Di Alessandro Bastianelli.
Ostiamare e Torres non tradiscono le attese, il big match è bellissimo e divertente ma il punteggio è simmetrico.
All’Anco Marzio finisce infatti 1 – 1 una gara ricca di emozioni, a tratti bellissima, ben interpretata da entrambe le squadre. La Torres ha offerto un ottimo approccio, sbloccando la partita dopo neanche venti minuti, ma l’Ostiamare ha risposto con una ripresa fenomenale, sfiorando più volte il colpo del ko dopo la prodezza di Olivera che sul finire di primo tempo aveva riequilibrato la partita.
Squadre al completo, Mariotti sceglie i migliori dalla mediana in su, ci sono De Martis, Masala, Pisanu e Bianco alle spalle del tandem Milani-Sartor. Scudieri inserisce Nanni titolare dirottando De Sousa in panchina e Mastropietro al centro dell’attacco.
Il primo tempo inizia su buoni ritmi, passano due minuti ed ecco la prima emozione: Pompei si propone sulla sinistra per il cross, la seconda battuta è buona ma Mastropietro non incoccia bene la sfera, che finisce fuori.
La risposta della Torres è nei piedi di De Martis, il più lucido dei rossoblù: al 9’ l’ex Rieti scappa a sinistra e offre un tiro cross che per poco non inganna Giannini, sfera alta, mentre al 15’ capitan D’Astolfo è monumentale nel togliere a Bianco un pallone soltanto da appoggiare in rete dopo il bel triangolo Milani-Sartor.
Al 20’ però la Torres rompe il ghiaccio e passa in vantaggio: Pisanu guida il contropiede, lancio con il contagiri per Sartor Camina che elude la trappola del fuorigioco e supera Giannini con un dolce pallonetto, è il gol del vantaggio rossoblù.
La rete non abbatte, anzi rintuzza i lidensi che si scoprono: al 28’ Nanni e Tortolano provano lo schema su angolo, la fucilata dal limite dell’area dell’ex Latina viene deviata in angolo.
Al 33’ ancora Nanni al centro delle trame offensive viola, palla interessante per Mastropietro che dribbla bene ma non trova lo specchio. Poco dopo risponde la Torres: cross dalla destra e Milani si divora un gol facile facile, a tu per tu con Giannini.
I rimpianti saranno doppi, perché dal possibile due a zero la Torres si ritrova in parità. Quando tutto sembrava far presagire il pareggio all’intervallo, l’Ostiamare trova il gol, e che gol: sugli sviluppi di un cross di Lazzeri deviato, Olivera osa e vola in cielo rovesciando in rete il pallone dell’uno a uno, capolavoro dell’ex Juventus e Ostiamare che trova l’uno a uno sul gong di metà frazione.
La ripresa continuerà sulla falsariga del primo tempo, con l’Ostiamare che dimostrerà una maggiore supremazia nelle operazioni, maturando anche qualche rimpianto.
Al 7’ show di Leo Nanni: grande combinazione con Tortolano, dribbling secco e tiro col destro salvato da Alessio Rizzi sulla linea.
Scudieri vuole vincere e si gioca la carta De Sousa, Nanni si esalta e manda in porta l’ex Lazio con un esterno mancino geniale al 21’, ci vuole un super Colombo per neutralizzare il tiro che finisce anche sul palo.
Non c’è un attimo di sosta, e un rinvio sfortunato di Giannini finisce sui piedi di Masala che prova la botta ma senza fortuna. Poco dopo ancora Leo Nanni al centro della scena, stavolta calcia con il destro trovando ancora una volta Colombo pronto.
Al 26’ ancora Ostiamare, stavolta a provarci è Cabella con un tiro potente ma poco preciso. Poco dopo, proteste vibranti dell’Ostiamare: De Souse viene mandato in porta e segna, ma a gioco fermo per una segnalazione dubbia di fuorigioco.
Nel finale la Torres alza di nuovo la pressione, ma i tentativi di Santarelli e Gjuci non spaventano un Giannini molto sicuro.
Finisce 1 – 1 il big match del Girone G fra Ostiamare e Torres, grande spettacolo ma Mariotti e Scudieri devono accontentarsi di un punto a testa, la Turris resta a +5 sui lidensi che mantengono il secondo posto e tengono vivo questo bellissimo campionato.
Serie D, 21^ giornata: Ostiamare – Torres Sassari 1 – 1
Ostiamare: Giannini; Cerroni, Pompei, Olivera (31’st Vasco), Cabella (34’st Pedone); Donnarumma (17’st Esposito), Nanni, D’Astolfo; Mastropietro (17’st De Sousa), Tortolano, Lazzeri. A disp. : Marchini, De Martino, E. Ferrari, F. Ferrari, Renzetti. All. : Scudieri.
Torres: Colombo; Rizzi (10’st Bilea), R. Pinna, Pisanu (44’st Cossentino), Congiu; Russu, Demartis (31’st Santarelli), Masala; Sartor Camina, Milani (6’st Gjuci), Bianco (9’st Ruiu). A disp. : Vagge, Fadda, Dettori, Virdis. All. : Mariotti.
Arbitro: Madonia di Palermo.
Marcatori: 20’pt Sartor Camina, 45’pt Olivera.
Note: 2’ e 5’ rec. ; ammoniti Cabella, Tortolano, Pisanu, Congiu, Demartis, Gjuci.