MONTESPACCATO RIPRESO SUL PIÙ BELLO: LA VIGOR PERCONTI PAREGGIA NEL FINALE

MONTESPACCATO RIPRESO SUL PIÙ BELLO: LA VIGOR PERCONTI PAREGGIA NEL FINALE

Di Emanuele Rossilli.

Juniores elite: Vigor Perconti – Montespaccato 2 2

Vigor Perconti: Marcelli, Morazio, Villani, Indino, Paradisi, Djengue, Rocco (27’st Venutolo), Barbini, Palladino (17’st Taormina), Kouan, Fratini A disposizione: Caprarelli, Caccia, Remia, Cecchetti, Marconi All.: Bellinati

Montespaccato: Polacco, Cosmi, Ceccarelli (40’st Carmigliari Mattia), Salaris, Salvatori, Okorie, Ziveri (6’st Cercinelli), Trifelli, Quaglia (44’st Di Renzi), Grosso (25’st Foresi), Topo (18’st Nati) A disposizione: Luchemi, Carmigliari Andrea All.: Morigi

Arbitro: Riccardo Galasso da Ciampino

Marcatori: 15’pt Quaglia (M), 34’pt Palladino (V), 41’st Trifelli (M) (rig), 47’st Kouan (V) (rig).

Note: al 45’st espulso Barbini per gioco scorretto. Ammoniti: 24’pt Salvatori (M), 30’pt Salaris (M), 5’st Ziveri (M), 11’st Okorie (M), 26’st Villani (V), 31’st Paradisi (V), 36’st Venutolo (V), 41’st Barbini (V), 44’st Foresi (M), 46’st Di Renzi (M) Rec: 0’pt, 6’st

Primo Tempo – Comincia forte la Vigor che, dopo un inizio turbolento in campionato, vuole fare bella figura e regalare una vittoria ai suoi tifosi nello stadio di casa. Al secondo minuto del primo tempo, ci prova subito Fratini con un tiro al volo al limite dell’area di rigore: stilisticamente splendido ma palla che finisce alta sopra la traversa.

La Vigor attacca e cerca di fare gioco, il Montespaccato invece gioca compatto e attento in difesa cercando di sfruttare le ripartenze. È proprio da un repentino capovolgimento di fronte che al quindicesimo minuto la partita si sblocca: in contropiede viene imbucato centralmente Quaglia che, aiutato da un clamoroso blackout difensivo della Vigor, si ritrova a tu per tu con Marcelli e non perdona lo svarione difensivo dei Campioni Nazionali. Il tiro scheggia appena la traversa e entra in rete per l’1 a 0 del Montespaccato.

La Vigor non ci sta e subito al diciassettesimo reagisce con Kouan: bravissimo a smarcarsi, riesce a penetrare nell’area di rigore del Montespaccato e a scaricare il tiro. Pronta la risposta di Polacco che riesce a deviare in corner.

Il goal subito sembra aver rigenerato i “blaugrana” che insistentemente dominano il campo e creano occasioni importanti ma sciupano tutto negli ultimi sedici metri. Il Montespaccato, d’altra parte, è conscio di essere tecnicamente inferiore ma cerca di azzerare il gap con cuore e muscoli in campo.

Al ventisettesimo Kouan esegue un delizioso stop e poi smista per Rocco che si trova a tu per tu con Polacco e tenta il tiro. Il portiere riesce a ribattere la palla che però resta in area piccola e viene calciata nuovamente da Rocco: strepitoso il salvataggio di Salvatori che si immola sulla linea di porta e para di petto. Un intervento che ha più o meno il valore di un goal.

La stoica difesa del Montespaccato cede al 34′. Rocco sulla destra dialoga magnificamente con Barbini e riesce ad andare sul fondo e crossare. La sfera arriva in area di rigore dove imperioso stacca altissimo Palladino di testa e manda in rete sotto l’incrocio dei pali. Un bellissimo goal che porta il risultato di nuovo in parità.

Secondo tempo – Nella ripresa comincia a predominare il nervosismo in campo per entrambe le squadre. Mister Morigi lo capisce subito e corre ai ripari sostituendo Ziveri, già ammonito, che rischia grosso battibeccando con il direttore di gara.

Al 13’st è finalmente il Montespaccato che prende coraggio e si riaffaccia nell’area della Vigor. Con una azione tutta di prima, Topo serve Quaglia che al volo prova una conclusione tanto bella quanto difficile: il tiro termina a lato ma da premiare il coraggio del numero 9 del Monte.

La Vigor continua a divorare occasioni al 24’st con Fratini, con una incursione e scarico in porta centrale, e al 25’st non concretizza una situazione a proprio vantaggio dopo un grossolano errore in disimpegno di Salvatori.

Entrambe le squadre accusano la stanchezza e la difesa del Montespaccato comincia a cedere: al 39’st Salvatori sbaglia il tempo di intervento e Barbini a tu per tu con Polacco tira ma Okorie si immola e salva la propria squadra.

Proprio nel momento di massima difficoltà per il Monte e di forcing finale della Vigor, accade l’impensabile. Una palla che sembrava persa, viene calciata in l’area di rigore dei “Blaugrana”: il portiere non esce, Nati si avventa sul pallone e viene messo giù da Marconi. Calcio di rigore che viene trasformato da Trifelli e Monte che spera nell’incredibile momentanea vittoria.

La Vigor reagisce con i nervi e ci prova fino alla fine. Nel lungo recupero di 6 minuti viene atterrato in area di rigore Kouan che subisce e trasforma il penalty riportando il risultato in parità.

La gara termina con una espulsione per un’entrata pericolosa di Barbini e un accenno di rissa tra i vari calciatori. Di certo delude la Vigor Perconti che raccoglie un punto che per quello che ha mostrato in campo va molto stretto. Onore al merito va però dato alla squadra di Morigi che ha dimostrato che con la testa e il cuore, gli ostacoli ostici e difficili possono essere comunque superati.