Con il successo ottenuto per 2-1 sul Valmontone, al Ferraris di Villanova, i tiburtini giocheranno la gara dei play-out in casa contro il Ladispoli. domenica 12 maggio e quindi, avranno due risultati su tre a disposizione per salvarsi. Per il Valmontone, è una stagione tutta da dimenticare…
VILLALBA-VALMONTONE 2-1
Villalba (3-4-3): Cotugno; D’Astolfo, Giordano, Menicucci P. (76’Banita); Conti, Laudoni, Lalli, Sganga (83’Nasti); Marchionni (62’Sacco), Di Rollo (72’Orlando), Calcagni. A disp.:Ciobanu, Menicucci V., Giuliano, Lettieri, Laurato. All.:Ferranti.
Valmontone (4-4-2): D’Arpino; Pollace, Colacicchi, Izzo (62’Cavezzan), Marziantonio (68’Mhadji); Traoré (54’Laurenti), Proietti (54’Danieli), Marino, Mastrantonio; Bonafede, De Filippo (68’Gaudiano). A disp.:Polisini, Potenziani, Said, , Ledda. All.:Cangiano.
Arbitro: Stramazzo di Latina.
Ass.arb.li: Lala e Mantuano di Latina.
Reti: 11’Di Rollo (VI), 17’Marchionni (VI), 84’Danieli (VA).
Note: Calci d’angolo:4- 2 per il Villalba. Recupero:1’pt e 3’st. Giornata di sole con un caldo quasi estivo. Nella prima frazione di gioco, il direttore di gara ha concesso un cooling-break ad entrambe le squadre.
Il Villalba piega per 2-1 il Valmontone al Ferraris di Villanova e giocherà quindi domenica 12 maggio,la gara dei play-out in casa contro il Ladispoli. La gara aveva pochi stimoli per gli ospiti che hanno comunque onorato l’impegno. Dopo soli tre minuti, i padroni di casa vanno vicino al goal: Di Rollo vede bene Sganga ma la sua conclusione dai venti metri termina alta di poco. Due minuti dopo, i giallorossi per poco non passano in vantaggio: sul cross dal versante destro di Traoré, De Filippo svetta sul secondo palo ma Cotugno si supera con un grande intervento alla sua destra e sventa la minaccia. Dopo lo scampato pericolo, i rossoblù passano in vantaggio: Capitan Lalli vede molto bene Di Rollo che infila da corta distanza con il pallone che finisce in rete, all’angolino, alla sinistra di D’Arpino. In vantaggio di un goal, il team di Ferranti è galvanizzato e quattro minuti dopo, raddoppia: al 17′, sul cross di Laudoni dalla destra, Marchionni svetta di testa e realizza con il pallone che finisce in rete all’angolino alla destra del portiere ospite. Sotto di due reti, gli ospiti provano a reagire ma al 29′, i tiburtini vanno vicino al tris: Di Rollo, il man of the match, serve Lalli che conclude a rete con un tiro ad effetto dal limite dell’area ma il pallone termina alto di un soffio… Nel finale di tempo, la squadra di Cangiano è più aggressiva e tre minuto dopo, Izzo conclude a rete ma non inquadra la porta con il pallone che finisce fuori di poco alla sinistra del portiere locale. Al 39′, il Valmontone è pericolosissimo: sul lancio dalla trequarti di Mastrantonio, il tap-in al volo di De Filippo, nell’area piccola, finisce alto. Tre minuti dopo, gli ospiti sono molto sfortunati: Capitan Pollace vede bene Marino che conclude a rete da due passi ma colpisce il palo alla destra di Cotugno. E’ l’ultima emozione di un primo che si chiude sul 2-0 per il Vilallba…
Nella ripresa, i rossoblù partono subito forte ed al 7′, vanno molto vicino al terzo goal con Conti che conclude a rete dopo un bel numero sul versante destro ma D’Arpino fa buona guardia e respinge il suo tiro, sul primo palo, alla sua sinistra. Tre minuti dopo, gli ospiti colpiscono il secondo legno della giornata con la rovesciata di Mastrantonio che centra la parte alta della traversa dal versante sinistro. Sette minuti dopo, Sganga ci prova con un rasoterra insidioso dalla distanza ma il portiere del Valmontone è attento e blocca il pallone alla sua sinistra. Sul capolgimento di fronte, i giallorossi vanno vicinissimo al goal: sul tiro rimpallato di Laurenti. subentrato da poco a Traoré, Danieli, che aveva rilevato Proietti, conclude dalla sinistra da corta distanza ma Cotugno fa buona guardia e sventa la minaccia. Le emozioni fioccano e due minuti dopo, i tiburtini si rendono pericolosi con un un tiro dal limite dell’area di Lalli, tra i migliori in campo con Di Rollo, Sganga, Conti, Laudoni e Cotugno ma D’Arpino non si fa sorprendere e respinge il pallone alla sua sinistra. Sul capovolgimento di fronte, il tiro d’esterno di Laurenti, da posizione molto defilata sul versante sinistro, trova pronto il portiere del Villalba che respinge il pallone alla sua sinistra e salva la sua porta. Quattro minuti dopo, i rossoblù si rendono pericolosi con un calcio di punzione molto insidioso, dal limite dell’area, di Lalli che finisce sull’esterno della rete alla destra di Cotugno. Nel finale, al 39′, il team di Cangiano riduce le distanze: sul calcio di punzione dalla trequarti di Capitan Pollace, tra i migliori dei giallorossi con Traoré e Mastrantonio, Cotugno è sfortunato dato che la sua respinta carambola su Danieli che infila a porta vuota. Tre minuti dopo, gli ospiti per poco non trovano il 2-2: sul cross dal versante destro di Pollace, il colpo di testa di Colacicchi, sul secondo palo, termina alto di poco. Prima dell’epilogo, nel secondo dei tre minuti concessi dal direttore di gara Stramazzo di Latina, buona la sua direzione, c’è un’ultima opportunità per i giallorossi con un tiro insidioso dalla distanza di Laurenti che viene deviato ma Cotugno si supera con un grande intervento alla sua sinistra e salva la sua porta.
Alla fine, il Villalba esulta dopo la sua seconda vittoria di fila ma ora è già proiettato sulla partita in programma domenica 12 maggio, sempre in casa, nello spareggio dei play-out contro il Ladispoli dove avrà a disposione due risultati su tre per salvarsi mentre per il Valmontone, è un finale di campionato molto amaro rispetto alle ambizioni di inizio stagione…