LND E MISS ITALIA INSIEME PER IL CALCIO FEMMINILE, CONFERENZA STAMPA CON DEBORA NOVELLINO

LND E MISS ITALIA INSIEME PER IL CALCIO FEMMINILE, CONFERENZA STAMPA CON DEBORA NOVELLINO

La Lega Nazionale Dilettanti e il comitato organizzatore Miss Italia, nella figura e nell’impegno di Patrizia Mirigliani – figlia di Enzo Mirigliani e attuale patron della celebre kermesse nazionale – mercoledì 13 Gennaio hanno tenuto, nel palazzo di Piazzale Flaminio, una conferenza stampa dal duplice valore per il movimento del calcio femminile in Italia.

In primo luogo, l’evento è stata occasione per portare all’attenzione della stampa l’elezione della prima Miss (la ‘Miss 365’) che andrà a comporre il novero delle candidate all’ambito premio. Vuoi per il fato, vuoi per l’indiscutibile presenza e charme, la prima Miss è proprio una calciatrice di Serie A femminile, Debora Novellino, nipote di Walter e figlia di Giuseppe, terzino di spinta della Pink Bari.

Attorno alla figura della brava e bella nipote d’arte, Patrizia Mirigliani e i vertici della LND – tra cui il nuovo presidente Cosentino – hanno avuto modo di parlare della situazione del calcio femminile in Italia, pungolati anche dalla verve del nostro direttore, Raffaele Minichino, da sempre avvinto alle dinamiche del calcio in rosa.

La Mirigliani ha ribadito come fra “calcio e bellezza non vi sia opposizione, bensì complementarità e un legame forte”, ricordando il precedente di Paola Bresciano, che 40 anni vinse proprio la popolare edizione del 1976 mentre militava nella Trapani Girl.

Anche Rosella Sensi, ex presidente della Roma e attuale delegata al calcio femminile nella LND, ha sottolineato come “il calcio non faccia assolutamente male al fisico femminile, bensì lo tonifichi in accordo con i canoni moderni di bellezza”, che raccomandano tonicità e forme ben definite.

Questo, e molto altro, andrà in onda domenica prossima durante la puntata di “Sport In Oro”, durante la quale Raffaele Minichino ospiterà anche alcune ragazze della Lazio femminile.

L’appuntamento, come sempre, è quindi alle 18 sul canale 18 Rete Oro, stavolta anche in compagnia del ‘bello’ del calcio dilettante.

 

MISS 365:  con Debora Novellino vince anche il calcio femminile italiano

Debora Novellino in una foto diffusa il 2 gennaio 2016. Giocatrice di calcio di serie A e nipote di Walter Novellino, ex giocatore ed allenatore, e' la 'Prima Miss dell'Anno' 2016 di Miss Italia, ammessa direttamente alle prefinali nazionali di Jesolo. ANSA/ US MISS ITALIA +++ NO SALES - EDITORIAL USE ONLY +++

 

Debora Novellino, terzino della Pink Bari è stata eletta Miss 365, la speciale categoria del concorso di Miss Italia che incorona la “prima bellezza” dell’anno. Dopo aver partecipato alle selezioni per questa speciale categoria insieme ad altre due calciatrici, Martina Piemonte (San Zaccaria) e Alessia Sgaggiaro (Roma Femminile), Debora ha battuto la concorrenza di altre sette aspiranti miss raccogliendo, per oltre un mese, migliaia di voti via web sul sito del concorso organizzato da Patrizia Mirigliani. Nel testa a testa finale importante è stata la valanga di preferenze arrivata da tutti gli appassionati dei social media della Lega Nazionale Dilettanti che hanno spinto al successo  la giovane calciatrice. Debora, nipote di Walter Novellino, popolare ex calciatore e tuttora allenatore, è appassionata di calcio fin dall’infanzia. Non poteva essere altrimenti con il papà Giuseppe, ex attaccante di Empoli e Fiorentina, e la sorella, Donatella, con un passato da giocatrice (oltre che da modella). Debora è nata a Taranto 18 anni fa e risiede a Pulsano, è diplomata all’Istituto Tecnico Commerciale in “Sistemi Informativi Aziendali” e coltiva  due grandi aspirazioni: entrare nei R.I.S, il reparto investigativo dei Carabinieri, e giocare in Nazionale. Con Debora ha vinto anche il calcio femminile italiano, sul quale si sono accesi i riflettori dei media. Un interesse non solo legato alla “bellezza” ma anche alla curiosità di conoscere meglio l’universo al femminile dello sport più amato dagli italiani. Un mondo che vuole e che merita attenzione, soprattutto quella legata alle vicende sportive, alle sue protagoniste in campo ed ai loro successi.

