverelli amministra il triplo vantaggio e dopo aver fallito il quarto goal con Drago dopo pochi secondi dall’inizio del secondo tempo, viene allontanato al 20′ dal terreno di gioco per eccessive proteste il “Team-Manager” di Malta Abela. Pochi minuti dopo, Posocco va vicino al “poker” due volte, prima di testa su angolo dal versante sinistro di Masala e con un diagonale dalla destra ma in entrambe le circostanze, non inquadra la porta. Al triplice fischio di Iacovacci di Latina, gli azzurri esultano ma serve ancora un piccolo sforzo per accedere in finale dato che servirà almeno un pareggio contro l’Inghilterra nella terza ed ultima giornata della fase a gironi del “Roma Caput Mundi”.
Giorgio Attolico
P.S.: La partita Malta-Italia Lnd andrà in onda giovedì 27 febbraio 2014 alle ore 20,30 su “Rete Oro News”, canale 210 del digitale terrestre.