MEMORIAL SERILLI: TRIONFO DELLA ROMA, 6-1 ALLA LAZIO!

MEMORIAL SERILLI: TRIONFO DELLA ROMA, 6-1 ALLA LAZIO!

A cura di Massimo Confortini

DOMENICA PROSSIMA, NEL CORSO DELLA PRIMA PUNTATA DI SPORTINORO, IN ONDA ALLE ORE 18 SUL CANALE 18 DEL DDT E SU SKY 897, IL SERVIZIO COMPLETO DELLA PARTITA.

La Roma di Valerio D’Andrea inizia la stagione come meglio non poteva, infliggendo una dura lezione alla Lazio di Zuccarini, battuta per 6-1 nella finale del IV Memorial Elio Serilli.

Eppure è stata la Lazio a passare in vantaggio per prima, con Nicodemo che al 2′ ha sorpreso la retroguardia giallorossa e ha battuto con freddezza Giuliani. La Roma, però, non si disunisce, anzi: macina gioco e crea occasioni a ripetizione. Dopo due miracoli di Cirillo è Cangiano al 20′ a togliere la ragnatela dall’incrocio battendo imparabilmente il n.1 laziale.

L’episodio che cambia il match e lo incanala definitivamente verso Trigoria accade al 28′: Cangiano scappa via a sinistra, Mengoni entra sul pallone, ma il signor Carfagna assegna il penalty: dal dischetto Riccardi non sbaglia.

In campo, da questo momento in poi, c’è solo la Roma. Tra la fine del primo tempo e la metà della ripresa arrivano gol e azioni a ripetizione. Alla fine sarà 6-1, con le doppiette personali di Riccardi e Barbarossa e l’autorete provocata da un cross del neoentrato Greco.

Per Zuccarini ci sarà ancora da lavorare: se è vero che l’episodio del rigore che ha portato al 2-1 ha inciso sul match, è anche vero che la differenza tra le due squadre è risultata più che evidente dalle tribune del campo Urbetevere. Per D’Andrea un primo derby da incorniciare. La Roma aggancia l’Urbetevere nell’Albo d’oro del Torneo dedicato al Condor, bissando la vittoria di un anno fa.

Tabellino:

Roma-Lazio 6-1

Roma: Giuliani (dal 22’st Maltempi), Parodi (dal 22’st Renzoni), Coccia, Santese, Chierico (dal 7’st Cataldi), Laurenzi (dal 17’st Greco), Bouah (dal 15’st Di Bartolomeo), Simonetti, Barbarossa, Riccardi (dal 22’st Del Prete), Cangiano (dal 17’st Silipo); All: Valerio D’Andrea

Lazio: Cirillo, Mengoni (dal 1’st Vespa), Ventucci (dall’8’st Attia), Dutu, Armini, De Angelis, Rosi (dal 17’st Marzi), Di Fazio (dal 1’st Cerbara), Nicodemo, Putti (dal 26’st Fonzo), Napolitano (dal 11’st La Spada); All: Costantino Zuccarini; a disp: Sanfilippo

Arbitro: Carfagna Roma 1; Assistenti: Grasso e Filabozzi di Roma 1

Marcatori: 2’pt Nicodemo (L), 20’pt Cangiano (R), 28’pt rig. e 15’st Riccardi (R), 33’pt e 5’st Barbarossa (R), 20’st aut.Cerbara (R)