 

IL CALCIO FEMMINILE IN ITALIA

L’attività calcistica femminile in Italia è un movimento in crescita, anche se con numeri ancora inferiori rispetto a quelli delle principali realtà europee e mondiali: sono 22.564 le calciatrici tesserate per la Federcalcio (10.722 le Under 18) e 390 le società affiliate alla FIGC, delle quali 60 partecipanti ai campionati nazionali (Serie A e B) e 330 a quelli regionali. Alla FIGC è demandata la strategia di sviluppo del settore e l’attività delle Nazionali, che annovera da questa stagione 5 Selezioni, dalla A all’Under 16. Nella scorsa stagione il Consiglio Federale ha approvato le Linee programmatiche per lo sviluppo del Calcio Femminile con lo scopo di avviare un programma di rilancio del movimento calcistico femminile in Italia, finalizzato a produrre un miglioramento degli standard in termini quantitativi e qualitativi.  L’attività agonistica femminile di club rientra invece all’interno delle competizioni della Lega Nazionale Dilettanti, che ne organizza lo svolgimento sia a livello Nazionale (Serie A e B) attraverso il Dipartimento Calcio Femminile, sia a livello periferico, attraverso i Comitati Regionali e le Delegazioni Provinciali (Serie C e D). Ai campionati di Serie A e Serie B, che vedono iscritti rispettivamente 12 e 48 club localizzati su tutto il territorio nazionale, si aggiunge il Campionato Primavera, riservato alle calciatrici nate dopo il 1° gennaio 1997. Partecipano alla Coppa Italia le società di Serie A e B, con la vincente che all’inizio della stagione successiva affronta la squadra campione d’Italia nella Supercoppa. Partecipano invece alla UEFA Women’s Champions League le prime due squadre classificate in Serie A. Nella stagione in corso il Brescia è ancora in gioco: disputerà i quarti di finale il prossimo 22 marzo contro le tedesche del Wolfsburg.

 

IL DIPARTIMENTO CALCIO FEMMINILE

Il Dipartimento Calcio Femminile, istituito nel gennaio 2013 dal Consiglio Federale in luogo dell’ex Divisione e posto direttamente all’interno della Lega Nazionale Dilettanti, dipende dal Presidente LND, che può nominare un suo delegato. Per la gestione dell’attività agonistica, il Presidente ha nominato come suo delegato dallo scorso 28 ottobre 2015 Rosella Sensi che presiede un Consiglio così composto: 2 rappresentanti di area NORD, 2 di area CENTRO e altrettanti di area SUD (Presidenti o delegati delle società). Il Presidente della LND nomina inoltre un Coordinatore scegliendolo tra i sei Consiglieri e un Segretario. Il Dipartimento svolge a sua volta funzioni di raccordo con i Responsabili Regionali del Calcio femminile che fungono da coordinatori delle attività nel territorio di competenza.

 

Delegato: Rosella Sensi

Coordinatore: Alessandra Signorile

Consiglieri: Vincenzo Picheo, Maurizio Dario Fantini, Pasquale De Lorenzis, Sonia Pessotto, Marco Palagiano Segretario: Patrizia Cottini