A cura di Giorgio Attolico
Grande impresa del team di Porcelli che ha impattato sul 2-2 contro i biancorossi che erano in vantaggio di un goal ed in superiorità numerica per quasi tutto il secondo tempo. Decisivo l’errore di Morsa che ha procurato il rigore del 2-2 realizzato da Capitan Paloni nel finale.
OTTAVIA-LODIGIANI 2-2
Ottavia (3-5-2): Crivellari; Paloni, Rambaldo, Scognamiglio; Taschini (90’Sacchi), Paruzza D. (62’Caselli), D’Aguanno, Amico, Bittaye (73’Ferri); Fulvi (56’De Montis), Russo (86’Ferruzzi). Panchina.:Montemaggiori, Pesciallo, Paruzza G. All.:Federici (Porcelli squal.).
Lodigiani (3-5-2): Morsa;Bedini, Scardola, Ruiz Alonso (88’Padin); Damiani (72’Sbordone), Riccucci (77’Silvestri), Guella, Calzati (63’Costantini), Urbinati; Ciotoli (63’Sammartino), Mastropietro. Panchina:Amati, Cesaroni, Cherubini. All.:Fatiga.
Arbitro: Cavasso di Aprilia.
Ass.arb.li: Dobosz ed Esposito di Roma 2.
Marcatori: 8’D’Aguanno (O), 26’Ciotoli (L), 39’Mastropietro (L), 85’Paloni (O) su rigore.
Note: Espulsi: D’Aguanno (O) al 51’ per somma di ammonizioni, l’allenatore Federici ed il Direttore Sportivo Porcelli, entrambi dell’Ottavia, per proteste. Ammoniti:Paloni (O), D’Aguanno (O), Amico (O), Russo (O), Morsa (L), Bedini (L) e Riccucci (L). Calci d’angolo: 4-3 per l’Ottavia. Recupero:2’pt e 5’st. Pioggia abbondante nel finale e campo pesante. Prima dell’inizio della partita, è stato osservato un minuto di raccoglimento in memoria delle vittime della strage di Crans-Montana.
L’Ottavia, grazie ad una grande prova di carattere e con un grande cuore, impatta sul 2-2, al Di Marco, contro la Lodigiani che ha giocato per quasi tutta la ripresa con un uomo in più a causa del cartellino rosso rimediato da D’Aguanno per somma di ammonizioni. La gara è molto vivace fin dall’inizio ma dopo soli otto minuti, il direttore di gara Cavasso di Aprilia, in giornata negativa, annulla un goal agli ospiti realizzato da Mastropietro di testa per fuorigioco dell’attaccante dei biancorossi su segnalazione del primo assistente Dobosz di Roma 2 tra le timide proteste dei biancorossi. Dopo lo scampato pericolo, i padroni di casa reagisono e passano in vantaggio poco dopo con D’Aguanno che infila con un rasoterra molto potente che finisce in rete alla destra di Morsa. In vantaggio di un goal, la squadra di Porcelli, assente per squalifica, è galvanizzata e per poco, al 12’, non trova il raddoppio: sugli sviluppi di un angolo dal versante sinistro, il pallone dopo la ribattuta ritermina sui piedi di Bittaye che effettua un cross per il colpo di testa di Russo, indisturbato, che finisce fuori di poco alla sinistra del portiere ospite. Dopo aver rischiato di subire il raddoppio, il team di Fatiga cresce e va vicinissimo al pari cinque minuti dopo: sul cross al volo di Damiani, Mastropietro conclude a centro area a sua volta di prima intenzione ma Crivellari compie un miracolo deviando in angolo. Gli ospiti insistono ed al 26’, pareggiano: Paloni compie un’ingenuità perdendo palla sul versante destro nei confronti di Damiani che serve su un piatto d’argento il pallone Ciotoli che realizza con un tap-in molto facile sul secondo palo a porta vuota, nell’area piccola, tra le proteste dei locali nei confronti dell’arbitro per un fallo di Damiani, tra i migliori dei biancorossi con Guella e Mastropietro, su Paloni. Sull’1-1, la gara è molto equilibrata e sale ulteriormente di tono. Poco dopo, i padroni di casa per poco non raddoppiano: Bittaye, tra i migliori dei biancoazzurri con Scognamiglio, Paloni e Crivellari, dopo aver vinto un rimpallo, vede bene D’Aguanno che conclude da due passi ma questa volta Morsa fa buona guardia e sventa la minaccia. Nel finale di tempo, al 39’, la Lodigiani ribalta il risultato: sul calcio di punizione dalla trequarti di Riccucci, Mastropietro insacca con un bellissimo colpo di testa ed insacca con la palla che termina in rete sotto la traversa. Sul 2-1 per gli ospiti, l’Ottavia accusa il colpo e prima dell’intervallo, la squadra di Fatiga protesta per il mancato cartellino giallo nei confronti di Amico, già ammonito, anche se il contatto era sembrato nettamente sul pallone.
Nella ripresa, dopo appena sei minuti, i padroni di casa rimangono in dieci uomini per l’espulsione di D’Aguanno, ineccepibile, per somma di ammonizioni dopo un fallo su Damiani. In superiorità numerica, il team di Porcelli non demorde mentre la Lodigiani è un po’ contratta. Si scaldano gli animi ed al 19’, il direttore di gara manda anzitempo negli spogliatoi il Direttore Sportivo dell’Ottavia Luigi Porcelli per proteste. I padroni di casa premono alla ricerca del pareggiano lasciano inevitabilmente spazi agli ospiti. Il finale è incandescente. Al 36’, la Lodigiani va vicino al terzo goal con Mastropietro ma il suo tiro, dai venti metri, finisce fuori di un soffio alla destra del portiere locale. I biancoazzurri insistono e poco dopo arriva la doccia fredda per la Lodigiani: Scognamiglio,il man of the match, anticipa di testa Morsa che commette fallo su di lui e per l’abitro Cavasso, è calcio di rigore. Si presenta dal dischetto Capitan Paloni che spiazza Morsa con un rasoterra che termina in rete alla sua destra. Sul 2-2 ed inferiorità numerica, i padroni di casa si difendono con ardore mentre gli ospiti cercano, con la forza della disperazione, i tre punti. Nel terzo dei cinque minuti di extra-time concessi dal direttore di gara, c’è un match-ball per i baincorossi con Mastropietro che conclude a rete da corta distanza ma Crivellari salva la sua porta con un grande intervento alla sua sinistra ed alla fine, la sfera termina in angolo. Al triplice fischio, grande gioia per l’Ottavia, reduce da tre ko di fila, che muove la classifica compiendo un miracolo contro una delle squadre forti del raggruppamento che ha fatto poco per chiudere la pratica ed alla fine, è uscita dal campo con tanta amarezza nonostante il sesto risultato utile di fila. E’ appena iniziato il 2026 ed il girone di ritorno ma la strada è ancora lunga per entrambe le compagini che lotterano fino alla fine per i rispettivi traguardi: salvezza per l’Ottavia e play-off per la Lodigiani…





