MEMORIAL NARDONI: I RISULTATI DELLE FINALI

MEMORIAL NARDONI: I RISULTATI DELLE FINALI

a cura di Simone Capone

Con il grido “campeones campeones” cala il sipario sulla sesta edizione del memorial Laura Nardoni, che vede trionfare il Barcellona dopo una lunga e sofferta partita terminata ai calci di rigori contro un agguerritissimo Valencia. Nel primo incontro di giornata, invece, la Roma ha superato l’ Inter con un netto 3 a 0 nella finale valida per il terzo e quarto posto.

Anche l’ organizzatore del torneo Sandro Tovalieri è molto soddisfatto per il lavoro fatto quest’ anno ? Sia a livello organizzativo sia a livello tecnico è stata un’ edizione superlativa, tutti i ragazzi sono stati eccezionali. Sono molto contento del pubblico che è stato sempre numeroso e rispettoso nel ricordo di mia moglie.

Il Racing Club – continua il ‘cobra’ – è molto soddisfatto per i risultati ottenuti, proprio perché sono arrivati contro squadre di calibro superiore. Per la nostra società è un onore ospitare questi grandi club?.

L’ ultima battuta è sulla sua fondazione ?quest’ anno abbiamo riscontrato ottimi risultati,  tutte le donazioni andranno devolute alle famiglie meno agiate per permettere ai loro figli di iscriversi alla scuola calcio?.

17:30 – ROMA – INTER  3-0

20140906_172158I giallorossi di mister D’ andrea superano una generosa Inter per 3 a 0 ma non senza soffrire per alcuni tratti dell’ incontro. Il vantaggio della Roma arriva al 9′ minuto con un bel tiro a giro di Cangiano, abile a liberarsi sul suo piede preferito. L’ Inter si sveglia e nel giro di 7 minuti colpisce due traverse, prima con Opoku e poi con Ansani.

La ripresa è tutta di marca capitolina ed il vantaggio viene arrotondato da una grande punizione del solito Cangiano e da un rigore trasformato da Riccardi.

 

 

Tabellino:

Roma – 1 Giuliani, 2 Carruolo, 3 Coccia, 4 Santese, 5 Iannoni (35′ s.t. 13 Simonetti), 6 Cataldi (11 s.t. 14 Laurenzi), 7 Molinari (35′ s.t. 15 Cataldi), 8 Del Prete (35 s.t. Bouah), 9 Barbarossa (18′ s.t. 17 Esposito), 10 Riccardi, 11 Cangiano (2220140906_174550 s.t. 16 Oriano). All. D’ andrea Valerio. A disp.: 12 Maltempi

Inter: 1 Galli, 2 Zullo (6 s.t. 14 D’ aversa), 3 Colombini, 4 Duse  (6′ s.t. Burgio), 5 Ornaghi (12 s.t. 13 Carta), 6 Pici, 7 Opoku, 8 Bric (12′ s.t. 16 Carlino), 9 Vergani (6′ s.t. 18 Sironi), 10 Mangiarotti, 11 Ansani (21′ s.t. 17 Sorrentino). All. Mandelli Marco. A disp.: 12 Radaelli.

Marcatori: 9′ p.t, 9′ s.t. Cangiano, 17′ s.t. Riccardi.

Note: ammoniti Pici e Burgio (I). recupero: 2′ s.t.

 

19:30 BARCELLONA -VALENCIA 7 – 6 (d.c.r)

Il derby spagnolo ha divertito parecchio il foltissimo pubblico presente sugli spalti del centro sportivo “Pineta dei Liberti”, che insieme al clan degli iberici ha intonato cori per i ragazzi in campo: l’ atmosfera è quello di uno spettacolo di sport.

20140906_185252PRIMO TEMPO – Pronti e via ed il Barcellona passa subito in vantaggio al minuto 2, quando il numero 11 De La Fuente fulmina l’ estremo difensore andaluso con un sinistro da fuori area. Il Valencia però non si scompone ed il pressing forsennato sulla difesa a tre dei blaugrana, spesso troppo leziosa, manda in tilt le linee del Barça. Due errori di Bravo Castro sono il campanello d’ allarme, che suona rumorosamente al minuto 15. Sugli sviluppi di un corner, infatti, arriva il gol del pareggio del Valencia grazie ad Orquin che, di testa, sfrutta bene una sponda di Touaizi al limite dell’ area piccola. Il gol del pareggio dà forza nuova agli andalusi che prima sfiorano il vantaggio con Chumillas, poi lo trovano al 22′ ancora con Orquin, che dopo  un’ azione personale calcia da fuori area alle spalle di Ruiz Della. Non esente da colpe l’ estremo difensore blaugrana che battezza male la traiettoria del tiro.

