a cura di Alessandro Bastianelli
Ghezzi – gol all’88’ e la Rappresentativa laziale trova la prima vittoria al 53° Torneo delle Regioni, dopo il pareggio dell’esordio contro la Toscana. Abbiamo raggiunto telefonicamente il Mister Maurizio Rossi, davvero su di giri, che ha saziato la nostra sete di curiosità per un successo così importante. Ecco le sue parole in esclusiva per Sport in Oro:
Salve Mister Rossi, dopo il pareggio di ieri oggi sono arrivati i primi tre punti del Torneo contro la rappresentativa piemontese – valdostana. Che prestazione ha visto da parte dei suoi ragazzi?
Buonasera a lei, oggi abbiamo fatto davvero una grande partita, sono felicissimo della prestazione dei ragazzi e penso che la vittoria sia strameritata. Le posso assicurare che abbiamo dominato il match in lungo e in largo, abbiamo concesso poco agli avversari, lasciandogli solo qualche calcio piazzato ed alcuni contropiedi, Saccucci infatti è rimasto inoperoso per gran parte del match. Il gol di Gianluca quasi allo scadere è la nostra giusta ricompensa, senza dubbio.
Il gol di Ghezzi è arrivato soltanto all’ottantottesimo, cos’è mancato per sbloccarla prima?
La fortuna, sembrava che il pallone proprio non volesse entrare, e sarebbe stato un peccato se l’avessimo pareggiata perché il nostro dominio è stato pressoché totale. L’espulsione di Mattia (Casalese ndr) ha complicato leggermente le cose, era normale concedere qualcosa in più in dieci uomini, ma siamo stati bravi a non disunirci ed a continuare a spingere sull’acceleratore, un pareggio non ci serviva, oggi si doveva vincere e basta.
Secondo lei cosa ha fatto la differenza nei novanta minuti?
Non c’è stata assolutamente partita, glielo posso sottoscrivere, fino a quando siamo stati in undici non abbiamo concesso niente. Dopo il rosso i miei ragazzi sono stati umili, si sono messi a disposizione con grande spirito di sacrificio ed alla fine il loro atteggiamento ci ha premiati, ci hanno messo il cuore e questo ci ha permesso di vincere.
Cosa pensa dell’espulsione di Casalese?
Regalata, l’episodio è nato da un calcio di punizione con il quale abbiamo restituito il pallone agli avversari, la sfera ha colpito un loro giocatore e ciò ha indotto l’arbitro ad espellere Mattia, che nella situazione non centrava assolutamente niente.
Ci descriva il gol di Gianluca Ghezzi.
E’ nato su un nostro cambio di gioco, Gianluca si è inserito dalla sinistra arrivando sino all’arietta piccola ed ha battuto il portiere piazzandola con il destro.
Questa vittoria vi da un grande slancio per le finali, cosa ci vorrà domani contro la Basilicata per ottenere il pass per i quarti?
Ci vorrà la determinazione di oggi, voglio undici guerrier che lottano dal primo all’ultimo minuto senza mai perdere di vista l’obbiettivo.
Devo dire che sinora sono soddisfatto delle nostre prestazioni, sia con la Toscana che con Piemonte-Val d’Aosta potevamo vincere con due o tre gol di scarto, ma ci vuole anche fortuna, e sia ieri che oggi la palla sembrava proprio non voler entrare. E’ entrata all’ottantottesimo, va bene così e ci prendiamo questa vittoria fondamentale per noi.