Sabato 10 settembre, presso il campo “Cardinal Dell’Acqua” di Setteville si svolgerà la diciannovesima edizione del “Memorial Luigi Borsa”, manifestazione che intende preservare ed onorare la memoria di un gentiluomo del nostro calcio, tra i padri fondatori del club di Roma Est nel lontano 1972.
Promotrice di un’iniziativa che, anno dopo anno, tutta Setteville segue con grande sentimento e partecipazione è la Famiglia Borsa, in particolar modo la signora Eleonora, moglie di Luigi, i figli Andrea e Gianluca ed il nipote Pierluigi che curano con amore ogni dettaglio della giornata.
Presente anche Franco, il fratello di Luigi.
Ad illustrare lo svolgimento dell’evento provvede Andrea Borsa, già calciatore professionista ed oggi apprezzato tecnico e dirigente del nostro calcio, nonché colonna portante della LVPA Frascati.
“Papà era persona molto buona e generosa.
Di giorno lavorava alle poste e poi nel pomeriggio correva subito al campo per stare con i ragazzi ed allenarli fino a sera.
Era un uomo, speciale, positivo e sempre pronto ad aiutare i ragazzi della borgata, specialmente quelli più in difficoltà.
Io sono fiero di essere suo figlio e della passione che mi ha trasmesso per questo sport meraviglioso.
Lui è stato il mio primo allenatore ed i suoi insegnamenti si sono rivelati davvero fondamentali per me”.
Lo testimonia anche questo poetico scatto di quegli anni che immortala un piccolo Andrea Borsa in abiti borghesi accanto a papà Luigi con le braccia conserte.
Il memorial si inserisce nei giorni della festa di Setteville e rappresenta per tanti l’occasione di rivedersi e rinsaldare così gli antichi legami di amicizia.
“Nonostante siano già passati tanti anni, la gente aspetta con ansia questo evento e per noi è motivo d’orgoglio curarne l’organizzazione– prosegue con commozione l’ex difensore della Roma – Papà lo conoscevano tutti qui e gli volevano davvero bene.
Questa giornata è pensata proprio per aggregare i ragazzi che un tempo allenava, perché a lui sarebbe piaciuto rivederli in campo tutti insieme, come un tempo”.
L’appuntamento è quindi fissato per sabato 10 settembre a partire dalle ore 17, quando i partecipanti cominceranno ad affluire presso il campo sportivo “Cardinal Dell’Acqua” di Setteville, salutandosi e ricordando le giornate che, un tempo, trascorrevano su quel rettangolo di gioco.
In seguito verranno composte le due squadre che si sfideranno in una partita all’insegna dei sorrisi.
“Il clima sarà festoso però, attenzione, ognuno di noi ci tiene a vincere per poi sfottere gli avversari”, sottolinea sorridendo Andrea Borsa.
Al termine della partita ci sarà un rinfresco aperto a tutti i partecipanti ed Andrea leggerà un pensiero dedicato al suo Papà.