Eccellenza, 1^ giornata: Montecelio – Tor Sapienza 1 – 1
Montecelio (4-3-3): Marini; Tellone, Rausa, Razzini (25’pt Silvestrini), Aguglia; A. Sganga, E. Sganga, Severini; A. Cesaro (26’st Scerrati), Federici, Buttarelli (15’st Palandri). A disp. : De Fazio, Valentini, Diocetta, Cecili. All. : Amici – G. Cesaro.
Tor Sapienza (4-3-3): Trinchera; Togna (18’pt Mele), Fiore, Santori, Di Mauro; Cannizzo (18’st Lorusso), Minelli, Nargiso Galasso (33’st Della Porta); Mereu, Camilli, Volpe. A disp. : Lombardi, Marchini, Graziani, Scardini. All. : Di Loreto.
Arbitro: Colelli di Ostia Lido Assistenti:
Marcatori: 7’st aut. Aguglia, 11’st Silvestrini.
Note: 3’ e 1’ di recupero; gara disputata a porte chiuse; ammoniti Federici, Buttarello, Tellone, Camilli, Cannizzo; al 42’pt Mereu (T) tira alto un calcio di rigore.
Caldo, cancelli chiusi e gambe pesanti non hanno impedito a Tor Sapienza e Montecelio di battagliare per novanta minuti nella prima giornata del campionato di Eccellenza. In un Fiorentini deserto, ma circondato da tifosi ed appassioni – pochi, ma rumorosi i supporter gialloverdi presenti – le due formazioni hanno pareggiato per 1 – 1 in una gara che poteva volgere il sorriso tanto da una parte, quanto dall’altra.
Meglio il Tor Sapienza nella qualità del gioco e nella circolazione del pallone, spesso di prima e in verticale; più abbondanti le occasioni da gol per il Montecelio, che prende un palo nel primo tempo con Razzini (11’) e si vede negare più volte la via del gol da un Trinchera oggi in forma smagliante.
Non che il Tor Sapienza non abbia avuto le sue occasioni, anzi. I rimpianti maggiori gravano sulle spalle di Damiano Mereu, sfortunato al 44’ nel prendere la traversa su geniale invito di Camilli e poco freddo dagli undici metri, al 46’ del primo tempo: alta la sua conclusione sul penalty assegnato per fallo su Fiore.
Già al 3’ era stato Camilli a spaventare Marini, reattivo sulla conclusione dell’ex Miami e fortunato sulla ribattuta. Poi, dal 10’ al 25’, il Montecelio prende le redini del gioco e spaventa Trinchera due volte: prima con Cesaro, neutralizzato a terra con i piedi, poi con il palo di Razzini. Un’altra punizione di Cesaro non supera la barriera al 26’.
Nella ripresa è gara vera, Cesaro sfida ancora Trinchera a sparring, i guantoni del portiere sono decisivi (2’), poi ci prova anche Federici ma senza successo.
Al 7’ il Tor Sapienza passa in vantaggio: gran discesa di Fiore sulla sinistra, doppio dribbling e tiro in porta deviato da Aguglia, pallone in rete ma vantaggio labile.
Appena 4’ dopo il Tor Sapienza si fa trovare scoperto sulla destra, Cesaro affonda la lama con una delle sue ripartenze letali e serve a Silvestrini un confetto da appoggiare nella bomboniera.
Alla distanza il Tor Sapienza cala nei ritmi, il Montecelio trova coraggio ma Cesaro non inquadra la porta (23’), mentre l’ingresso di Scerrati non dà concretezza all’attacco di casa nonostante la sua buona volontà.
Finisce con un pari che rimanda alla prossima settimana, per entrambe le formazioni, l’appuntamento con la vittoria.
(Ufficio Stampa P.C. Tor Sapienza)