ECCELLENZA: N. MONTEROSI – LADISPOLI 2 – 1
N. MONTEROSI (4-4-2): Casciotti; Tomei, Cavuoto, Costantini, Lazzarini; Ndaw (30’st Lazzarini), Copponi, Trippa, Andreoli (39’st Greco); Pippi, Fanasca (25’st Maestà). A disp. : Ciccarelli, Belfiore, Torricelli, Gamboni. All. : David D’Antoni.
LADISPOLI (4-2-3-1): Marini; Gravina, Salvi, Vincenzi, Di Gioacchiano; Bacchi, Tollardo; Soccorsi (5’st Fratini), Cerone (20’st Tabarini), Bertino (30’st Cesaro); Toscano. A disp. : Chessa, Di Paolo, Barone, Morasca. All. : Claudio Zannini.
ARBITRO: Cuffaro di Catania. ASSISTENTI: Petrillo di Albano Laziale e Holweger di Aprilia.
MARCATORI: 30’pt Pippi, 39’pt Ndaw, 38’st Toscano.
La Nuova Monterosi non lascia, ma raddoppia portandosi a casa gli ultimi tre punti pesanti del girone di ritorno.
Cade anche il Ladispoli al Martoni, pur giocando una gara generosa e di grande sacrificio a cospetto dei viterbesi, sicuramente più tranquilli e in grado di giocare con meno pressioni.
Forse, proprio per questo, il primo tempo diverte moltissimo, con due reti annullate ai padroni di casa prima del vantaggio proprio della Monterosi. Al netto delle immagini, sembrano corrette le decisioni degli assistenti, che vedono il fuorigioco di Pippi sulla conclusione vincente di Fanasca (4′) e la spinta biricchina di Andreoli su Gravina (20′).
Il Ladispoli aveva comunque offerto una buona intensità nel primo quarto d’ora, spingendo bene sugli esterni e trovando la via del tiro prima con Toscano, ben servito da Bertino ma impreciso in girata (7′), e poi con Cerone: Casciotti è bravissimo in tuffo sul suo mancino (11′).
L’uno-due micidiale è a firma Pippi-Ndaw, con il giovane nigeriano bravo al 30′ ad aprire lo spazio per Pippi, micidiale in tap-in, e poi a mettersi in proprio trafiggendo Marini dopo averlo praticamente smembrato con un tiro potente dalla corta distanza.
Nella ripresa il Ladispoli prova per lo meno a tenere accesa la fiamma della speranza, Casciotti è super sia su Bacchi (5′) che su Cerone, che aveva provato il colpo da Futsal al decimo.
Il gol arriverà troppo tardi, merito di un Toscano che si divincola finalmente dalla marcatura e schiaccia di testa (40′).
Ma la gara è sul crepuscolo, e a nulla serve la generosità dei rossoblu negli ultimi minuti, vicini al gol con Toscano e Tabarini ma graziati da Pippi nel recupero.
La Monterosi, dopo Cre.Cas. e Fiumicino, si toglie anche l’utlimo big match del campionato, ancora una volta con il punteggio pieno. Il Ladispoli, incamerate le dimissioni di Solimina, può ripartire da una prestazione tutto cuore dalla quale cercare di ritrovare i meccanismi giusti a livello di gioco, oggi apparso ancora insoddisfacente.