Frascati (Rm) – Sta arrivando al rush finale la prima stagione di gestione della Scuola calcio della Lvpa Frascati a firma di Franco Rofena. “I gruppi del settore di base stanno tutti crescendo – dice il responsabile – E’ chiaro che ci sono delle difficoltà e che serve comunque un certo periodo di tempo per assorbire le nuove metodologie, ma questo per noi era l’anno zero e ci possiamo dire abbastanza soddisfatti del percorso intrapreso. Speriamo che i cambiamenti possano portare i loro benefici nel corso del tempo, ma un periodo di assestamento è necessario e anche il sottoscritto doveva fare una conoscenza reciproca con l’intero staff tecnico e tutto l’ambiente. Approfitto comunque per ringraziare la società, ma anche tutte le famiglie e gli allenatori per la disponibilità che hanno dimostrato e per avermi messo nelle migliori condizioni possibili per portare avanti ciò che ho in mente. Stiamo lavorando per formare il più velocemente possibile i nostri istruttori più giovani e siamo contenti del contributo che stanno dando tutti”.
Uno degli aspetti in cui Rofena ha puntato sin dall’inizio è stato quello di far giocare il più possibile i vari gruppi: “Il gioco è il miglior modo per poter confrontarsi e crescere. Oltre all’iscrizione ai gruppi federali, abbiamo dato la possibilità ai nostri ragazzi di partecipare a tanti tornei di alto e buon livello e per questo ringrazio le famiglie che sono state disponibili anche a doppi impegni durante i week-end. Recentemente abbiamo partecipato coi gruppi 2014 e 2015 alla Coppa Carnevale e anche a livello tecnico i riscontri sono stati positivi, mentre prossimamente diverse squadre andranno a Cascia per il classico torneo della settimana di Pasqua e quelli che non saranno presenti lì ne faranno un altro fuori regione nel ponte del primo maggio. Dal 21 e 22 febbraio prossimi, inoltre, ripartirà la fase primaverile di tutti i campionati federali e anche lì avremo diversi gruppi iscritti”.
La chiusura di Rofena è sui due gruppi Esordienti che sono alle “porte” dell’agonistica: “I 2013 sono in linea con le aspettative che avevamo su di loro, poi chiaramente il salto nell’Under 14 dipenderà anche dal tipo di categoria che andranno ad affrontare e dalle idee del responsabile dell’agonistica Leonardo Orlandi. Anche i 2014 crescono e stanno aumentando intensità e carichi di lavoro per portarli a dei sistemi di allenamento vicini a quelli dell’agonistica che loro affronteranno a partire da settembre del 2027”.
Area comunicazione Lvpa Frascati





