A cura di Matteo Lanzi
Lo avevamo preannunciato: un personaggio come lui difficilmente sarebbe rimasto a lungo lontano dai campi di calcio. Così è stato: da oggi Maurizio Manfra è ufficialmente il nuovo direttore generale dell’Avezzano. Un’opportunità importante in una piazza che potrà ora contare sull’esperienza e sulla professionalità di un grande dirigente del nostro calcio.
Direttore, come è nata l’opportunità dell’Avezzano?
“Conosco il Presidente Andrea Pecorelli da tanti anni, il nostro è un rapporto che si è consolidato nel tempo. Quando si è liberata questa posizione nella sua società mi ha contattato ed abbiamo trovato presto l’accordo. Arrivo in una piazza importante e con una grande storia: non scordiamoci che l’Avezzano in passato ha fatto anche la Serie C. Ringrazio il Presidente per l’occasione che mi ha concesso e sono sicuro che lavorando insieme faremo grandi cose“.
Stai già pensando all’obiettivo per il prossimo anno?
“Calma. Intanto ci sono i play-off da giocare, a partire dalla partita di domenica contro la Sambenedettese. Finita la post-season si inizierà a lavorare per l’anno che verrà, in sinergia con il direttore sportivo Enzo Agliano, che stimo moltissimo, e le altre componenti tecniche e societarie. Sicuramente si lavorerà per migliorare la già ottima classifica di quest’anno“.
Non sarà semplice, visto il grande campionato che l’Avezzano ha disputato in questa stagione.
“Arrivare dietro piazze importanti come L’Aquila e Campobasso, con altre concorrenti come Sambenedettese, Chieti, Vigor Senigallia e Roma City, non era semplice. Vuol dire che si è fatto un qualcosa di importante. Ripartiremo da qui, la rosa è già competitiva e lo ha dimostrato“.
Arrivi in una piazza calda, con un grande tifo.
“I tifosi sono stati e saranno il nostro dodicesimo uomo in campo. Nelle ultime 3 partite, come sempre, sono stati eccezionali. Il loro supporto è una marcia in più“.
Da esperto di calcio, ti chiedo qualche pronostico sui prossimi play-out di Serie D che vedranno impegnate le laziali. Chi si salverà?
“Anzio e Tivoli, giocando in casa, avranno qualche vantaggio in più. Chi rischia di più è il Nuova Florida Ardea, che giocherà in trasferta in un campo non semplice“.
Un pronostico sullo spareggio di Eccellenza: chi andrà in Serie D tra SSA Rieti e W3 Maccarese?
“I reatini non li ho mai visti giocare, ma so che hanno in rosa elementi importanti. La W3 esprime un bel calcio ed ha davanti un attaccante eccezionale: sarebbe interessante vederli in Serie D…”
Il pensiero ai play-off, lo sguardo al prossimo anno. Staremo a vedere se Maurizio Manfra riuscirà a ripetere ad Avezzano quanto di importante fatto nelle altre piazze dove è stato protagonista. Di dubbi ce ne sono pochi…