La reazione del Barcellona non si fa aspettare ed il cambio di modulo con la difesa a quattro porta i suoi frutti. La rete del pari arriva 4′ minuti dopo il sorpasso del Valencia: cross al bacio del nuovo entrato Rosanas Moragas per la testa di Canton Roman che la spizza appena in modo da mandare la palla all’ angoletto. I colpi di scena non finiscono ed in chiusura di tempo c’è ancora spazio per una traversa di De La Fuente, la quale respinta è raccolta da Fati che però è in posizione irregolare. Squadre a riposo sul parziale di 2 a 2.

SECONDO TEMPO – La ripresa continua sempre su ritmi elevati, il Valencia cerca di contenere le sfuriate del Barcellona che, a dir la verità, combina ben poco sotto porta. L’ unica azione degna di nota arriva al minuto 8′, quando Bernabe Garcia con un colpo geniale libera sul filo del fuorigioco Fati che da pochi passi costringe al miracolo Barberà. Il restante tempo di gara scivola via senza grandi emozioni sino al triplice fischio del direttore di gara.

TEMPI SUPPLEMENTARI – Gli extra – times iniziano sulla falsa riga del secondo tempo, con il Barcellona sempre all’ attacco ma stavolta più pericoloso. Azione da funamboli al 5′ minuto, Bernabe Garcia inventa e Fati conclude. Il primo serve il compagno con una rovesciata ed il secondo, sempre in rovesciata, colpisce al volo trovando la strepitosa risposta di Barberà. Nel secondo tempo supplementare ancora una volta il Barça vicino al gol, ma stavolta è la traversa a strozzare l’ urlo in gola a Ramirez Carrasco dopo la sua conclusione al volo . L’ unico acuto del Valencia è un colpo di testa di Touaizi, ben respinto dal portiere Troya Salcedo. Anche i tempi supplementari terminano in parità e si va ai calci di rigore.

Dagli undici metri tutti i tiratori sono quasi impeccabili. Quasi perchè gli unici errori arrivano da Herrero del Valencia e Garcia Martret del Barça. Si prosegue ancora ad oltranza e l ‘ errore di Soler consegna il trofeo ai catalani.

Tabellino:

Barcellona: 13 Ruiz Della (1′ s.t. Troya Salcedo), 5 Bravo Castro, 4 Jaume Busquets, 3 Garcia Matret, 6 Gonzalez Iglesias, 16 Altimira Clavell (22′ s.t. 2 Rosanas Moragas), 18 Fati, 10 Bernabe Garcia, 7 Altimira Reynaldos ( 11′ s.t. Ramirez Carrasco), 11 De La Fuente (26′ s.t. Fabrego Coll), 9 Canton Roman. All. Silva Puig. A disp.: 15 Vega Moreno, 12 Vilamitjana Ciurana, 14 Villa Casares.

Valencia: 13 Barberà, 17 Estacio, 4 Hernandez (36′ s.t. 5 Bastardo), 14 Mollà, 3 Herrero, 9 Orquin (26′ s.t. 10 Soler), 6 Gozalvez, 18 Chumillas (26′ s.t. 8 Francès), 11 Ferrer (14′ s.t. 2 Penalver), 19 Rodriguez (14’s.t. 7 Caudeli), 20 Touaizi. All. Toni Navarro. A disp.: 1 Carretero 15 Francès, 12 Pastor.

Arbitro: Pasqualetto di Aprilia      Assistenti: Angileri e Aiossa  di Aprilia.

Marcatori: 2′ p.t De La Fuente (B), 15′, 22′ p.t. Orquin (V), 26′ p.t. Canton Roman.

Note: recupero: 1′ p.t., 3′ s.t.

La premiazione ne ha un po’ per tutti, dunque vengono premiate le 16 squadre partecipanti al torneo insieme ai dirigenti e gli addetti ai lavori del Centro Sportivo “Pineta dei Liberti”. Per quanto riguarda i riconoscimenti individuali,  Bernabe Garcia del Barcellona vince il premio come miglior giocatore del torneo; Nadil Touaizi del Valencia quello come miglior cannoniere e Matteo Frasca della Sampdoria quello come miglior portiere.