A cura di Giorgio Attolico
Nello “scontro-salvezza” del “Di Marco”, i romani hanno prevalso sui rossoblù per 2-1 grazie alla doppietta di Russo. Torna il sorriso nel team di Porcelli, a secco di vittorie da oltre un mese mentre è crisi nera per i ciociari.
OTTAVIA-CECCANO 2-1
Ottavia: Crivellari,Paloni, Rambaldo, Caselli (91’De Montis). Scognamiglio, Paruzza (46’Fulvi), D’Aguanno, Amico, Russo, Bittaye (88’Ferruzzi), Taschini (88’Sacchi). Panchina:Bianconi, Ferri, Orgera, Riccardi, Mencarelli. All.:Porcelli.
Ceccano: Micheli, Diboundje, Rocca, Jallow (86’Pizzuti), Nallo, Baldassarre, Liburdi J. (86’Bucciarelli), Gori, Nallo (25’Bianchi), Mocellin (86’Ferrara), De Stefano. Panchina:Feudi, Galuppi, Liburdi A., Pisterzi. All.:Gerli.
Arbitro: Balsamo di Tivoli.
Ass.arb.li: Palmigiano di Ostia Lido e Nardella di Roma 1.
Reti:44’Mocellin (C), 69’ e 76’Russo (O).
Note: Ammoniti:Rocca Galli (C), Liburdi J. (C), Gori (C) e Mocellin (C). Calci d’angolo:6-5 per il Ceccano ed il massaggiatore dell’Ottavia De Lillo. Recupero:1’pt e 6’st.
Grazie alla doppietta di Russo, il man of the match, la squadra di Porcelli che non vinceva dal 2 novembre, supera in rimonta per 2-1 il Ceccano che aveva delle assenze importnati dopo una gara molto combattuta in cui romani hanno prevalso alla distanza sui ciociari che sono apparsi molto scialbi e privi di carattere soprattutto nel secondo tempo. Ad inizio gara, i biancoazzurri premono e dopo otto minuti, vanno molto vicino al goal: sul calcio di punizione di Amico, tra i migliori in campo con Russo, Fulvi, Caselli, Scognamiglio, Rambaldo e Taschini, Rambaldo fa da sponda di testa ma Paruzzi non aggancia nei pressi dell’area piccola. I romani insistono mentre gli ospiti sono molto chiusi in difesa. Al 22’, sul cross dalla destra di Paruzza, Russo, tutto solo a centro area ci prova in rovesciata ma il pallone termina alto. Tre minuti dopo, il tecnico del Ceccano è già costretto a fare un cambio a causa dell’infortunio di Savo che viene sostituito da Bianchi. I padroni di casa sono padroni del campo e poco dopo la mezz’ora, per poco non passano in vantaggio: Caselli, dopo un bel numero sulla trequarti, effettua un cross perfetto per il colpo di testa di Amico sul secondo palo, nell’area piccola ma Rocca Galli si supera e salva la sua porta deviando in angolo, sempre di testa, alla sinistra di Capitan Micheli. La gara scivola via verso l’intervallo ma poco prima del duplice fischio, il team di Gerli passa in vantaggio: sul cross dal versante sinistro di Gori, tra i migliori dei ciociari con Rocca Galli, Liburdi J. fa da sponda di testa per Mocellin, indisturbato nell’area piccola, che insacca anch’egli di testa.
E’ il goal dell’1-0 per gli ospiti ma nel recupero, i capitolini vanno vicino al pari: sul calcio di punizione dalla trequarti di Paruzza, Amico svetta di testa ma il pallone finisce fuori alla sinistra del portiere ospite. Ad inizio ripresa, Porcelli manda in campo Fulvi al posto di Paruzza con lo scopo di trovare più vivacità in mezzo al campo. I padroni di casa premono mentre gli ospiti calano rispetto alla prima frazione di gioco. Al 24’, alla prima opportunità creata nel secondo tempo, l’Ottavia pareggia: sul cross dal versante destro di Amico, Russo, indisturbato, realizza con uno splendido colpo di testa in torsione che s’impenna e termina in rete all’angolino alla sinistra di Micheli che tocca ma non trattiene il pallone. I rossoblù non ci stanno ed alla mezz’ora sono molto pericolosi: su angolo dalla sinistra di De Stefano, Crivellari respinge male il pallone con il successivo tiro di Liburdi J., da buona posizione, che finisce alto ed i romani si salvano… Poco dopo, in contropiede, l’Ottavia ribalta il risultato: Taschini s’invola in contropiede e serve un assist al bacio per Russo che infila sull’uscita di Micheli. Il finale è incandescente con il forcing degli ospiti, molto confuso, che cercano il goal del pareggio mentre i romani si difendono con ordine. La partita scivola via senza nessun episodio di rilievo ed al triplice fischio dell’arbitro Balsamo di Tivoli che ha graziato, nelle fila del Ceccano, Liburdi J., già ammonito, non estraendo il secondo cartellino giallo nei suoi confronti dopo il fallo su Fulvi, poco prima del pari dei capitolini.
Al triplice fischio, può cominciare la festa dell’Ottavia che torna alla vittoria che mancava da oltre un mese e fa un passo avanti in classifica in attesa di affrontare la prossima settimana, sempre al Di Marco, un’altra matricla ciociara, lo Sterparo che sta disputando un ottimo campionato fino ad ora nonostante la sconfitta odierna contro il Tivoli. Per il Ceccano è crisi nera e nonostante l’arrivo di Gerli al posto di Fumagalli, esonerato ad ottobre, i rossoblù non decollano avendo raccolto solo due punti in cinque partite ed inoltre non vincono dal lontano 28 settembre quando sconfissero in casa il Ferentino. Per la compagine ciociara, sarà necessario intervenire sul mercato per risalire in classifica e per non compromettere il “discorso-salvezza” e domenica 14 dicembre, alle ore 14,30, avrà luogo il derby, al Popolla, contro il Roccasecca in cui sarà fondamentale fare punti per cercare di uscire da questo periodo molto buio che dura da quasi due mesi e mezzo.





