LIVORNO – FROSINONE 0-0. UN PUNTO D’ORO PER I CANARINI

LIVORNO – FROSINONE 0-0. UN PUNTO D’ORO PER I CANARINI

Frosinone che “sciupa” l’occasione di portarsi al secondo posto, ma agguanta un ottimo punto su un campo molto difficile. Partita non entusiasmante nè da una parte nè da un’altra, ma Frosinone che a tempo scaduto poteva addirittura portare a casa i 3 punti con Lupoli. Ciociari che tornano a pareggiare fuori casa dopo oltre 4 mesi.

PRIMO TEMPO – Livorno che scende in campo con la classica casacca amaranto, Frosinone invece con il consueto completo giallazzurro. La prima occasione è per la squadra ospite. Al 3′ dopo un bello scambio tra Soddimo e Santana, quest’ultimo va alla conclusione, palla però che è bloccata senza problemi da Mazzoni. Al 6′ primo pericolo per la porta giallazzurra. Livorno pericoloso con Galabinov che di testa cerca di sorprendere  Zappino, il brasiliano però si fa trovare pronto e blocca la sfera. Al 15′ ci prova Siligardi dalla distanza, palla che va altissima sulla traversa. Clamorosa occasione per i padroni di casa al 18′. Galabinov fa partire un bolide dai 15 metri che prende l’incrocio dei pali e termina sul fondo. Al 24′ Siligardi deve abbandonare il campo per infortunio, al suo posto entra Moscati. Livorno ancora alla conclusione al 36′ con Djokovic che, dal limite dell’area di rigore, prova la conclusione, palla che finisce ben lontana dai pali difesi da Zappino. Al 42′ cambio anche per il Frosinone. Esce Sammarco ed entra D.Ciofani. Ciociari che dunque passano di nuovo al classico 4-4-2. Ultima occasione del primo tempo capita sui piedi di Biagianti che dal lato destro dell’area di rigore fa partire un cross, palla però che non trova nessun attaccante toscano.

SECONDO TEMPO – Pronti via subito occasione per il Frosinone. D.Ciofani è bravissimo a colpire il pallone di prima intenzione dopo un corner di Santana, palla però che va di pochissimo alta sulla traversa.  Al 57′ Galabinov ci prova da fuori, palla però facile preda di Zappino. Partita molto chiusa con pochissime occasione sia da una parte che dall’altra. Doppio cambio per il Livorno. Al 69′ Escono Diokovic e Bellinghieri, entrano Gemiti e Vantaggiato. Sostituzione anche per il Frosinone che al 73′ toglie Santana e fa entrare Lupoli. Al 75′ ci prova Moscati dalla distanza, bravissimo Zappino a mettere in angolo. Livorno che insiste e al 78′ ci prova ancora con Galabinov, il suo colpo di testa però termina alto sulla traversa. All’81’ ultimo cambio per la formazione ciociara che sostituisce Soddimo con M.Ciofani. All’89’ ci prova Emerson su punizione, bravo Zappino a bloccare la sfera in due tempi. Un minuto dopo clamorosa occasione per il Frosinone con Arturo Lupoli che elude l’uscita di Mazzoni e tira a botta sicura, ma trova il salvataggio miracoloso di un difensore amaranto. Partita che termina dopo quattro minuti di recupero.

LIVORNO (3-5-2): Mazzoni; Bernardini, Emerson, Lambrughi; Maicon, Biagianti, Appelt Pires, Diokovic (Gemiti 67′), Bellinghieri (Vantaggiato 68′); Siligardi (Moscati 24′), Galabinov. A disposizione: Bastianoni, Remedi, Strasser, Empereur, Luci, Jefferson. All. C.Panucci

FROSINONE (4-4-1-1): Zappino; Zanon, Cosic, Blanchard, Pamic; Frara, Sammarco (D.Ciofani 42′), Gucher, Soddimo (M.Ciofani 81′); Santana (Lupoli 73′); Dionisi. A disposizione: Pigliacelli, Bertoncini, Russo, Fraiz, Crescenzi, Ranelli. All. R.Stellone

AMMONITI: Biagianti; Pamic, Zanon

NOTE: Recupero 1′ p.t, 4′ s.t