Prenderà ufficialmente il via domani, martedì 6 Giugno 2023, presso il campo Antonio Sbardella di Primavalle la prima edizione del Memorial Alessandro Cordelli.
La kermesse, dedicata al ricordo di uno degli attaccanti più completi e talentuosi della storia del calcio laziale, è destinata alla categoria Under 14 e prevede la partecipazione di otto formazioni suddivise in due gironi.
Nel Girone A sono state inserite Academy Ladispoli, Astrea, Aureliantica Aurelio e Vis Aurelia, mentre al Girone B prenderanno parte Aranova, Campus Eur, Montespaccato e Petriana.
La partita inaugurale metterà di fronte l’Aureliantica Aurelio all’Academy Ladispoli domani pomeriggio alle ore 17:30.
La formula prevede che le prime due classificate di ciascun raggruppamento accedano alle semifinali in programma il prossimo 27 giugno, mentre l’atto conclusivo avrà luogo il 29 giugno alle ore 19.
Alessandro è stato un calciatore magnifico, ma soprattutto un essere umano al quale abbiamo tutti voluto un gran bene per la sua genuinità e simpatia.
Spesso nel corso della sua splendida carriera agonistica è stato ospite del direttore Raffaele Minichino presso gli studi di Rete Oro ed è importante mantenere vivo il suo ricordo attraverso iniziative come questo torneo che si svolgerà interamente presso l’impianto di via Cardinal Capranica sotto lo sguardo affettuoso di un altro monumento del nostro calcio regionale come Franco Ranieri, che di Alessandro è stato uno degli amici più leali e fedeli nel corso del tempo.
Ad organizzare la manifestazione fin nei dettagli è stata la TDEFFE di Carlo Fanali che ai nostri microfoni illustra i motivi che lo hanno spinto a realizzarla con la collaborazione di Nadia, sorella amatissima di Alessandro.
“La kermesse nasce sulla scorta dell’esperienza del torneo “Giovani Promesse” che per molti anni ho organizzato e che ha sempre riguardato la categoria Under 14.
Ad un certo punto, parlando con Franco Ranieri e la sua famiglia ci siamo detti: “Perché non abbiniamo il nome di Alessandro a questa manifestazione?”.
Negli ultimi anni c’erano state altre iniziative importanti in suo onore a Montespaccato ed a Cerveteri, ma un torneo vero e proprio non era mai stato realizzato, anche perché non era semplice far coincidere le esigenze logistiche delle società in cui Alessandro aveva giocato da calciatore”.
La scelta di individuare nel campo Sbardella la sede naturale del torneo è scaturita da una logica ferrea e consequenziale.
“Alessandro è un figlio di questo quartiere e qui per tutti rimane un mito – prosegue Fanali – Giocarlo qui è sembrato a noi tutti la soluzione migliore anche sotto il profilo logistico”.
La finalissima sarà preceduta da un match commemorativo che si gioverà della presenza di numerosi amici ed ex compagni di squadra dell’indimenticato Bomber di Montespaccato, Cerveteri e Tanas Casalotti.
Preservare il ricordo di una figura amata da tutti come quella di Alessandro Cordelli e tramandarla anche ai ragazzi che non hanno avuto il privilegio di conoscerlo è la finalità più preziosa del torneo.
“Tutta la manifestazione sarà caratterizzata da un clima sobrio e l’augurio è che tutti i partecipanti possano viverlo in maniera serena e gioiosa come avrebbe voluto Alessandro”, conclude Fanali.