Miccio accende la miccia sull’U17: il commento alla penultima giornata

Miccio accende la miccia sull’U17: il commento alla penultima giornata

Carissimi lettori di Sport in Oro, sicuramente appesantiti nel fisico ma si spera più leggeri e riposati nella testa, dopo le recenti festività pasquali, ci riaddentriamo carichi e felici nella fase finale dei campionati giovanili regionali.

Prima di entrare nel dettaglio della ventinovesima giornata dell’ Under 17 Elite, è doveroso aprire una parentesi per fare i complimenti al CR Lazio per lo splendido cammino delle Rappresentative al ” Torneo delle Regioni 2019″. Campioni d’ Italia, sia nella categoria Allievi che in quella Juniores ed eliminazione sfortunata ai quarti di finali per i Giovanissimi che, per quanto espresso sul campo, avrebbero sicuramente miglior sorte. Ancora una volta, il nostro calcio giovanile dilettantistico, ha globalmente dimostrato, di avere pochi rivali in ambito nazionale e questo è un merito che va equamente diviso fra  il Comitato Regionale, capace di organizzare e sostenere un movimento calcistico territoriale così competitivo, ma anche con le singole Società, i dirigenti, i tecnici e soprattutto i ragazzi che col loro talento, riescono spesso e volentieri, a livello giovanile dilettantistico nazionale, a far primeggiare la nostra regione. In campo vanno sempre i ragazzi, ricordiamocelo.

Archiviato il capitolo “Rappresentative”, nella penultima giornata dell’ Under 17, nel girone A, nelle posizioni di vertice della classifica, non cambia nulla: la Tor Tre Testa si conferma in palla e nonostante la matematica prima posizione acquisita prima delle festività pasquali, batte nettamente, a domicilio, l’ Ottavia, confermandosi una grande squadra prima nella testa e poi nelle qualità tecniche.

In seconda posizione, troviamo ancora il Tor di Quinto, vincente su uno dei campi più complessi del girone: Montespaccato. Due a zero per i ragazzi di patron Testa e classifica avulsa che nonostante i sessantasette punti a pari merito con l’ SFF Atletico, premia il team di Via del Baiardo, in virtù della migliore differenza reti negli scontri diretti. SFF che però, continua a credere nel raggiungimento della seconda piazza, battendo con una prova convincente fra le mura amiche, il Grifone Monteverde.

In quarta posizione c’ è da registrare il sorpasso della Romulea di mister Belardo, sull’ Atletico 2000. Gli amaranto – oro di San Giovanni, vincono con una goleada sul campo dell’ Aurelio, dimostrando che da quando hanno iniziato a giocare con minor pressione psicologica in relazione al raggiungimento di un posto play – off, la media punti è stata da squadra di vertice. Peccato davvero. Atletico 2000 di mister Valerio che invece, svanita la possibile qualificazione alle finali regionali, ha naturalmente alzato il piede dall’acceleratore. Può succedere quando dopo grandi sforzi, arriva la consapevolezza che nonostante questi, non si è riusciti a realizzare il proprio sogno, ma lo sottolineo ancora, per me l’ Atletico 2000 ha fatto un campionato di assoluto livello, complimenti.

A metà classifica, vincono e si confermano intenzionate a chiudere il loro campionato nel migliore dei modi, Trastevere, due a zero sul campo del Pro Roma e Ostiamare, con un netto poker sul campo del Civitavecchia.

Per quanto riguarda il capitolo salvezza festeggia il compimento del proprio miracolo sportivo il Ladispoli di mister Micheli; col pareggio per zero a zero nel confronto sul campo dell’ Atletico 2000, la permanenza nella categoria è matematica e veramente, per come si erano messe le cose per i lidensi alla fine del girone di andata, questo risultato vale quanto un titolo regionale, se non di più.

Finisce infine in parità, uno ad uno, il confronto ” sanguinoso ” in termini di delicatezza ed importanza, fra Tor Sapienza ed Accademia Calcio Roma. E’ un risultato quest’ ultimo, che sorride ai ragazzi prenestini di mister Bramante, ma sarà in ogni caso nell’ultima giornata che si delineerà in maniera irrevocabile, la griglia degli spareggi per i play out, ultima spiaggia per la conquista della permanenza nell’Under 17 Elite regionale.

Nel girone B, è una giornata di verdetti in vetta.

La Vigor Perconti trema parecchio, ma non crolla, nel confronto diretto in casa del Giardinetti. I ragazzi “terribili” di mister Ranieri si portano sul due zero a venti minuti dalla fine, sognando di riaprire i giochi per il primo posto; la Vigor però dimostra che per vincere i campionati, occorre poter contare realmente e non a chiacchiere, su almeno  diciotto , venti giocatori dello stesso livello e nell’ultima parte di gara, attingendo con prontezza alle proprie risorse in panchina, mister Persia trova le soluzioni giuste e col due a due finale, festeggia l’ approdo diretto in semifinale regionale con una giornata di anticipo.

E’ ufficiale, in seguito al successo ottenuto sul difficile campo della Pro Calcio Tor Sapienza, anche la terza piazza dell’ Urbetevere che per qualità dell’ organico e esperienza e competenza del proprio staff tecnico, nelle sfide secche della post – season, rappresenterà per chiunque, un ostacolo durissimo da superare.

Col pareggio interno contro un San Michele e Donato autore di un girone di ritorno favoloso, lo rimarco giustamente senza stancarmi,  dice purtroppo addio al sogno play – off, la Lodigiani di mister Isabella. Attenzione però a non sminuire il lavoro fatto da questo tecnico e dai suoi ragazzi, che hanno saputo dare una competitività altissima e costante alla Lodigiani in un campionato, quello ora dell’ Under 17, ex Allievi Elite, che ha visto per carità , la Società di via della Boeghesiana, storicamente  sempre ben figurare, ma che altrettanto verosimilmente ha visto raramente la stessa, farlo con questo così alto livello di competitività nella categoria, livello che ha condotto i Reds, realmente a sfiorare  l’ approdo alle finali regionali.

In quinta posizione, si conferma il Savio, che rifila un netto  cinque a zero alla malcapitata Asa di mister Lo Monaco.

Capitolo e grigia play out non ancora definita anche in questo girone: Anagni e Latina Scalo Sermoneta però, con le rispettive vittorie odierne, la prima in trasferta sul campo del Città di Ciampino e la seconda in casa col Ferentino, sono davvero a meno di un passo dal raggiungimento del traguardo, con le sole Polisportiva Carso, vincente con un netto tris interno sul Pomezia e Albolonga, reduce invece dal pareggio in esterna sul campo del Certosa, a poter ancora sperare di conservare direttamente la categoria al termine, domenica prossima, degli ultimi ottanta minuti della stagione regolare.

beppe viola banner ridotto