A cura di Giovanni Crocé e Massimo Confortini
Mercoledì di coppa anche per i dilettanti d’eccellenza della nostra regione e la partita del giorno si svolge senza dubbio a Cerreto Laziale dove per proseguire le fasi finali nazionali l’Empolitana Giovenzano di Amici deve cercare di ribaltare il risultato dell’andata in terra sarda dove è finita 1-0 per gli isolani del Porto Corallo.
Queste le formazioni ufficiali della gara di ritorno: (andata 1-0 per il Porto Corallo, gol di testa del difensore Del Nero)
EMPOLITANA GIOVENZANO: 1. Alessio De Angelis; 2.Di Brango, 3.Di Vittorio, 4.Suppa, 5.Martinelli, 6.Moauro, 7.Cesaro, 8.Cervini, 9.Scerrati, 10.Deodati (C), 11.Billi. A disposizione: Luca De Angelis, Ceripa, D’Epifanio, Fioravanti, Di Cesare, Di Tomassi, Teti
All: Amici
PORTO CORALLO: 1.Manis; 2.Capelli, 3.Taraschi, 4.Di Prisco, 5.Massessi, 6.Del Nero, 7.Carongiu, 8.Giunta, 9.Porru, 10.Atzori, 11. Avanzini.
A disposizione: Sanna, Agus, Floris,Vignati, Chiavarelli, Nuvoli, D’Arcamone All: Perra.
Arbitro: Sig. Monaco di Termoli ; Guardalinee Sigg. Pizzi e De Palma di Termoli (Campobasso)
IL LIVE DALLE ORE 15.00
4′ P.T. GOL EMPOLITANA 1-0 SCERRATI!!!! Incredibile immediato 1-0 per l’Empolitana e ancora in gol Simone Scerrati, centravanti di casa, ancora assist dalla fascia dell’ala Andrea Cesaro e subito grande inserimento chiuso in gol del numero 9 classe 1992, autore di una tripletta storica per la vittoria nella finale di Frascati contro la Viterbese Castrense! adesso la parità è subito ristabilita.
7’p.t. TRAVERSA DEL PORTO CORALLO: punizione perfetta di Prisco che si stampa sul montante trasversale e schizza via, grande chance per i sardi!
21’p.t. TRAVERSA ANCHE PER L’EMPOLITANA!!: sfiora il gol che ribalterebbe tutto la squadra di Amici, spettacolare combinazione nello stretto tra Scerrati e Suppa con sventola finale di quest’ultimo che si infrange sulla traversa, sarebbe stato un gol magnifico! pareggiato almeno il conto dei legni nella partita odierna.
29’p.t. GOL PORTO CORALLO 1-1 DI AVANZINI: staffilata tesa in rete dalla distanza con De Angelis che nella circostanza si tuffa ma appare un po’ sorpreso dalla conclusione del calciatore dei sardi. Adesso punteggio in parità ma passerebbero ovviamente gli isolani in virtù del maggior numero di reti segnate tra andata e ritorno.
43′ p.t. azione pericolosa per il PORTO CORALLO con la sventola di Taraschi per gli ospiti e De Angelis che devia bene in angolo
FINITO ORA IL PRIMO TEMPO 1-1, dopo 2 minuti di recupero – pochi lampi ma non troppe le emozioni di una gara comunque viva e tiratissima che per ora con questo punteggio premierebbe i sardi promossi al turno successivo.
SECONDO TEMPO MINUTO 9′ s.t. GOL ANNULLATO ALL’EMPOLITANA: Di Brango era andato in gol ma la sua marcatura è stata correttamente annullata dall’arbitro per fuorigioco
16 s.t. ‘ BUONA CHANCE SU PUNIZIONE PER L’EMPOLITANA: Ma la battuta da fermo del giovane Billi si infrange sul muro della barriera sarda, pur calciata da posizione centrale e ravvicinata rispetto alla porta di Manis.
21′ s.t. PREME CON INTENSITA’ L’EMPOLITANA: Pur non creando grossi pericoli insiste l’Empolitana e con un buon tiro di destro di capitan Deodati si fa pericoloso, sfera che però smorzata viene parata da Manis.
26’s.t. VICINA AL GOL DELLA QUALIFICAZIONE L’EMPOLITANA: Stavolta molto molto più consistente l’occasione da gol creata dall’Empolitana su cross dalla bandierina di Andrea Cesaro, Moauro svetta e manda di testa alto di pochissimo, grande chance per il sorpasso dei locali!!
28′ s.t. TRAVERSA DEL PORTO CORALLO CON NUVOLI: Grande ripartenza in velocità della squadra sarda che porta al tiro il subentrato Nuvoli che De Angelis alza toccando il pallone sulla traversa...brivido ma Empolitana ancora in corsa!
37’s.t. 2-1 GOL EMPOLITANA!!! Andrea CESARO sfrutta un colossale pasticcio difensivo dei sardi e realizza a porta vuota il gol del vantaggio Empolitana; ora serve un gol per passare il turno, serve l’impresa ai calciatori di Amici!
39’s.t. PUNIZIONE DEL PORTO CORALLO CON TARASCHI: bella risposta e parata di De Angelis!
43’s.t. CHANCE CLAMOROSA ANCORA DI TESTA PER L’EMPOLITANA!! Ancora lo stopper Moauro su corner di Suppa trova il pallone di testa ma manda la sfera di un niente a lato...forsennato pressing offensivo dell’Empolitana!!
45’s.t. CLAMOROSA PARATA DI DE ANGELIS SU ARCAMONE, attaccante sardo, che calcia in porta a botta sicura ma De Angelis tiene accesa fino alla fine la fiammella del sogno qualificazione Empolitana con una grande parata, si resta 2-1 per i locali…
45+1 PAZZESCA TRAVERSA DI TANI DELL’EMPOLITANA: Già nel recupero in un finale senza più regole, traversa piena del giocatore dell’Empolitana, che è arrivata a pochi centimetri dalla qualificazione ma si continua a giocare!
FINITA ORA, 2-1 FIRMATO DA SCERRATI E CESARO, MA IN VIRTU’ DEL GOL FATTO IN TRASFERTA PASSANO I SARDI AL TURNO SUCCESSIVO! Grande prova di coraggio e grinta degli Empolitani che però non è bastata, a conti fatti decisivo il gol siglato quest’oggi da Avanzini per i sardi.